Home » Topic » Fotografia Astronomica » quale telescopio?

quale telescopio?

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da eosmac.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238666
    eosmac
    Partecipante

    Dopo un periodo di inattività “astronomica” e dopo aver venduto il mio ultimo telescopio, un Meade ETX 90, ho deciso di riprendere la mia passione, mai sopita, dell’astronomia. Vorrei un telescopio facilmente trasportabile, vado spesso in montagna quindi: Rifrattore Apocromatico da 80mm di diametro e 600mm di focale, Maksutov-Cassegrain da 127mm di diametro e 1500-1540mm di focale o ancora Mak-Cass da 130mm di diametro e 2000mm di focale. Osservo prevalentemente la luna e i pianeti.Gli oggetti deep-sky ovviamente sono da mettere in relazione al diametro dello strumento. Ho anche preso in considerazione il nuovo Meade ETX 90 PE, data la sua grande qualità ottica. Attendo qualche consiglio, grazie :lp

    #1238676
    eosmac
    Partecipante

    Ciao Paolo, naturalmente oltre a luna e pianeti osservo anche il deep-sky almeno quelli che riesco a vedere in relazione al diametro dello strumento. Credo che con un cielo di montagna un MAK da 127mm possa offrire una resa decente anche su questi oggetti. Riguardo alla marca sarei indeciso tra lo Skywatcher 127mm di diametro e 1500mm di focale oppure l’Orion da 127mm diam. e 1540mm foc. Ho scartato lo statunitense Meade ETX 125mm perchè sinceramente la cinese Synta negli ultimi tempi produce strumenti con una resa ottica paragonabile. Recentemente provai il rifrattore apocromatico da 80mm f600, rimasi stupefatto della cura costruttiva e dei risultati ottici. Ho sentito parlare molto bene anche dei loro Maksutov. Come ben sai le varie marche tipo Orion, Skywatcher ecc si affidano alla Synta. Se conosci alternative ai due strumenti citati tienimi informato, grazie. 😉

    #1238710
    Nadir
    Partecipante

    Ciao a tutti!!Questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum.Vista la mia grandissima passione per l’astronomia non ho saputo resistere nel rispondere immediatamente 🙂 Se intendi fare alta risoluzione (fotografia planetaria) ti consiglio una maggiore apertura quindi lo skywatcher da 127mm.Questo va abbastanza bene ed ha anche una buona risoluzione vista la bassa ostruzione centrale(rispetto a configurazioni newton e S-C).Il rifrattore 80ED è un bellissimo strumento superiore al Mk 127 sia in contrasto che in naturalezza dei colori inferiore solo in luminosità.Pur essendo semi apocromatico offre grandi prestazioni soprattutto in astrofotografia deep-sky. Se sei intenzionato principalmente al planetario ti consiglio vivamente un bel diametro da 127mm, ma a mio avviso con una buona montatura ti divertiresti molto anche sul deep-sky.Per le marche ti dico che tra Orion e Sky watcher non c’è grande differenza..io ho osservato con tutti e due e sono gran bei strumenti:A QUESTO PUNTO PREFERIREI IL PIU ECONOMICO!!Mi raccomando alla montatura cruccio di ogni astrofotografo..conviene comprare direttamente una montatura discreta al posto di cambiare una mediocre dopo poco tempo. P.S. se ti interessa proprio adesso il negozio deep-sky sta facendo molte offerte su telescopi Orion.

    #1238711
    eosmac
    Partecipante

    Uso il telescopio prettamente in visuale, tra lo Skywatcher e l’Orion ci sono delle variazioni di prezzo dovute soltanto alla dotazione di serie. L’Orion Starview Pro (740€ da staroptics) ha una montatura di livello superiore con tubolari in acciaio e motorizzazione su entrambi gli assi con pulsantiera. In dotazione c’è un’oculare plossl da 25mm di qualità. A differenza dello Skywatcher a cui bisogna aggiungere i motori alla montatura che comunque non è delle stesso livello. Parlo della montatura eq3-2. Come oculari ne offrono due ma di qualità decisamente inferiore. Il rifrattore da 80mm f600 apo è uno strumento molto attraente, la lunghezza focale sembrerebbe un pò corta per un’uso visuale, ma da quanto mi dicono questi strumenti offrono una resa superiore anche ad ingrandimenti utili per una visione dei dettagli lunari e/o planetari. Cosa ne pensate? Grazie per la vostra disponibilità, vorrei fare un’acquisto sensato… :lp

    #1238743
    eosmac
    Partecipante

    Ciao Paolo e benvenuto a Nadir, ultimamente ho preso in seria considerazione anche il rifrattore ED da 80mm f600 sempre della skywatcher. Dalle informazioni ricevute si tratta di uno strumento semiapocromatico ma dalle prestazioni da apocromatico. La Synta ha messo in commercio uno strumento in grado di competere con marchi blasonati. Un mio amico lo ha provato durante un star party ed è rimasto molto sorpreso dalle prestazioni che offriva. Come non credergli dato che lui possiede un rifrattore Apo Meade da ben 178mm? Sono cosciente del fatto che un’apertura maggiore fa sempre comodo ma da quello che ho intuito questi rifrattori sono strumenti superiori in grado di sopportare ingradimenti utili per l’osservazione planetaria e lunare.

    #1238747
    Nadir
    Partecipante

    Ciao a tutti e grazie per aver apprezzato il mio lavoro su M27 🙂 Vi dico che in effetti un 80ED anche se di fattura cinese fa rimanere a bocca aperta per l’incisione delle immagini ma comunque rimane a mio avviso sfavorito rispetto al Mk da 127 sul planetario (vista anche la differenza di rapporto focale F12 il Mk e F 7.5 il rifrattore ED).Sul deep-sky è un’altra storia perchè comunque un F7.5 è piu luminoso ed ha anche piu campo angolare inquadrabile, senza parlare del contrasto nettamente maggiore nei rifrattori. Comunque mettiamola così un Mk è un telescopio tutto fare che ti permette di divertirti sia sul planetario che sul deep-sky(Anche in visuale).Il rifrattorino 80ED è un po piccolino per il planetario ma veramente eccellente sul deep-sky(in visuale ha i suoi limiti nell’apertura). Per le marche ti dico che secondo la mia esperienza VISUALE era leggermente superiore lo Skywatcher.L’Orion a essere puntigliosi mostrava un leggerissimo spettro violetto inquadrando Venere nello skywatcher era più contenuto.Ti dico onestamente che non c’è una grande differenza tra le due marche:come in tutte le cose di medio-buona fattura molto spesso fa la differenza il pezzo uscito leggermente meglio dalla fabbrica. Spero di esservi stato utile 😀

    #1238797
    eosmac
    Partecipante

    Proprio oggi è venuto fuori un maksutov Intes da 152mm di diametro e 1800 di focale con montatura Meade motorizzata su entrambi gli assi con pulsantiera. Tutto a € 1125. Dovrei soltanto aggiungere almeno 3 oculari. Chissà…

    #1238799
    eosmac
    Partecipante

    Finalmente ho deciso: Rifrattore ED 80mm F600mm su montatura EQ-5 motorizzata su entrambi gli assi con pulsantiera. Oltre agli oculari in dotazione ho aggiunto un Baader Planetarium Hyperion da 3,5mm con ben 68° di campo apparente. Cercatore 9×50 e valigia in alluminio completano la dotazione. Decisione dettata dalla facile trasportabilità e non per ultima dalla qualità ottica e meccanica veramente da lasciare a bocca aperta. E’ prodotto dalla Synta società cinese che evidentemente ha deciso di dare una chiara dimostrazione di quello che riescono a produrre senza dissanguare l’utente finale. Grazie per la vostra disponibilità. Ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX