Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Quale Software per Fotoritocco ?

Quale Software per Fotoritocco ?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1256613
    stefano18it
    Partecipante

    Gentili Membri del Forum mi appello a voi per una questione “quasi” Vitale per la scelta del Software di Fotoritocco. Vorrei imparare a padroneggiare un pò di puù le mie foto in fase di Ritocco prima della Catalogazione su Computer e Stampa ma il Software a corredo con la 400D mi sembra un pò scarno e allora ho provato con CS2 ma non sò neanche da quale parte rifarmi perchè è in Inglese e offre forse per Me troppe opzioni e non saprei da dove cominciare. Esiste un Software altrettanto valido che costi il giusto e abbia una buona guida per capire come si può fare un pò di elaborazione senza diventare Matti ? Ho provato anche Paint Shop Pro e non mi sembra male peccato che non si possono aprire i file Cs2 della Canon, voi cosa mi consigliate ?

    #1256614
    giangius
    Amministratore del forum

    il punto è cosa intendi per “patroneggiare”?!? Se parli di una elaborazione post prima della catalogazione come dici tu, immagino di riferisca ad una elaborazione ai solo fine di equilibrare i livelli, contrasto, ecc… Per questo il DPP di Canon (Esiste anche in Italiano!!!) è più che ottimo, semplice e gratis! Non aspettati software che facciano tutto da soli ed in automatico…il PC non ha occhi, quelli devi metterceli tu ergo il tuo intervento, seppur minimo, è fondamentale

    #1256621
    jack64bit
    Partecipante

    Concordo con Gianluca! Il DPP per sistemare piccole cose non è male. Ti permette anche di “padroneggiare” le dimensioni in uscita, la qualità ecc. Poi, se vuoi andare oltre, a parte PhotoShop o Aperture per Mac non so se altri SW possono competere con loro. esistono tante versioni di SW che prendono in “pasto” un RAW ma poi non puoi andare oltre se ti piace elaborare. Per questo, c’è Adobe Ligthroom che tra un po’ uscirà in versione definitiva (io ho il beta) e c’è Capture One di Phase One. Io li ho provati tutti e due ma il primo non mi ha soddisfatto mentre il secondo mi è sembrato un po troppo costoso… (io avevo il trial). Ciao Jack [lo]

    #1256886
    Franco
    Partecipante

    Io ho il PS 6.0 che a dire il vero utilizzo poco. Ultimamente, tra i vari programmi di uso rapido (PS è molto lento sul mio Presario 2700) utilizzo molto volentieri Elements 3.0 perchè ha quasi tutte le funzioni che mi servono, per il raw utilizzo DPP che và benone. Visto che c’è l’hai ti consiglio di provare ad utilizzare CS2 e poi vedi se cambiarlo con una versione in Italiano…. Ciao

    #1256899
    Geniale
    Partecipante

    Molti professionisti usano Adobe Ligtroom abbinato al Cs2 (tra poco esce il 3). Non credo esista nulla di migliore. E’ vero, è complicato ma esiste in italiano (cosa che rende il tutto più amichevole). Se, come detto precedentemente, hai bisogo solo di catalogare, ruotare, rinominare, ecc. ACDSEE è sufficiente. Almeno secondo me.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX