Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » quale scegliere?

quale scegliere?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1243948
    afasviludra
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi scusate eventuali errori. Sono un possessore (poco soddisfatto) di una Fuji FinePix S5500, e vorrei finalmente comprarmi una Canon, ma ho parecchi dubbi su quale modello faccia al caso mio. :lp Premetto di essere un principiante, però vorrei imparare a fare qualcosa di più delle solite foto banali delle feste tra amici. Ero indeciso tra la Ixus 800 IS e la Powershot A710 IS, ma adesso ho visto che è uscita la nuova Ixus 900 Titane con processore DIGIC III e sensibilità fino a 1600 ISO. So che le Ixus sono più compatte e hanno un desing più accattivante, ma come “sostanza” mi consigliate una Ixus o una Powershot? Il budget e le dimensioni della macchina non sono il problema principale, quello che mi interssa è avere foto di qualità. Ciao e grazie

    #1243949
    eosmac
    Partecipante

    Benvenuto tra i canoniani, ti consiglio una powershot sicuramente più performante ma stavo pensando se nel tuo caso non è meglio pensare ad una reflex, tipo 350D. Con una fotocamera del genere puoi iniziare ad affrontare ogni aspetto che riguarda la fotografia in genere. Ciao

    #1243952
    diana_luciana
    Partecipante

    per le foto di qualita’ anch’io ti consiglio una reflex….una 350D o 400D.

    #1243954
    afasviludra
    Partecipante

    Grazie 1000 per avermi fatto un po’ di chiarezza!! Almeno adesso so verso cosa orientarmi. [big] La reflex per ora credo sia troppo impegnativa, sia come costo che come dimesioni, prima vorrei farmi un corso di fotografia che mi dia alcune basi, e poi con la reflex (e le mie conoscenze attuali) mi si aprirebbe una nebulosa ancora più grande, quella degli obiettivi. :nw :nw

    #1244202
    nd1967
    Partecipante

    Ciao, capisco i tuoi dubbi che hanno tutti quelli che iniziano a scoprire la fotografia. Tu chiedi un consiglio su una macchina fotografica che ti faccia imparare. Io penso che se non hai problemi di soldi imapreresti moltissimo di più comprandoti una reflex analogica, magari non autofocus. Se ne trovano di bellissime (Pentax ME Super, Yashica FX-D Quartz, ecc.) a 80-100 euro con il 50 mm. Oltre a questo serve studiare… cioè comprarsi un manuale serio, leggerlo e applicare quanto imparato. Ti assicuro che imareresti molto in fretta. Qualsiasi compatta (anche quella che ti permette di personalizzare il colore del corpo macchina 😉 non ti farà imparare altrettanto velocemente. Ciao Andrea

    #1244205
    dwaim
    Partecipante

    se vuoi una compatta una powershots secondo me sarebbe meglio… è più gestibile… almeno dal mio punto di vista…

    #1244224
    longdream
    Partecipante

    Ciao afasviludra benvenuto nel forum. Posso chiederti quali sono le motivazioni che ti hanno scoraggiato verso la Fuji FinePix S5500 ? Te lo chiedo perchè la vogliono acquistare nel mio ufficio e non riesco a convincerli ad orientarsi su una Canon, grazie.

    #1244231
    Marco747
    Partecipante

    A710 senza alcuna ombra di dubbio

    #1244387
    afasviludra
    Partecipante

    Ciao longdream, come già sai sono un neofita, quindi abbi pazienza se non mi esprimo con i termini corretti. Voglio cambiare la mia Fuji FinePix S5500 sopratutto perchè non sono contento della resa cromatica. Ti allego una foto d’esempio che ho fatto a Treviso un paio di settimane fa: era una giornata di sole splendida, eppure la foto è risultata parecchio scura (con il programma “auto” e con il programma “paesaggio” le foto sono risultate praticamente identiche) e il cielo non si sa di che colore sia. Un’altra cosa che non mi soddisfa è lo zoom: sulla carta è un potente 10x (37-370 mm), ma quando lo “sparo” alla massima focale, la foto risulta sfuocata, anche se poso la macchina sopra un muretto; con la focale minima invece, quando faccio ad esempio una foto all’interno di una chiesa, non riesco mai ad avere un’inquadratura “ampia”, servirebbe un grandangolo più spinto. Per quanto riguarda le foto di notte non mi lamento, impostando manualmente i tempi di scatto (spero di non aver detto una bestemmia fotografica) riesco a fare foto decenti anche senza flash. E infine, se devo dirti la verità, nel cuore sono sempre stato un canoniano e ho comprato la Fuji solo perchè costava un po’ meno. Se ti servo altre info fammi sapere. Ciao Raniero [IMG]public/imgsforum/2006/Treviso1.JPG[/IMG]

    #1244417
    dwaim
    Partecipante

    a vedere le ombre ti sei trovato in una situazione di controluce ed in questi casi non è difficile avere problemi di esposizione… il cielo spesso non viene esposto correttamente e diventa bianco… per valutare meglio la resa cromatica dovresti farci vedere una foto scattata con il sole alle spalle o al massima di lato… La resa cromatica, comunque, (guardo il prato davanti alla casa al centro) non mi sembra pessima… certo la canon offre colori leggermente più vivi e soprattutto una migliore valutazione nei controluce e una migliore nitidezza… almeno io la vedo così!

    #1244427
    afasviludra
    Partecipante

    E’ vero che ero un po’ contro luce, ma ero sotto delle piante, non avevo il sole direttamente in faccia, può dipendere da quello?

    #1244432
    dwaim
    Partecipante

    essere all’ombra aiuta ma non risolve il problema… se stai all’ombra la misurazione della luce è leggermente migliore ed eviti riflessi eventuali sulle lenti… ma rimani comunque in situazione “limite”

    #1244473
    nd1967
    Partecipante

    Ci sono vari motivi per cui la foto non è venuta come avresti voluto. 1) sei controluce 2) c’è anche il riflesso nel fiume che sicuramente ha fatto chiudere l’otturatore Se avessi fatto la stessa foto alla sera sicuramente avresti ottenuto di meglio. Fare le foto in pieno giorno non è mai il massimo. Le ombre vengono schiacciate e ci sono troppi contrasti. Se condo me comuqnue dovresti comprarti un bel libro di fotografia prima di comprare un’altra macchina… non è che cambiando marca le cose cambiano radiclamente. Anzi potresti rimanere ancor più deluso. Ciao Andrea

    #1244475
    afasviludra
    Partecipante

    Ti do ragione, visto in zona di corsi non rieso a trovarne, mi sa che mi comprerò un bel libro di fotografia. Mi sapere dare qualche autore e titolo di libro che faccia al caso mio?

    #1244482
    dwaim
    Partecipante

    guarda un po’ qui per il manuale… forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=20594

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX