Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Quale portatile oggi?

Quale portatile oggi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1484327
    luciferme
    Partecipante

    Per gestire oggi i file generati dalla 5dII, i video, quale caratteristiche deve avere un portatile?? Rientra nella fascia di prezzo delle 800 euro? Grazie. 🙂

    #1484329
    jurigab
    Partecipante

    Compra un bel macbook pro e vai tranquillo. Costano un po di più ma sono molto resistenti e performanti, con monitor eccezionali e una bomba in quanto a componentistica e prestazioni, senza considerare i vantaggi (dal mio punto di vista) derivanti dall’uso del sistema operativo MacOSX, sempre dal mio personale punto di vista, anni e anni avanti a windows. Esistono nelle versioni da 13, 15 e 17 pollici. Costano, ma durano molto nel tempo, anche dal punto di vista delle prestazioni. Ciao

    #1484331
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: in quanto a componentistica e prestazioni, senza considerare i vantaggi (dal mio punto di vista) derivanti dall’uso del sistema operativo MacOSX, sempre dal mio personale punto di vista, anni e anni avanti a windows Ciao

    SEeeeeeee! Bah. Conta molto cosa ci monti e la qualità dei componenti, il mondo pC è una giungla, ma se sei capace di scegliere non te ne pentirai… Lavoro in agenzia col mac leopardato e a casa faccio le stesse cose col PC, ma fisso, differenza pressoche invisibile tra i 2 sistemi….parlo della CS4

    #1484404
    luciferme
    Partecipante

    Io veramente resterei sul sistema windows, ma non so se è meglio intel core 2 oppure athlon x2, poi penso ci vogliano 4 gb di ram. Per lo schermo pensavo ad un 17″, incidono molto sul prezzo le dimensioni?

    #1484406
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Compra un bel macbook pro e vai tranquillo. Costano un po di più ma sono molto resistenti e performanti, con monitor eccezionali e una bomba in quanto a componentistica e prestazioni, senza considerare i vantaggi (dal mio punto di vista) derivanti dall’uso del sistema operativo MacOSX, sempre dal mio personale punto di vista, anni e anni avanti a windows. Esistono nelle versioni da 13, 15 e 17 pollici. Costano, ma durano molto nel tempo, anche dal punto di vista delle prestazioni. Ciao

    Posso aggiungere il mio parere, condividendo al 100% quanto detto da jurigab. Ho sempre trovato più performanti gli apple, ho avuto modo di provare il MacBook Pro e l’iMac. Si tratta chiaramente di feeling, e quindi di opinione personale, ma io credo che valgano assolutamente tutti i soldi in più che servono!

    #1484713
    paolocan
    Partecipante

    Ciao Luciferme, quoto Jurigab per il Mac con cui lavoro da una decina d’anni, mi funziona ancora il IIfx con Supermac Sony Trinitron da 21″! Comunque, se Vuoi orientarTi su un portatile PC, Ti segnalo la serie Ferrari di Acer, posseggo un 4000 con AMD Turion 64 ed è una bomba, oggi non so a che modello siano arrivati, ma quella serie l’avevano dotata di grandi performances, anche dal punto di vista grafico e ottima costruzione. Considera, però, che orientarTi su un portatile no compromise comporta un bell’esborso, non basta contare i Gb di RAM o il processore, un Laptop dura e restituisce valore se ben costruito e i materiali si pagano profumatamente. Se Vuoi un consiglio da un vecchio informatico, valuta l’acquisto di un buon PC fisso con monitor pro e dotati di un media storage, li produce anche Canon, sono degli apparecchi piccoli, dotati di schermo LCD, che consentono il travaso delle immagini dalla fotocamera e liberano la CF. Se la Tua esigenza è di lavorare fuori casa allora cambia tutto. Comunque, per il processore, vedrei bene un AMD o un intel Dual Core Duo, almeno 4 Gb di RAM e HD con una buona velocità d’accesso ai dati. Un buon portatile si definisce Desktop Replacement e alcune case costruttrici citano ancora questa marcatura, vedi IBM o Lenovo come oggi si chiamano le sue macchine diciamo consumer! Per il prezzo, se Vuoi un Laptop di questa caratura siamo su 1200/1400 € ca.. Il divario economico tra Mac e PC non esiste, quando effettuai una configurazione sul sito IBM per un Laptop top class destinato ad uno dei ns. funzionari, con caratteristiche analoghe all’allora Powerbook Titanium G4, la differenza era di 150 € ca.. Diciamo che Apple esce già full optionals rispetto alla concorrenza. Spero di esserTi stato d’aiuto e non averTi annoiato, Paolo.

    #1485084
    luciferme
    Partecipante

    Grazie delle risposte, vedrò nel mese di luglio cosa offre il mercato. Saluti

    #1485103
    zetahawk
    Partecipante

    Originariamente inviato da luciferme: Per gestire oggi i file generati dalla 5dII, i video, quale caratteristiche deve avere un portatile?? Rientra nella fascia di prezzo delle 800 euro? Grazie. 🙂

    Vai su mac book pro e stai tranquillo. Oggi ci sono anche i 13″ ma puoi collegarci anche un 30″ se ti va. A settembre uscirà lo snow leopard e non ti dico cosa combinerà. Ti consiglio di farti un giro sul sito apple. Ciao Ciao

    #1600288
    scout76
    Partecipante

    Mi riallaccio a questo post per non crearne altri visto che si parla di MAC.Sto cercando un portatile per poterlo utilizzare come unica macchina per elaborazione archiviazione e masterizzazione…non uso programmi complicati per la foto elaborazione (anzi tendo a non usarne per niente…a malapena canon professional).Ma usandolo anche per internet mail film volevo fare la spesaccia con il MAC…Poi mi hanno proposto l’ HP Pavillion DV7-4015SL da 17 pollici con guscio in alluminio schermo alta definizione a 1500€ in meno rispetto al MAC Dovrebbe arrivare la settimana prossima voi che ne pensate.

    #1600298
    Fra88
    Partecipante

    Consiglio in ogni caso ben più di 4gb di ram.. io su windows 7 64 bit faccio molta fatica a gestire i raw della 500d avendo aperto solo Bridge CS5 e Photoshop CS5… Non oso immaginare con la 5D Mark II e i suoi raw da 21 megapixel… vai di 6gb di ram almeno.. per quello che costa!

    #1600303
    burbero74
    Partecipante

    Sò che la mia risposta non ti piacerà. Valuta qualche rata per prendere un mac, un altro mondo! un imac da 22 lo paghi 1000 euro se vuoi un portatile la questione si fa cara, ma i soldi non li rimpiangerai MAI! te lo dice uno che dopo parecchi anni di pc ha detto addio a win e ora solo mac e linux,ottimo ma l’unico porblema sono gli applicativi commerciali, ho un mbp17 una favola sotto tutti i punti di vista.. luigi

    #1600316
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da scout76: Mi riallaccio a questo post per non crearne altri visto che si parla di MAC.Sto cercando un portatile per poterlo utilizzare come unica macchina per elaborazione archiviazione e masterizzazione…non uso programmi complicati per la foto elaborazione (anzi tendo a non usarne per niente…a malapena canon professional).Ma usandolo anche per internet mail film volevo fare la spesaccia con il MAC…Poi mi hanno proposto l’ HP Pavillion DV7-4015SL da 17 pollici con guscio in alluminio schermo alta definizione a 1500€ in meno rispetto al MAC Dovrebbe arrivare la settimana prossima voi che ne pensate.

    Recentemente ho scelto di passare a Mac, è un ottimo sistema, un pò chiuso per i miei gusti ma decisamente superiore a tutti i Pc posseduti finora (l’ultimo era un HP di alta gamma, era costato quanto un macbook 17″) sotto il profilo grafico, foto e video e qualità generale della componentistica, stabilità del sistema. Prima con PC, photoshop Cs5 e anche Cs4 erano molto lenti e propensi ad avere problemi, ora sembra di aprire e utilizzare un foglio di testo elettronico, ho ridotto i tempi di almeno 5 volte rispetto PC…. è l’applicativo dove ho notato la differenza maggiore. Prima di prendere un mac book da 15-17″ ti consiglio di valutare anche l’Imac da 22 o 27″ eventualmente abbinato ad un piccolo 13-15″ economico (io utilizzo un piccolo toshiba) se hai bisogno anche di un portatile……. lavorare con monitor di queste dimensioni e di questa qualità, da solo giustifica la spesa affrontata. [lo]

    #1600641
    scout76
    Partecipante

    Grazie per le pronte risposte, forse si la soluzione migliore sarebbe l’ ultima proposta fattami: un IMAC fisso e un piccolo portatile…perchè no. E se prendessi un piccolo imac notebook pro con magari un schermo MAC più grande da tenere a casa???

    #1600656
    burbero74
    Partecipante

    spenderesti come un imac+mb13 ma conpiù comodità tieni presente che l’imac ha uno schermo che difficilmente trovarai sotto i 600-700 euro per avere la stessa qualità percui valuta tu.. se poi decidessi di fare così ti devi prendere un monitor serio e un adattatore di una 50ina di euro per sollegarlo al mbp, la resa sarà cmq ottima l’uscita video dei mbp è divina!

    #1600833
    Franco
    Partecipante

    L’Imac viene dato con la dotazione standard di tastiera e mouse wireless, veramente ottimi. Ti configura un eventuale Notebook in rete wireless e lavori come se avessi un solo apparecchio, io utilizzo il notebook come foglio di lavoro, lo sposto in tutte le stanze e quando serve lo porto in ufficio, weekend, vacanza….. Se l’uso primario è foto e video, non avere dubbi, prendi mac, se il MBp è troppo caro ripiega (si fà per dire) sull’imac, se possibile 27″ (puoi lavorare con diverse cartelle aperte grazie alle maggiori dimensioni del monitor) la differenza video di un portatile PC consumer e un mac è molta.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX