Home » Topic » Tecnica fotografica » quanto posso chiedere ora per un matimonio?

quanto posso chiedere ora per un matimonio?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    joebbetto
    Partecipante

Buongiorno, eccomi qui a chiedere un vostro supporto per sapere come muovermi in questo campo .. di prezzi : ) ormai è piu’ di un anno che faccio matrimoni (ormai circa 30) e a corredo ho una 450 miserella.. finalmente mi sono preso la 5d MkII. l’altra la terrei come secondo corpo. Esperienza direi ch ene ho. So come muovermi. sono autonomo. Ormai mi danno i dati vado .. faccio il mio mestiere e torno con le foto. Sempre giudicate buone. non sono piu’ un novellino mettimaola cosi. A vostro avviso quanto potrei chiedere agli studi che mi chiedono un servizio? qual è il prezzo di mercato per un servizio matrimoniale date queste premesse? Grazie mille a chi mi volesse aiutare. Roberto

chinaski
    Partecipante

scusa se vado un attimo off-topic…. ma finora hai lavorato a gratis???

joebbetto
    Partecipante

Hai ragione 😀 ovvio che no. Prima di dirvi quanto prendo adesso da “principiante” volevo qualche valutazione sul “semiprofessionista” : ) Non vorrei influenzare : )

CarlinoG
    Partecipante

Originariamente inviato da chinaski: scusa se vado un attimo off-topic…. ma finora hai lavorato a gratis???

[ot] (o) Bellissima!!! (o)[/ot] joebbetto postaci qualche foto, magari nella sezione cerimonie, qualcuno che se ne intende potrebbe “valutarti” e proporti un “listini prezzi”…

skylight
    Partecipante

Benventuo nel forum!! (o) (o) Bè per avere una valutazione secondo me sarebbe anche utile sapere oltre al corpo macchina anche il corredo di obiettivi utilizzato, flash, diffusori e capire come gestisci i servizi. Almeno da profano se dovessi affidare a qualcuno un servizio, vorrei capire quanto è strutturato è. Altra cosa utile alla valutazione è il portfolio per valutare bene il suo stile e le sue capacità. Penso questi siano gli elementi necessari per collocare in una fascia di prezzo un fotografo matrimonialista.

joebbetto
    Partecipante

IL corredo attuale risulterebbe una 5dmkii un flash 580 ex ii e obiettivo quello in firma con cavalletto Manfrotto Treppiede Stativ Pro Nero 055 XPROB con Supporto Testa Treppiede 3D 804RC2 Il vecchio consta di una 450d con metz 48 un 18-55 2.8 della tamron. e un 70/300 che davvero usato quasi mai Per la gestioen è all inclusive. il fotografo mi consegna i dati e qualche giorno dopo vede le foto. La qualità mi ha sempre detto di essere buona .. e gli piace Allora mettimao un po’ di carne al fuoco. Attualmente mi da 150 spese incluse. IO credo che siano un po’ poche. ditemi voi se posso andare a batteer cassa. Io contavo almeno su un 250

marco66
    Partecipante

come hanno detto altri dovresti postare qualcosa sarebbe d’aiuto per darti un consiglio se richiedere l’aumento o no . 150 se fai solo un discreto lavoro sono un affare per chi richiede il tuo servizio.

joebbetto
    Partecipante

IO vengo mandato da uno studio. non faccio tutto io. e ti credo che è un affare.. costo un tubo! Ma a prescindere ora dalla qualità .. ora non ho da postare .. ma se il servizio dicimao.. discreto. non sono un mastro ripeto .. ma ho la ia esperienza.. sapere una cifra per chi fa questo lavoro cosa poter azzardare. io non voglio la valutazioen all’euro 🙂

marco66
    Partecipante

se lo studio riesce a vendere i tuoi lavori significa che il cliente e’ soddisfatto . quindi qualcaso in piu’ credo che sia giusto

Cappe
    Partecipante

Ciao, in realtà bisognerebbe capire anche quanto poi si tiene lo studio a fronte dell’offerta fatta agli sposi. Ho sentito un po’ tra gli addetti ai lavori qui nella mia zona e comunque per un matrimonio completo (quindi comprensivo di servizio fotografico per tutta la durata dell’evento, dalla vestizione della sposa, al pranzo cena finale) non escono per meno di 1000 euro anche perchè occupi una persona per una giornata. Ovvio che poi ci sono le casistiche più varie..e cmq la stampa finale è esclusa.. secondo me 150 euro se il tuo lavoro è buono sono un po’ pochine. Se poi il tuo lavoro non termina con il solo scatto ma sistemi anche i tuoi scatti in post sicuramente per lo studio è un affare..

joebbetto
    Partecipante

Si li vende e sono tutti soddisfatti. Ma nell’ordine di ? 250? 300? 500 ? considerate che lo studio vende all inclusive video foto macchina addobbi per macchian a 1500 .. io vorrei capire solo i margini ..

Franco
    Partecipante

Se svolgi solo il lavoro di ripresa fotografica, senza aiutanti e porti semplicemente i file digitali al committente che si occupa poi del lavoro di cernita delle foto, post-elabolazione, stampa e impaginatura, 150 euro sono una discreta retribuzione, considerando che un professionista iscritto all’albo con esperienza decennale, a volte si accontenta di meno…….. I prezzi praticati dagli studi fotografici possono variare molto, dalle mie parti, dalle 350 euro ai 1500 circa……. riferiti al classico servizio fotografico comprensivo di 50/80 foto formato 20×30 senza album. I prezzi possono variare se lo studio offre un’elevata professionalità, se vengono richieste piu’ foto, se il formato e maggiore oppure se viene preferito un fotolibro, se ci sono anche i mini-album per testimoni e genitori, se c’è l’esigenza di lavorare con piu’ operatori il mattino, se il lavoro è circoscritto in mezza giornata, se il luogo del matrimonio/abitazioni sposi/ristorante non sono troppo lontani tra loro. I prezzi sono molto variabili anche perchè il fotografo che chiede 1000 euro è cautelato dagli “imprevisti” chi invece parte dal basso, 350 euro, eventualmente rialza per inserire delle spese non previste dal suo target minimo. auguri [lo]

mabriola
    Partecipante

Facciamo un po di ordine. Non è chiaro a che titolo svolgi questa attività, presumo, ma non è esplicito, come “collaborazione” e le virgolette lasciano intendere tutto. Detto questo 150 euro prendi e metti in tasca possono andare bene per la singola giornata e senza post produzione del lavoro da consegnare tutto sommato. Diversamente se il tuo lavoro risulta, come normalmente dovrebbe, essere inquadrato come professione anche non principale ma cmq regolamentata da apertura di posizione IVA, nel qual caso i 150 euro con fattura, facendo ipotesi di apertura PI come libero professionista e quindi non iscritto a camera di commercio (oggi la maggior parte dei fotografi sta preferendo questa via) ti comporta tra gestione separata inps e tasse diciamo con il forfettone (regime dei minimi) un guadagno netto del 63% di quanto sopra, fatti i conti. Ma veniamo a chi ti commissiona il lavoro, qui il discorso si fa molto vasto ed interessante, cerchiamo di capirne un pezzettino, innanzitutto il prezzo del servizio varia esclusivamente dal prodotto offerto più che dalla quantità, nell’ipotesi di un lavoro professionalmente svolto, ergo difficile quantificare un prezzo, diciamo che la media nazionale per 1 album o libro sposi mediamente 30×40 e due album o libri genitori mediamente 20×30 o 15×20 come pacchetto PARTE da 1500 euro da aggiungere una media di circa 500 euro per l’eventuale girato video. Ripeto, la somma indicata è una media che abbraccia abbastanza uniformemente nord e sud per un servizio professionale di media buona qualità, per servizi simili di qualità ultra professionale, diciamo alla Carlo Carletti, partiamo da circa il doppio di quanto sopra. Facciamo più o meno i conti in tasca adesso, le 1500 euro tolte le spese per la produzione dei libri, ipoteticamente stampati presso Graphistudio (il top al MONDO ed in Italia) costano come spesa circa 550-600 euro, ne resterebbero ergo circa 1000 sulle quali pagare tasse e contributi ed il tutto si riduce ad un guadagno pulito di circa 600 euro (se fatturato ovviamente). Nell’ipotesi di stampa dei libri altrove di dove indicato i costi si abbattono per un kit come prima a circa 300-350 euro. In ultimo per terminare ma non per metterti paura, mi preme dirti che OBBLIGATORIAMENTE, cosa che poco si conosce, per realizzare le fotografie in chiesa hai bisogno del possesso del tesserino liturgico rilasciato dalla curia di competenza a seguito di frequentazione di uno specifico corso, non è facoltativo e bene che si sappia. La norma liturgica impone altresì la compilazione di uno specifico modulo contenente tutti i dati del tesserino del fotografo e relativi dati riconducenti alla professione. Questo significa che nel momento in cui tu dovessi trovare il sacerdote ligio al dovere non scatti neanche una fotografia in chiesa, è bene che tu lo sappia questo. Spero di averti un po illuminato.

nixray
    Partecipante

Il ragionamento di Mabriola non fa una grinza!! Io ho un paio di amici fotografi. Quando lavorano per conto terzi i loro compensi vanno da un minimo di €200 ad un massimo di €300 per la “sola giornata”. Ovviamente trattasi di professionisti che hanno come minimo la partita IVA e quindi su questa cifra poi ci pagano le tasse, quindi il netto è decisamente di meno. Alla fine la tua è una semplice giornata lavorativa. Nessun rischio. Se per sfiga sbagliassi tutte le foto più importanti, il cliente non verrebbe a reclamare da te! Regolati quindi tu!

joebbetto
    Partecipante

Grazie davvero a tutti per le risposte, mi avete illuminato e comunque so bene o male fin dove mi posso spingere .. grazie davvero !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX