Home » Topic » Canoniani Cafe’ » regolamento… io rivedrei qualcosa

regolamento… io rivedrei qualcosa

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1253432
    elico64
    Partecipante

    Intanto ciao a tutti. A me non pare troppo chiara la definizione in cui si vuole negare gli interventi di fotoritocco… e poi si permette di intervenire sui livelli ecc. Lasciando da parte considerazioni filosofiche.. Ritoccare i livelli di un immagine (autorizzato dal regolamento) è già molto più di quello che si faceva o si poteva fare in camera oscura fino a poco tempo fa. Non capisco bene cosa si intende con il divieto di utilizzare filtri. Premesso che non li uso mai in photoshop ma credo che un conto è l’utilizzo di filtri per cosi dire… con effetti artistici (mai piaciuti) un conto è l’aplicazione in fase di Post produzione di quei filtri che fino a poco tempo fa si usavano normalmente davanti all’obbiettivo… che differenza c’è se monto un filtro graduato sepia davanti alla lente o se lo applico dopo in PP? L’uso degli stili immagine come viene considerato? Come è già stato detto se un immagine è brutta resta tale anche dopo ore di photoshop. Se esalto una parte, un colore ecc è perché queste cose erano comunque già presenti. Se si vuole premiare chi è più bravo allo scatto… allora solo diapositive… al limite i file raw. La modalità stessa del concorso privilegia la foto digitale (come allego l’EFIX ad un negativo?) e allora mi sembra un po’… puerile cercare di prevenire quegli interventi che alla fin fine del mondo digitale fanno parte. Scusandomi per la polemica, Un saluto a tutti, Fulvio OPS… mega ops.. chiaro che la firma non la posso mettere… altrimenti si sa di chi è la foto 🙂 🙂 🙂 avevo scritto : Con questo regolamento non posso nemmeno mettere una cornicetta attorno all’imagine e la mia firma. cosa che ho sempre fatto anche nei concorsi in cui si spediva la stampa del 20*30 rigorosamente su carta.

    #1253437
    dwaim
    Partecipante

    nessuna polemica, per carità! solo opinioni espresse civilmente vedo, quindi non ti devi affatto scusare!

    Originariamente inviato da elico64: Intanto ciao a tutti. A me non pare troppo chiara la definizione in cui si vuole negare gli interventi di fotoritocco… e poi si permette di intervenire sui livelli ecc. Lasciando da parte considerazioni filosofiche.. Ritoccare i livelli di un immagine (autorizzato dal regolamento) è già molto più di quello che si faceva o si poteva fare in camera oscura fino a poco tempo fa. Non capisco bene cosa si intende con il divieto di utilizzare filtri. Premesso che non li uso mai in photoshop ma credo che un conto è l’utilizzo di filtri per cosi dire… con effetti artistici (mai piaciuti) un conto è l’aplicazione in fase di Post produzione di quei filtri che fino a poco tempo fa si usavano normalmente davanti all’obbiettivo… che differenza c’è se monto un filtro graduato sepia davanti alla lente o se lo applico dopo in PP?

    il regolamento (essendo ancora il primo contest che organizziamo…) è ancora in fase di sviluppo… quindi ascoltiamo sempre tutti i commenti che su esso si fanno… per i filtri forse hai ragione tu… ma sui livelli mi permetto di obbiettare! regolare curve e livelli è un ritocco che spesso si fa e il risultato che si può ottenere nn stravolge la foto… proprio come si faceva una volta in stampa…

    Con questo regolamento non posso nemmeno mettere una cornicetta attorno all’imagine e la mia firma. cosa che ho sempre fatto anche nei concorsi in cui si spediva la stampa del 20*30 rigorosamente su carta. La modalità stessa del concorso privilegia la foto digitale (come allego l’EFIX ad un negativo?) e allora mi sembra un po’… puerile cercare di prevenire quegli interventi che alla fin fine del mondo digitale fanno parte. Scusandomi per la polemica, Un saluto a tutti, Fulvio

    beh… mettere cornici (accessorio secondo me inutile in una buona foto….) può essere anche tema di modifiche di regolamento… ma la firma? ti hanno accettato foto con la firma in concorsi dove la foto doveva rimanere anonima?

    #1253438
    giangius
    Amministratore del forum

    ciao fulvio, nessuna polemica, anzì…grazie per aver condiviso la tue idee. I filtri ammessi nel regolamento i filtri intesi come nell’analogico, i “pezzi di vetro” o gelatine che si montavano davanti alle ottiche per intenderci, escludendo qualsiasi filtro digitale per l’applicazione di effetti che provocano di fatto una alterazione sostanziale dell’immagine digitale, modificandone quei caratteri distintivi ed originali. Rimangono ammessi gli inteventi sui livelli dell’immagine nonchè sul contrasto (alterabile nell’analogico cambiando carta fotografica o i filtri applicati durante l’esposizione della carta) e quindi l’applicazione dei filtri non intesi come effetti digitali. Le cornici: in teoria non sono vietate. Le cornici potevano essere create anche con l’analogico; una fotografia si poteva bruciare sui bordi con un accendino, ecc… Anche in questo caso, cornici che abbiamo dei caratteri di evidente ed eccessiva “espressione digitale” non saranno ammesse. Questa “limitazione” ha un solo fine: quello di appiattire il livello di conoscenza/esperienza di strumenti di photoediting tra i partecipanti, lasciando che la competizione si basi su elementi diversi e maggiormente caratterizzanti della fotografia. Non è quindi un tentativo di ignorare o sminuire la potenza espressiva ed artistica che l’elaborazione digitale può introdurre nella fotografia di oggi. Sicuramente in futuro daremo spazio a concorsi dedicati all’elaborazione di immagini con modalità diverse. Resta comunque inteso che il regolamento potrà cambiare in futuro per meglio adattarsi alle necessità di tutti i partecipanti, in fondo…..siamo solo all’inizio! 😉

    #1253444
    mauromo69
    Partecipante

    Già che nasce la questione approfitto per fare una proposta: non si potrebbe fare un elenco delle regolazioni/correzioni ammesse? o sarebbe troppo complicato per “accontentare” tutti. grazie per l’attenzione 🙂 [lo]

    #1253491
    elico64
    Partecipante

    Anche io amo le dia e spero soppravvivano a lungo… ma questo non è un concorso per dia. (o non solo) Capisco anche che non è un concorso per realizzazioni grafiche. Pero’ è il solito discorso sulla fotografia digitale… è stata inventata, la usiamo, innutile cercare di renderla un altra cosa. Se vogliamo vedere chi ha più padronanza sulla tecnica dell’esposizione e dell’inquadratura facciamo un concorso riservato alle dia. Comunque, ripeto, rispetto le scelte di tutti, la mia è solo una discussione polemica… spero non venga intesa come polemica provocatrice ma costruttiva. Sono d’accordo con naturista, a questo punto si riservi la partecipazione ai file raw. Altrimenti ci saranno infinite discussioni su quanto era “fotoritoccato” il file… e se lo sapevo che si poteva fare facevo anche io cosi ecc.. Credo pero’ che alla fine conta se uno ha in testa una bella immagine o meno… e che padroneggiare la tecnica che riguarda il proprio modo di creare queste immagini (sia un disegno, una stampa bn o un file per internet) debba essere una nota di merito, e non vista come un tentativo di arrivare al risultato con metodi meno puri. (magari io sapessi davvero usare photoshop). Quello che faceva Ansel Adams in fase di stampa non lo si potrebbe fare con una dia. Lui applicava al meglio la tecnica che aveva scelto come mezzo d’espressione. Che concedeva qualcosa in più, ed altre cose in meno, rispetto all’uso di una diapositiva. Se ho in mano un immagine digitale uso gli strumenti che il digitale mi ofre. Se non ritengo abbastanza etico o nobile questo strumento mi rivolgo ad altro. Badate che per questo stesso motivo penso che la foto chimica, dia, positivo BN, non morirà mai… cosi come non è morta la pittura all’arrivo delle gelatine con sali d’argento. Perchè molte persone, tra cui il sottoscritto, trovano gusto (alle volte più gusto) a confrontarsi (anche) con i limiti (ed i vantaggi) di queste tecniche. Il mio dubbio è che in fondo in fondo, sotto, ci sia un certo pensiero che considera “impuro” e meno nobile lavorare le immagini con il pc piuttosto che con i sistemi classici. Se io facessi un negativo in BN, lo sviluppassi con qualche accorgimento, lo stampassi mascherando alcune zone e bruciandone altre ed infine ottenessi una bellissima immagine… e poi scannerizzassi il tutto per spedirlo al concorso… scometto che andrebbe benissimo anche a Naturista 😀 (scherzo mi raccomando 🙂 ) Ma se l’identico risultato finale lo ottengo con un paio d’ore di photoshop… c’è chi storcerebbe il naso… Ok sono andato troppo OT e mi scuso con i moderatori. Faro’ la mia bella fotina e staro’ nel regolamento… pero’ vorrei invitare tutti a rifletterci un po’. Ciao e buona notte, Fulvio

    #1253506
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da elico64: Anche io amo le dia e spero soppravvivano a lungo… ma questo non è un concorso per dia. (o non solo) Capisco anche che non è un concorso per realizzazioni grafiche. Pero’ è il solito discorso sulla fotografia digitale… è stata inventata, la usiamo, innutile cercare di renderla un altra cosa. Se vogliamo vedere chi ha più padronanza sulla tecnica dell’esposizione e dell’inquadratura facciamo un concorso riservato a dia.

    Concordo, penso che il regolamento si stia allargando un po’ troppo. Ciao

    #1253512
    giangius
    Amministratore del forum

    vedremo in futuro di valutare altre esigenze e possibilità. Questo concorso è “per tutti” e credo che così come è impostato possa esserlo davvero. Limitandoci ad RAW, molti Canoniani ne sarebbero automaticamente esclusi, giusto per dirne una e non avrebbe nessuna caratteristica post-scatto che credo invece sia importante. Ripeto, nulla toglie che potremo anche aprire dei concorsi dedicati a particolari applicazioni o espressioni della fotografia

    #1253541
    elico64
    Partecipante

    Ultimo post è chiudo… promesso. Non a “particolari applicazioni od espressioni” ma semplicemente allla fotografia digitale. Fotografia che prevede come post produzione gli interventi a pc o mac con programmi specifici, anzichè processi chimici più o meno sofisticati in camera oscura. Ciao, Fulvio

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX