- Questo topic ha 57 risposte, 51 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da lfmorrone.
-
AutorePost
-
Ottobre 10, 2009 alle 2:06 pm #1514958firebladePartecipante
Cari amici, con un pizzico di orgoglio sono felice di annunciare che oggi festeggiamo il quarto compleanno del nostro sito! Ricordo ancora quando arrivai qui la prima volta: erano gli ultimi mesi del 2005, poco dopo la fondazione; cercavo informazioni sulla 5D che avevo intenzione di comprare e qui le trovai. Fui colpito subito da due cose: l’interfaccia del sito, decisamente démodé, ed un clima amichevole e sereno che contraddistingueva le discussioni, mentre in altri siti c’era troppa litigiosità tra gli utenti, oppure, all’eccesso, un clima glaciale con comportamenti cattedratici piuttosto spiacevoli; inoltre qui c’era una chat, che non avevo mai visto da nessun’altra parte e che trovai decisamente simpatica e molto divertente! Così a gennaio del 2006, dopo aver comprato la 5D, mi registrai qui e…..beh, il resto lo sapete tutti 🙂 In questi anni ho visto passare tante persone, veramente tante, molte di loro, con mio dispiacere, non sono più tornate, molte altre hanno messo le radici qui, definitivamente, perché questo è un sito dove si sta bene, dove ci si sente a casa propria. Ricordo ancora quando organizzai il nostro primo raduno ufficiale all’oasi di San Rossore: era già un po’ di tempo che volevo creare un polo di aggregazione tra i frequentatori del sito, per creare quello che un tempo si faceva nei circoli fotografici: la possibilità di incontrarsi e parlare di persona, confrontandosi per crescere insieme. Fu un tale successo, per me anche inaspettato, che da allora questi incontri si sono ripetuti sempre più spesso, ed ogni volta li aspettiamo con ansia e con gioia….quale migliore ricompensa per tanto lavoro??? Grazie a questo sito ho conosciuto delle persone che si sono rivelate i migliori amici della mia vita: solo per questo considero canoniani una delle cose più belle che mi sono capitate negli ultimi anni. L’augurio che faccio a tutti i nuovi iscritti è quello di trovare dei veri amici, come è capitato a me. Sono particolarmente grato al nostro Grande Spirito Giangius, che mi ha onorato di un compito di grande responsabilità: gestire Canoniani.it è tutt’altro che facile, ma lo faccio con una tale gioia che non mi pesa affatto. In questi anni il sito è cresciuto non solo per il numero degli iscritti, ma per la qualità delle discussioni che stanno diventando sempre più interessanti e meno superficiali. Di questo dobbiamo ringraziare tutti gli utenti, che hanno recepito le linee guida che tutto lo staff, con impegno e dedizione senza precedenti, infonde quotidianamente col suo meritevole operato. Sono particolarmente orgoglioso di appartenere ad una comunità così viva, fatta di amici che condividono una delle più belle passioni dell’uomo. Ringrazio quindi tutti gli utenti del sito, che lo tengono in vita quotidianamente con i loro interventi, ma ringrazio parimenti lo staff nella sua totalità: si tratta di persone generose e meritevoli, che dedicano moltissimo tempo libero senza nessuna remunerazione, con il solo scopo di mantenere integro lo spirito di collaborazione che regna sovrano su canoniani.it Pensando di fare cosa gradita, abbiamo raccolto le foto vincitrici di tutti i nostri concorsi, ed una selezione delle più belle foto del mese e ve le proponiamo qui di seguito, in omaggio agli autori, in omaggio alla nostra amata fotografia!
Alcune foto vincitrici dei concorsi:
Ottobre 10, 2009 alle 2:07 pm #1514961Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCari Canoniani buon compleanno! Mi ritengo orgoglioso di far parte di una comunita’ di persone come la nostra che contribuisce ad accrescere il sito giorno dopo giorno. Credo che la nostra forza risieda nella frequentazione di persone simpatiche, competenti e preparate, unita alla volonta’ di confrontarsi per imparare nuove nozioni senza dimenticare la giusta dose di umilta’ che ci ha da sempre contraddistinto facendo sentire anche l’ultimo iscritto come a casa. Da noi ben difficilmente vediamo persone atteggiarsi come tuttologi con le quali non riusciamo ad avere alcun tipo di rapporto. Da noi ci confrontiamo alla pari e cresciamo tutti insieme riscontrando risultati concreti ed evidenti. Da parte dello Staff l’impegno e’ quello di tenere il sito sempre al passo con i tempi adeguandolo alle richieste degli utenti dando loro ascolto. Inoltre non possiamo che chiedervi di continuare a partecipare numerosi con le stesse prerogative che ci hanno costantemente distinto rispetto agli altri forum di fotografia. Per quanto riguarda la mia esperienza personale conobbi il sito tramite il classico passaparola tra amici appassionati di fotografia. Subito dopo l’iscrizione fu per me molto forte la sensazione di aver trovato delle persone fantastiche che mi fecero sentire immediatamente a mio agio dandomi risposte concrete ed esaurienti. Tutto questo ha comportato che nel giro di brevissimo tempo questo sito e’ diventato per me l’irrinunciabile compagno nei miei momenti liberi grazie alla forte coesione tra le persone, la grande varieta’ degli argomenti trattati e non ultimo le bellissime fotografie che il nostro forum si arricchisce ogni giorno. Un caro saluto Lorenzo70
Ottobre 10, 2009 alle 2:15 pm #1514964scattioPartecipanteHo conosciuto canoniani.it grazie ad un caro amico, che mi ha introdotto nel mondo della fotografia cedendomi la tanto amata 350d. Quello che ho notato subito è stata la cordialità e la disponibilità ad aiutare da parte di quasi tutti gli utenti (da vero neofita ho avuto davvero bisogno di aiuto :)). Mi sono innamorato subito della chat: un utilissimo mezzo per dialogare dal vivo e per ricevere notizie ed approfondimenti in tempo reale. Da quel momento sono diventato “un’animale da chat”: praticamente sempre presente; dapprima a chiedere continuamente consigli, poi a cercare di darli. E poi i raduni… fantastici!!! Ho conosciuto ottime persone, dei veri amici. Consiglio a tutti di partecipare almeno una volta 😉 Ringrazio Giuangius e tutto lo Staff per il grandissimo onore di avermi scelto come moderatore: oneroso, certo, ma cerco di fare del mio meglio per aiutare altri utenti, come è stato fatto per me. Auguri [can]
Ottobre 10, 2009 alle 2:28 pm #1514969MaurizioPartecipanteUn augurio a tutto il sito! Ho conosciuto Canonian.it 3 anni e mezzo fa circa tramite Fireblade che era già utente da qualche mese, ma non ho partecipato subito in quanto i miei primi insegnamenti me li ha suggeriti Sandro con la sua esperienza. E’ stato un periodo di trasformazione: entrare e vedere tante foto e capacitarsi di riuscirne a fare qualcuna all’altezza della situazione! Ma Canoniani mi ha subito accolto senza pretese semplicemente facendomi sentire parte di tutti pur essendo un estraneo e un vero neofita! Da quel giorno ritengo di essere cresciuto molto: ho superato una inutile timidezza che mi portavo dietro da sempre e ho iniziato ad amare la fotografia per le emozioni che mi dà ogni volta dallo scatto alla condivisione in tutti i modi possibili con tutti. Spero di continuare in questa direzione migliorando con il mio apporto da moderatore, e non da meno ringrazio Giangius per aver posto fiducia in me, la percezione di una fotografia che porta emozioni di vita facendoci sognare e sorridere. Senza Canoniani non avrei mai potuto conoscere degli amici speciali a partire da Sandro che quando mi affidò di prenotare al primo raduno di Racconigi ero dapprima letteralmente imbarazzato e dopo felicemente compiaciuto per l’ottima giornata all’insegna di foto, conoscenze e tanto divertimento! Tanti episodi dei raduni mi sono rimasti nel cuore e mi fanno bene quotidianamente quando li ricordo. Potrei dilungarmi per ore ma per meglio trasmettervi ciò che ho vissuto posso consigliarvi di partecipare appieno all’esperienza canoniana che sta diventando e mi auguro che si confermi un vero e proprio stile di vita! Un caro saluto a tutti! Maurixio
Ottobre 10, 2009 alle 2:36 pm #1514973AnonimoOspiteQuesto è un grande giorno per questo splendido sito,i miei ringraziamenti a tutto lo staff e in particolare al nostro amministratore Sandro. Auguri [bir]
Ottobre 10, 2009 alle 2:45 pm #1514976barbara_74PartecipanteIntanto.. BUON COMPLEANNO CANONIANI.IT!!!!! E poi che dire Il sito compie 4 anni e io 3 anni e mezzo di Canoniani.it.. non posso proprio dire di essere qui dalle origini.. ma quasi.. Come per la maggior parte sono arrivata qui perché avevo acquistato una compattina Canon ed ero in cerca del manuale in italiano (che a ben guardare era nei cd in dotazione.. ma si sa mai nulla accade per caso). Non ero appassionata di fotografia, la passione mi è cresciuta man mano qui e parallelamente è cresciuta anche la passione per Canoniani.it. Cosa ha rappresentato Canoniani.it per me? Parlando di fotografia ha sicuramente rappresentato una crescita. Sono entrata che quasi non sapevo cosa fosse un mirino e ora, pur non avendo quella vena artistica che alcuni (molti) Canoniani hanno, riesco a fare ogni tanto qualche bello scatto. Per me la fotografia è prima di tutto piacere e sfida personali. Non scatto per esibire i miei scatti.. lo faccio per i miei occhi e per la mia memoria nel fermare un attimo di vita. Con questo non sto andando a giudicare chi la pensa diversamente. Sto solo parlando di me e Canoniani Tolto il lato della fotografia, passerei al lato che io prediligo in ogni situazione di vita. Il lato Umano. Canoniani mi ha dato tanto specialmente la chat. La sua chat è un incrocio di vite e di persone che probabilmente nella vita non si sarebbero mai incontrate. Un passaggio a volte breve e a volte piu lungo.. Ma nei ricordi ognuna delle persone incrociate mi ha lasciato qualcosa.. La chat, è come un bar, un posto in cui stai bene, un momento di svago e, perché no, di apprendimento e scambio. Ogni giorno, o appena posso, mi ci reco, entro, saluto i presenti. Si chiacchiera e si fa amicizia. Ed è bello ritrovarsi ognivolta. Alcuni penseranno.. Ma sono solo nick dietro un video, che ne sai potrebbero avere delle maschere dietro cui si nascondono. Beh dietro un video cè sempre una persona nel bene e nel male con un bagaglio di vita, di problemi e di esperienze che lhanno formata e lhanno cresciuta. Che problema cè se usa delle maschere? Probabilmente in quel momento gli serve usare una maschera per sopravvivere nella jungla. Prima o dopo la maschera cadrà e la persona rivelerà la sua vera natura. E un discorso lungo da affrontare in questa sede e in questo post.. Ci sono persone che spesso mi han deluso, mi han fatta arrabbiare, ma per ognuna di loro almeno 5 mi han dato spesso consigli, parole di conforto, gioia e amicizia. Quindi è una proporzione piu che accettabile. Ci sono persone (non serve fare i nick loro lo sanno) che mi han dato fiducia anche quando io non lavevo e che continuano a darmela anche ora, mi hanno aiutata a non mollare e mi han fatto sentire parte di un gruppo e ben voluta. Cè anche chi mi ha aiutato molto nella mia crescita fotografica costantemente e giorno per giorno e colgo loccasione per ringraziare chi con tanta pazienza ha dedicato ore del suo tempo a tentare di farmi capire qualcosa ehehehheheh Il mio ringraziamento a Giangius che ha dato vita e anima a questo sito e a tutti coloro che hanno incrociato la mia vita in questi anni e che sono ancora ora qui con me a percorrere questo cammino insieme. E ricordatevi che Giangius ha dato vita e anima a Canoniani, ma noi utenti, moderatori e amministratori, senza distinzione alcuna, siamo il cuore e il cervello che fa vivere questo sito! Penso di avervi annoiato abbastanza e quindi non posso che augurare buona continuazione a tutti! Barbara
Ottobre 10, 2009 alle 2:45 pm #1514977Peter72PartecipanteCiao e auguri!! Concordo con quanto già detto, qui ho trovato sempre una semplicità e professionalità nelle cose, che ne caratterizzano a tutti gli effetti l’intera community, ma attenzione a renderle come cose dovute, perchè questa è merce rara in giro nel web. Io, anche se iscritto da 1 e mezzo, non sono uno dei più assidui frequentatori, ma non lo sono neanche di altri, dove regole di scala gerarchica e galloni da esercito militare, mi hanno fatto abbandonare gli spazi ancora prima che ci ficcassi il naso (dalla serie se non hai 30 messaggi nel forum non puoi fare questo…etc..). Qui invece ritorno sempre con piacere. Senza che nessuno ti faccia pesare l’assenza e anzi piena disponibilità a risolverti i problemi e i dubbi descritti e a farti sentire parte integrante della famiglia. Per questo Vi dico, Staff, Amministratori, Moderatori, Utenti: AUGURI A TUTTI!! p.s. un grazie particolare a Fireblade, che ha aperto il 3d, logico per il suo ruolo, ma così facendo è rimasto giustamente, fuori dal suo coro di complimenti e quindi, eccoli da parte mia!! [lo]
Ottobre 10, 2009 alle 3:37 pm #1514989zed1976PartecipanteCiao e grazie a tutti anche da parte mia, questo sito inoltre è un libro dove si può imparare molto, grazie a tutti !!! [can]
Ottobre 10, 2009 alle 4:01 pm #1515000mscintillaPartecipanteTanti auguri ai Canoniani! Frequento il sito dall’estate del 2006, ovvero da quando acquistai la mia amata 350D. Ero alla disperata ricerca di aiuto per imparare a scattare con la reflex e devo dire che all’interno del sito ho sempre trovato tutto ciò che mi serviva per fare di volta in volta dei piccoli passi in avanti. In pratica tutto ciò che so del mondo della fotografia l’ho acquisito da canoniani.it, dalle immagini presenti negli album, dalle discussioni nel forum, dai consigli ricevuti in chat. E poi è arrivato finalmente il momento in cui ho potuto partecipare ad un raduno: un’esperienza fantastica nella quale ho conosciuto di presenza i canoniani della mia regione: Scattio, Linus, LatinoRosario, Paxix, bndncl e tutti gli altri, tutte persone fantastiche che senza il sito non avrei mai conosciuto! E allora grazie a Giangius per aver creato questo bel posto dove ritrovarci, e grazie a tutti gli amministratori e moderatori per l’impegno che profondono per mandare avanti il sito! Tanti auguri Canoniani!
Ottobre 10, 2009 alle 4:05 pm #1515002tecnico73PartecipanteTanti e tanti auguroni a tutti i [can] come si dice in queste circostanze 100 di questi anni in una delle comunità più belle e amichevoli che ci possano essere [app] [app] [bir] [bir]
Ottobre 10, 2009 alle 4:09 pm #1515005FabioPartecipanteBeh, cosa dire se non AUGURI!!! E’ ormai più di un anno che faccio parte d Canoniani.it, e qui ho ritrovato la voglia di approfondire una delle mie prime due passioni, la fotografia (l’altra è la musica come alcuni di voi sanno 😀 ). Il modo con il quale ogni volta vengono affrontate le tematiche, sia tecniche che compositive, la discussione sul gusto e tutto il resto mi hanno fatto crescere molto. E molto mi ha fatto crescere anche l’aver avuto il piacere di conoscere certe persone, che mi hanno contagiato con la loro voglia di approfondire ogni lato di questa passione, chi più chi meno. Da parte mia, grazie a tutti voi, membri dello staff, e anche a tutti gli altri utenti, che rendono vivo questo bellissimo sito 😉 AUGURERRIMI! ( 🙂 W l’accademia della Crusca! [mat] )
Ottobre 10, 2009 alle 4:30 pm #1515016lidiapoePartecipanteQuattro anni assieme, Quante cose sono cambiate nella mia vita, e quante volte ho ringraziato questo sito, questa casa, per avermi accompagnato nei passi che mi portano ad oggi. Approdare su Canoniani.it è stato un caso per me come forse per tanti: l’acquisto della mia prima reflex digitale e la voglia di sapere tutto quello che c’era da sapere su quell’oggetto tanto desiderato e tanto diverso dalle vecchie analogiche. Il primo passo fu la chat. Ero timidissima e imbranata non che ora non lo sia, ma allora di più 🙂 : Volevo mettere la prima foto sul fotoalbum ma proprio non ci riuscivo e dopo un bel pò di tentativi, chiesi aiuto: Scattio è stato il mio interlocutore e poi a seguire Sandro e Aldo, lo ricordo ancora. Fui colpita dalla gentilezza e dalla simpatia di quelle persone che pur non avendole mai conosciute erano così disponibili.. e familiari. fu amore. Ricordo ancora il primo raduno: Uomini e.. donna 🙂 di età completamente diverse, da città e paesi diversi, con abilità diverse tutte assieme. Nessuno di noi si era mai incontrato prima, non ci eravamo mai visti, ma quante volte avevamo parlato… e non solo di foto. Fu incredibile, perchè sembrava che fossimo compagni da sempre, i nostri nomi contavano poco, ci chiamavamo in confidenza con i nick e pur non avendo familiarità con i visi, non ci sbagliavamo mai, come se ci fossimo sempre visti, perchè in realtà ci vediamo anche se non con gli occhi, ma con il cuore e questo basta. Ci rapportavamo con una confidenza tale e un’armonia tale che.. le guide dell’oasi divertite dalla combriccola ci chiese da quanti anni ci conoscevamo. Rimasero stupefatte. Dal primo giorno di quel lontano arrivo non c’è stato un giorno in cui io non mi sia collegata. Quà ho conosciuto persone, e sono tante tante, che sono diventate importanti e di cui non potrei fare a meno per la vita e mai avrei pensato possibile tutto questo: ci frequentiamo non solo virtualmente, le nostre famiglie sono una famiglia e gioie e dolori sono i nostri. Chilometri di distanza ci dividono ma pare impossibile, così quando ci telefoniamo giornalmente spesso ci scappa di dire…” ci sentiamo a casa” senza accorgercene, e intendiamo quà, in queste pagine virtuali. Mi sembra impossibile a scriverlo, eppure … E nuovi incontri, nuovi affetti arriveranno in questo luogo in vostra compagnia, perchè ormai sò che è così. Canoniani.it per me è ben di più di un luogo dove poter finalmente essere compresi per l’entusiasmo verso la fotografia, è un luogo dove io stò bene e dove sò che c’è chi mi vuol bene. E’ un luogo dove muovere i primi passi ed essere felici quando qualcuno approda ai successi. Io sono stata bene con voi spero voi con me Grazie Canoniani.it
Ottobre 10, 2009 alle 4:37 pm #1515022reynoldsPartecipanteQuattro anni, è già un piccolo traguardo raggiunto, sono sicuro che ne passeremo ancora moltissimi insieme. Sono approdato su Canoniani.it casualmente, nell’Ottobre del 2006, cercando sul web informazioni utili al mio passaggio da Nikon a Canon, avvenuto in quella data. E qui ho conosciuto una bellissima comunità, sempre pronta a dare consigli e supporto a chi ne avesse bisogno. Ho cercato di impegnarmi nel mettere a disposizione del prossimo la mia modestissima esperienza, derivata da oltre trent’anni di fotografia. Ho trovato qui un magnifico gruppo di amici, che ho conosciuto personalmente ai vari Raduni che abbiamo organizzato, scoprendo persone simpatiche ed eccezionali, con le quali è nata una grandissima amicizia. Ed è questo forse il motivo più importante che mi lega a questo nostro grandissimo Sito. E tutte le mattine, quando accendo il PC, il mio primo collegamento è qui, in vostra compagnia, perchè ogni giorno c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e da imparare, non solo dagli esperti, ma anche dall’ultimo degli iscritti. Ringrazio tutti gli iscritti per continuare con la loro presenza a rendere questo Sito sempre migliore, sotto tutti i punti di vista. Un saluto a tutti! Reynolds
Ottobre 10, 2009 alle 5:16 pm #1515037scaramikPartecipanteFin dal primo giorno che sono entrato in questa magnifica comunita’ sono rimasto colpito dalla simpatia, dalla cordialita’ e dall’educazione delle persone presenti : virtu’ fondamentali per una civile convivenza a prescindere dalle doti fotografiche di ognuno di noi!! Cio’ è dovuto soprattutto all’impegno profuso dagli amministratori e dai moderatori che con umilta’, dedizione e passione riescono a gestire (tra non poche difficolta’) il nostro splendido sito. Grazie e Auguri a tutti !! lunga vita ai Canoniani!! [bir]
Ottobre 10, 2009 alle 5:40 pm #151504410stePartecipanteMi ricordo ancora tutte quelle sere in chat.. eravamo in pochi… io, matrix, alex, sandro e black.. tutta la sera in chat! Sono passati tanti anni e questo sito è ancora pieno di bella gente, ma sopratutto si può sempre contare su qualcuno.. Oggi canoniani festeggia il suo compleanno e io stasera festeggio la nascita di mio FIGLIO!! AUGURI
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.