Home » Topic » Generica » Riposo del Guerriero

Riposo del Guerriero

  • Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da heimdal.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238449
    Loran
    Partecipante

    Qualche settimana fa ero in giro per i castelli del Canavese con amici e ci siamo imbattuti in una simpatica rivisitazione storica. Questa è uno degli scatti realizzati nella zona “Accampamento” Sono benvenuti commenti e critiche 🙂 [IMG]public/imgsforum/2006/Riposo_del_Guerriero-.jpg[/IMG]

    #1238453
    giangius
    Amministratore del forum

    l’immagine è sottoesposta direi. Avresti potuto utilizzare un flash per il riempimento (se lo avevi) e comuque compensare l’esposizione di almeno 1,5 stop direi Vedo che eri alla massima apertura…potevi aumentare la sensibilità (ISO) per aumentare l’esposizione Direi 400 ISO sarebbero bastati sicuramente, già 200 non erano male Avevi modo di riprendere la scena lateralmente, magari dal basso a destra ? Questa vista è u pochino piatta

    #1238454
    rpolonio
    Partecipante

    Giuste le osservazioni di giangius. Aggiungo, avendo la 20D e con la focale 90 bastava il flash della fotocamera impostato ala alla massima potenza.

    #1238456
    Loran
    Partecipante

    Non era possibile un’altra inquadratura, perchè alla destra c’era un tavolo e altri elementi di disturbo. Rispetto allo scatto l’ho sottoesposta di -0,25 per evitare la “bruciatura” del bordo sx della tenda. Non posseggo un flash esterno, e devo dire che quello della mia 300D non riesco a settarlo da riempimento, ogni volta mi si riflette o “sbianca” troppo 🙁

    #1238458
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Loran: Non era possibile un’altra inquadratura, perchè alla destra c’era un tavolo e altri elementi di disturbo. Rispetto allo scatto l’ho sottoesposta di -0,25 per evitare la “bruciatura” del bordo sx della tenda. Non posseggo un flash esterno, e devo dire che quello della mia 300D non riesco a settarlo da riempimento, ogni volta mi si riflette o “sbianca” troppo 🙁

    Pardon, ho sbagliato io, pensavo avessi la 350D. Ma in america la rebel non è la 350D.

    #1238460
    giangius
    Amministratore del forum

    no, è la rebel XT ad ogni modo…se il soggetto della tua foto è la composizione sotto la tenda, devi pensare ad esporre quello correttametne, no il bordo della tenda Roby ti avrebbe detto: stacca uno sportello di un’auto color argento, mettilo per terra alla tua destra ed usalo per riflettere il sole nella scena, per fare quindi una illuminazione laterale di schiarita 😀

    #1238463
    dwaim
    Partecipante

    io invece di quello stesso accampamento (ero in vacanza con Loran…quindi stesse foto…o quasi!) vi propongo la sveglia del guerriero!!! [IMG]public/imgsforum/2006/000004.jpg[/IMG]

    #1238467
    Loran
    Partecipante

    Effettivamente, andando in vacanza insieme è facile fotografare situazioni simile. Però con interpretazioni diverse dello stesso soggetto 8) [IMG]public/imgsforum/2006/Chiamata_alle_Armi_.jpg[/IMG]

    #1238490
    heimdal
    Partecipante

    la sottoesposizione e stata causata dal bianco della tenda il bianco riflette il 36% di luce mentre gli esposimetri sono tarati sul grigio 18%, più o meno la stessa dei colori (escluso il nero che è al 9%) In pratica quando la macchina espone sul bianco devi compensare con una sovraesposizione di 1 stop, in questo caso forse un po meno, non è una regola rigida

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX