Home » Topic » Natura » quesito cannareccioni?

quesito cannareccioni?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1270796
    symbole
    Partecipante

    dunque visto la presenza nel forum di profondi conoscitori di volatili(vedi fire e lesser) ne aprofitto per porre un altro quesito,questa mattina mentre riprendevamo il cannareccione c’era chi diceva che lo stesso fosse in compagnia del piccolo e chi no cioè che fosse un altro adulto, allora secondo Voi chi ha ragione posto un immagine dei due volatili in questione ciao [IMG]public/imgsforum/2007/6_357_copia.jpg[/IMG] [lo]

    #1270823
    Franco
    Partecipante

    Domanda non facile, osservo spesso queste specie, ma se non fosse per le dimensioni non riuscirei a distinguere un cannareccione con altre silvidi….. Gli esemplari sembrano avere delle differenze di striatura, ma la luce e l’inquadratura non aiuta, il soggetto di destra sembra avere la coda un pò corta e potrebbe essere un esemplare dello scorso anno. Comunque è un uccello migratore e in questo periodo sono in piena fase di corteggiamento, potrebbe essere un maschio che fà la serenata alla sua prima femmina? Attendo con curiosità altre ipotesi….. Complimenti Symbole per il quiz, aiutano a comprendere meglio queste specie di non facile riconoscimento.

    #1270872
    lesser_kestrel
    Partecipante

    Io direi che l’individuo di destra è certamente un giovane di quest’anno (cioè da poco uscito dal nido). Come ha già notato fra65 la coda è ancora corta ed è in piena fase di crescita. Nel cannareccione non c’è un vero e proprio dimorfismo sessuale: senza avere l’animale in mano è impossibile stabilire quale sia il maschio e quale la femmina. Tenete presente che i primi cannareccioni arrivano già ad aprile…quindi nulla di strano se in giro ci sono già i primi giovani! Ora dovrei andare a consultare i sacri testi che ho a casa (e non in ufficio dove mi trovo) perchè a memoria non ricordo se, nel caso del cannareccione, sia frequente o meno una seconda covata… Al di là di questo, le foto di symbole sono molto belle! Rinnovo i miei complimenti. LK

    #1270887
    gloster1974
    Partecipante

    a mio avviso e’ certamente un giovane in atteggiamento tipico di imbeccata. io vedo questo atteggamento quotidianamente con i miei novanta attuali piccoli di canarini. la coda e’ senza dubbio in prima crescita in quanto da adulti cambiano le penne della stessa ma molto lentamente e singolarmente poiche’ e’ indispensabile per il volo. alto particolare che ho notato e’ il piumaggio anc’esso in prima muta che si manifesta in parechi sbuffi. uno scatto bellissimo come sempre , bravo (o)

    #1270900
    gloster1974
    Partecipante

    aggiorno la mia risposta dopo aver visionato la foto che hai postato nel tuo fotoalbum , e’ senza dubbio un giovane e lo si vede dallo sbattere delle ali tipico del richiamo che i piccoli fanno quando vogliono l’imbeccata [lo]

    #1270942
    symbole
    Partecipante

    grazie a tutti voi per le esaurienti risposte (o) [lo]

    #1270957
    fireblade
    Partecipante

    Bravissimo symbole, ti stai specializzando e le tue foto son sempre piu’ belle. Un complimento ammirato anche all’amico lesser che dimostra una competenza ornitologica invidiabile! [lo]

    #1271171
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Bravissimo symbole, ti stai specializzando e le tue foto son sempre piu’ belle.

    come non essere d’accordo con fire? la foto che ci hai presentato qui è davvero molto bella!

    Originariamente inviato da fireblade: Un complimento ammirato anche all’amico lesser che dimostra una competenza ornitologica invidiabile! [lo]

    beh… non esagerare fire… altrimenti quello mi massacra per anni con tutti gli uccelli che si possono vedere… con tutte le tecniche di avvistamento e di scatto… etc etc etc…. 😉 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX