Home » Topic » Natura » Ragnetto

Ragnetto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1241936
    luk1980
    Partecipante

    Vi posto una delle mie primissime foto fatte con la 350D l’ho fatta usando il menù automatico per provare un po’ la macchina, ok potete sparare critiche/suggerimenti/consigli [IMG]public/users/luk1980/images/3_Giugno_2006_018.jpg[/IMG]

    #1241937
    longdream
    Partecipante

    Molto bene, un poco troppo buio lo sfondo ma forse non c’erano le condizioni ottimali. Se l’hai scattata col 18-55 potevi spingerti un poco di più in dettaglio per avere una macro migliore. Bravo. (o)

    #1241945
    luk1980
    Partecipante

    Posso chiederti come fare? Avevo già una focale di 55 che dovrebbe essere il massimo, ma forse mi sbaglio, forse è meglio se faccio un corso eh? Fatico a capire parecchie cose, ma imparerò (spero :)) Una cosa l’ho già capita e da subito…non basta la macchina buona, ci vuole la mano e quanta fatica per trovarla… Per lo sfondo può darsi che un’apertura di diaframma leggermente più elevata avrebbe risolto, ma non mi avrebbe sovraesposto il fiore? Insomma sono un po’ confuso (come spero parecchi neofiti…) Grazie per il complimento e per i consigli 😉 Proverò a seguirli

    #1241951
    longdream
    Partecipante

    La focale che hai utilizzato con quell’ottica è corretta ma il 18-55 ha una funzione macro che gli consente di potersi avvicinare al soggetto fino a 28 cm: ecco perchè (ad occhio) ritengo che avresti potuto stare un poco più vicino al fiore ed avere quindi un miglior ingrandimento. La 350D nella modalità automatica ha anche la “ripresa ravvicinata” (il simbolo del fiore sulla ghiera di selezione): la fotocamera imposta i valori automaticamente per ottenere la migliore esposizione. Iniziare a fotografare in modalità automatica ti aiuta a capire quali tempi e aperture sceglie la fotocamera e questo ti serve per acquisire esperienza e poter poi sfruttare in manuale tutte le sfumature possibili per migliorare le esposizioni (arrivi a dargli il tuo tocco personale insomma). Per lo sfondo hai ragione: un diaframma diverso avrebbe sovraesposto il fiore (infatti ho detto peccato che non c’erano le condizioni ottimali). Comunque la tua è una buona foto, non scoraggiarti assolutamente e non sentirti confuso perchè stai operando e ragionando nel modo più corretto: hai solo bisogno di un poco di esperienza e conoscenza per raggiungere la padronanza dello strumento e della sua tecnica.

    #1241952
    luk1980
    Partecipante

    Come faccio a scoraggiarmi con persone meravigliose come voi che siete sempre pronti a spiegare pazientemente le cose e a dare ottimi consigli? Riparto più voglioso di prima 🙂 cercherò anche di non accellerare troppo, perchè sono passato al menù P con risultati decenti, ma non esaltanti un passo indietro dunque e avanti così 😀

    #1241953
    longdream
    Partecipante

    Ti ringrazio per i complimenti e devo sinceramente sottolineare che tutti i moderatori del forum hanno una passione ed una disponibilità encomiabili (ogni tanto un po di sano “narcisismo” ci vuole). :im

    #1241955
    BassierE
    Partecipante

    [OT] w i moderatori!!! [/OT] ma per un settaggio a mano cosa suggerite? [feu] [feu] [feu]

    #1241958
    longdream
    Partecipante

    Settaggi di base è molto soggettivo: dipende da cosa fotografi e con cosa lo fotografi. Personalmente (perchè poi la cosa è pure soggettiva) in genere opero così: – ISO sui 100/200 in casi particolari 400 e raramente oltre; – tempi generalmente in proporzione all’ottica (1/100 con un obiettivo da 100, 1/200 con un ob. da 200 e così via) e generalmente cerco di non scendere sotto 1/100 per evitare il mosso. Questo molto grossolanamente è il mio set base e sarebbe interessante capire come operano anche gli altri canoniani.

    #1241961
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Settaggi di base è molto soggettivo: dipende da cosa fotografi e con cosa lo fotografi. Personalmente (perchè poi la cosa è pure soggettiva) in genere opero così: – ISO sui 100/200 in casi particolari 400 e raramente oltre; – tempi generalmente in proporzione all’ottica (1/100 con un obiettivo da 100, 1/200 con un ob. da 200 e così via) e generalmente cerco di non scendere sotto 1/100 per evitare il mosso. Questo molto grossolanamente è il mio set base e sarebbe interessante capire come operano anche gli altri canoniani.

    io regole fisse non le ho… e nemmeno “norme generali”… mi adatto sempre al mio stato d’animo che mi consiglia ed alla situazione… Nel caso in esame (del ragnetto)… avrei operato così: fuoco manuale alla minima distanza e cercato di mettere a fuoco allontanando o avvicinando la fotocamera per avere il massimo ingrandimento… diaframma aperto tutto (come in questo caso) e tempo non troppo lento (sopra al 1/60)… e poi “CLICK”… visiono (ma non lo faccio sempre) al massimo zoom del monitorino della fotocamera e decido se tenerla, rifarla o cambiare paramentri!

    #1241962
    fabio
    Partecipante

    Lo sfondo e’ scuro perche’ hai fatto la lettura della luce sul fiore che e’ bianco e lo sfondo era gia’ poco illuminato di suo. per me va bene cosi’. ciao

    #1241964
    longdream
    Partecipante

    Vedi quante considerazioni e valutazioni ci sono dietro e dentro una foto ? La considerazione di Fabio sul tipo di lettura della luce è molto corretta.

    #1241971
    luk1980
    Partecipante

    🙂 Grazie a tutti, qui era tutto automatico, ma ho provato anche il fuoco manuale…bello, ma complicato, non ho ancora la giusta velocità, provare provare e ancora provare [big]

    #1241973
    longdream
    Partecipante

    Nessuno sale la prima volta sulla bicicletta senza traballare o cadere … hai lo spirito adatto per diventare un bravo fotografo quindi … “pedala” 😉 e non esitare a chiedere aiuto o consigli.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX