Home » Topic » Ritratti » Ritratto di donna

Ritratto di donna

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258430
    rickdreams
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2007/_MG_8060_bn_mini.jpg[/IMG]

    #1258496
    dolby1
    Partecipante

    Devo farti sicuramente i complimenti è una foto che mi piace molto. 8) [lo]

    #1258513
    black_stone
    Partecipante

    Complimenti, scatto molto bello Ciao [lo]

    #1258527
    rickdreams
    Partecipante

    Grazie ragazzi! sicuramente la bellezza di questa ragazza aiuta molto. [lo]

    #1258542
    flx2000
    Partecipante

    In questo scatto noto almeno due punti che non mi convincono. Il primo è la totale assenza di contesto, o di cornice, o di fondo, insomma del “motivo” dello scatto. Il secondo è la mancanza di almeno un dettaglio fotografico che risalti la bellezza come è possibile solo attraverso un’istantanea. Il tuo approccio alla fotografia è quello che direi puramente “commerciale”, dove il soggetto (una bella ragazza) giustifica l’immagine e il fotografo non deve fare altro che premere il pulsante di scatto. Per tale motivo dal punto di vista fotografico questa fotografia – secondo me – ha una resa piatta e manca di contesto, sebbene il soggetto la renda piacevole da guardare.

    #1258547
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: In questo scatto noto almeno due punti che non mi convincono. Il primo è la totale assenza di contesto, o di cornice, o di fondo, insomma del “motivo” dello scatto. Il secondo è la mancanza di almeno un dettaglio fotografico che risalti la bellezza come è possibile solo attraverso un’istantanea.

    A mio avviso dei due punti evidenziati da flx il primo è fondamentale e lo condivido in pieno! la mancanza di uno sfondo rende la foto un po’ irreale… anche quel grigio non aiuta molto… per il secondo punto invece non sono proprio d’accordo… questione di punti di vista… 🙂

    #1258576
    rickdreams
    Partecipante

    Ciao. grazie per l’interesse. A me la foto piace ma sono d’accordo che manca qualcosa. Lo sfondo e’ il cielo, la foto e’ stata scattata in cima ad una collina e non c’era nulla da poter includere nello scatto. Se ci sono consigli su come rendere piu’ piacevole lo scatto sono ben felice di discuterne. Scusa flx2000 ma non sno molto d’accordo sul secondo punto, ma se ti va di entrare di piu’ nel dettaglio sarei ben lieto di approfondire l’argomento. (o)

    #1258579
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da rickdreams: Ciao. grazie per l’interesse. A me la foto piace ma sono d’accordo che manca qualcosa. Lo sfondo e’ il cielo, la foto e’ stata scattata in cima ad una collina e non c’era nulla da poter includere nello scatto. Se ci sono consigli su come rendere piu’ piacevole lo scatto sono ben felice di discuterne.

    Nuvole, alberi, monti o colline che possano entrare nello sfondo senza disturbare… tutti questi elementi mi sarebbero potuti piacere come “cornice” al ritratto senza comunque “rubare la scena” al soggetto principale… ma ovviamente sono solo congetture visto che non ero lì e non so come si presentava il luogo in cui hai scattato! 🙂

    #1258583
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da rickdreams: Ciao. grazie per l’interesse. A me la foto piace ma sono d’accordo che manca qualcosa. Lo sfondo e’ il cielo, la foto e’ stata scattata in cima ad una collina e non c’era nulla da poter includere nello scatto. Se ci sono consigli su come rendere piu’ piacevole lo scatto sono ben felice di discuterne. Scusa flx2000 ma non sno molto d’accordo sul secondo punto, ma se ti va di entrare di piu’ nel dettaglio sarei ben lieto di approfondire l’argomento. (o)

    Volentieri, c’è piacere a discuterne. Se non c’è un fondale adatto è il fotografo che lo deve creare, analizzando la scena. A volte basta una nuvola, altre volte un’inquadratura più stretta che sia contorno essa stessa di un dettaglio più piccolo. Per il secondo punto il giudizio entra nel personale e quando si tratta di gusto non si può opinionare troppo. Io vedo pochi dettagli, non è stata valorizzata alcuna caratteristica particolare del soggetto (la linea degli occhi? il taglio della bocca? il tipo di orecchini?), la scena non include elementi che lo descrivano né che rappresentino quello che sta provando, la messa a fuoco non esalta nessun particolare ed è semplicemente tutto costante. Tutto questo mi fa dire che il fotografo non ha fatto altro che scattare, senza aver trasformato la realtà in arte. Non è necessariamente un difetto, ma quando si rinuncia all’estro si può usare anche una compattina, però questa è stata fatta con una reflex e come tale la devo giudicare.

    #1258667
    rickdreams
    Partecipante

    Ciao, grazie per i consigli. Cercherò di farne tesoro e di metterli in pratica! (o)

    #1258682
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da rickdreams: Ciao, grazie per i consigli. Cercherò di farne tesoro e di metterli in pratica! (o)

    Prego, e alla prossima fotografia!

    #1258853
    rickdreams
    Partecipante

    ……… aggiungo anche questa foto. [big]. [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/_MG_8055_BN_2mini1.jpg[/IMG]

    #1258858
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da rickdreams: ……… aggiungo anche questa foto.

    Ecco, qui c’è uno sfondo chiaro, anche se mi sembra sia inclinato verso sinistra. Il dettaglio sulla ragazza è ottimo per quanto riguarda i pantaloni, ma mi sembra fluidificato in corrispondenza del volto. Una foto corretta, essendo il soggetto la persona, dovrebbe valorizzare il viso più del resto. Mi piace molto il netto stacco col fondale e la diversa tonalità di grigio, al punto che sembra un lavoro successivo fatto con una maschera di contrasto diversa per il soggetto rispetto al fondale. Apparte il commento tecnico, è comunque una foto che mi piace.

    #1258863
    rpolonio
    Partecipante

    Il risultato è molto buono, anche troppo. [lo] 😉

    #1258885
    rickdreams
    Partecipante

    Grazie ancora per l’interessamento, per quanto riguarda questa foto c’e’ stato un intervento di sfumatura sul cielo che appariva piuttosto chiaro ed una normale elaborazione in raw. Buon risultato e’ Renzo…….. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX