Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ritratti e/o primi piani con 400D….

Ritratti e/o primi piani con 400D….

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1260964
    salvino
    Partecipante

    Cari esperti Canon,per i primi piani o ritratti dei miei figlioletti quale mi consigliereste tra un macro 100 canon e un canon 10-22? Con quale dei due otterrei i migliori risultati? Possiedo una 400D e un 24-105. Sto per ricevere in regalo un 70-200 da mia moglie. Il mio prossimo acquisto dovrebbe essere appunto o il macro o il 10-22. Sempre grato per i vostri preziosi suggerimenti. Salvatore.

    #1260966
    Franco
    Partecipante

    Per ritratti è meglio il 100 macro per via della focale e della luminosità, ma se ami i flou, questo è un obbiettivo molto definito, io utilizzerei il 70-200, però in questo caso dev’esserci una luce sufficiente…. Complimenti per il corredo (o)

    #1260967
    salvino
    Partecipante

    Carissimo Fra65 cosa sono i flou? Ciao.

    #1260972
    Franco
    Partecipante

    scusa, mi riferivo alla “morbidezza” dell’ottica, quell’aspetto vellutato dei toni cromatici del viso che tanto piace a molti ritrattisti. nelle ottiche macro (ma anche sul 70-200) si tende a cercare l’aspetto opposto, cercando di restituire una maggiore risoluzione dei particolari, mentre nel flou si cerca di nasconderli. Tieni però conto che questo è un aspetto soggettivo, non c’è nessuna regola estetica che consiglia di rendere morbido un viso, ad esempio in un uomo anziano, le rughe in maggiore evidenza possono risultare piacevoli, anche i visi dei bimbi spesso non richiedono di essere amorbiditi. Tieni conto che con l’ausilio di filtri in postproduzione ottieni risultati ottimi, io non li uso molto e non ho esperienza, a volte dò solo un’aggiustatina abbassando un pelo il contrasto, nei ritratti preferisco lasciare i tratti segnati (anche a me piacerebbe prendere il 100 macro, e se lo prendo lo utilizzerò anche per ritratti). Comunque tieni presente che in genere (dipende da ottica a ottica) ad aperture maggiori corrisponde un effetto flou maggiore e un piacevole sfocato, quindi sono da preferire per ritratti, poi la luce è importantissima, sono da evitare i grandi contrasti, le luci radenti e laterali, e volendo è meglio esaltare le alte luci, sovraesponendo un pelo. Poi sulla macchina è meglio utilizzare un settaggio a zero (contrasto, definizione) [lo] [lo]

    #1260995
    fotoit
    Partecipante

    Con un 100/105 macro riuscirai sicuramente a fare dei bei ritratti, con un 10/22 sicuramente riusciresti a fare dei ritratti tipo caricature perchè con un obiettivo così corto per fare un ritratto devi stare vicinissimo al soggetto con tutte le conseguenti deformazioni che comportano tali obiettivi in queste condizioni. [lo]

    #1261000
    simsampa82
    Partecipante

    Visto il corredo che hai sulla 400d io ti consiglio di comperarti un bel 10-22..di certo non per i ritratti (quoto fotoit) ma per una ultra grandagolo..che ti manca visto che la focale più corta ti parte da 24..così sei coperto da 10 a 200mm e tanti saluti!! Per i ritratti vai col 70-200. Certo poi se non ti interessa il grandangolo vai col 100 macro e sei apposto!

    #1267170
    truelucap
    Partecipante

    in interno con il 100 o l’85 su apcs per fare un ritratto a figura intera a che distanza bisogna stare? non è un pò troppo lungo? nn sarebbe neglio un 50ino?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX