Home » Topic » Ritratti » Ritratto di donna

Ritratto di donna

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258905
    syncro_x
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: […] Una foto corretta, essendo il soggetto la persona, dovrebbe valorizzare il viso più del resto […]

    Scusami flx ma mi sfugge un particolare nel tuo lucido parere tecnico: ma nell’ipotesi in cui si abbia a commentare, come nel caso di specie, un “ritratto ambientato” perchè sostieni che debba essere maggiormente valorizzato il viso? A me, a parte l’ovvia influenza che il gusto personale può dare, in questa foto il viso della donna sembra essere valorizzato eccome! Del resto, a mio modestissimo parere, la funzione del ritratto ambientato è proprio quella di valorizzare il soggetto nel contesto di un “armonioso” ambiente circostante. Paesaggio e figura umana sono un unico soggetto, all’interno del quale un elemento valorizza l’altro… PS: Complimenti Rick! 😉

    #1258923
    dwaim
    Partecipante

    Originariamente inviato da syncro_x: Scusami flx ma mi sfugge un particolare nel tuo lucido parere tecnico: ma nell’ipotesi in cui si abbia a commentare, come nel caso di specie, un “ritratto ambientato” perchè sostieni che debba essere maggiormente valorizzato il viso? A me, a parte l’ovvia influenza che il gusto personale può dare, in questa foto il viso della donna sembra essere valorizzato eccome! Del resto, a mio modestissimo parere, la funzione del ritratto ambientato è propri o quella di valorizzare il soggetto nel contesto di un “armonioso” ambiente circostante. Paesaggio e figura umana sono un unico soggetto, all’interno del quale un elemento valorizza l’altro… PS: Complimenti Rick! 😉

    io quoto! in questa foto non trovo assolutamente che il viso non sia ben evidenziato… e mi piace molto il tutto… PS io non ho notato nessuna pendenza sulla linea dell’orizzonte…

    #1258930
    flx2000
    Partecipante

    Il mio commento deriva dal fatto che tutti i dettagli del viso sono “fluidi” (ad esempio l’attaccatura dei capelli è sfumata) e il viso non presenta alcuna linea se non delle lievissime zone in chiaroscuro. Questo mi è parso un effetto flou che, guardando invece la quantità di dettagli presenti sui jeans, mi fa pensare che il viso sia stato pulito ma non esaltato. Sia chiaro, tutta questa parte del parere era esclusivamente accademica, quindi più che un commento voleva essere un pensiero generale. Non a caso, se vedi, ho cercato di sottolinearlo scrivendo che in ogni caso a me questa foto piace molto.

    #1259073
    rickdreams
    Partecipante

    [lo]Domenica ho avuto la possibilita’ di effettuare qualche altro scatto a questa bella ragazza, ho cercato di curare di piu’ la composizione.Cosa ne pensate di questa foto? A me piace molto….. l’ho aggiunta nel mio fotoalbum ;).Di nuovo grazie a tutti per l’attenzione.Ciao! [IMG]public/imgsforum/2007/_MG_8200bn_2mini.jpg[/IMG]

    #1259090
    flx2000
    Partecipante

    Sempre piacevoli, eppure mi danno continuamente quest’idea di essere troppo elaborate…

    #1259094
    dwaim
    Partecipante

    molto carina anche questa… si, si vede che è un po’ ricercata… ma molto piacevole lo stesso!

    #1259157
    rickdreams
    Partecipante

    Ciao, questa e’ la versione a colori. :ns [IMG]public/imgsforum/2007/_MG_8200_mini.JPG[/IMG]

    #1259162
    syncro_x
    Partecipante

    Molto meglio rick!! (o)

    #1259183
    dolby1
    Partecipante

    A me piace di più quella in B&W trovo che la vegetazione distragga un pò troppo nella versione a colori. (o)

    #1259222
    dwaim
    Partecipante

    anche a me piace di più la versione a colori…

    #1259291
    doctor68
    Partecipante

    Mi soffermo sulla seconda foto: quella con lo sfondo panoramico. Credo ci sia un particolare tecnico che potebbe farci riflettere: la scelta della focale. Potete notare come la scelta del 18 mm, se da una parte permette di avere un generoso ancgolo di campo, dall’altro, purtroppo, “allarga” inevitabilemte le prospettive. Potete notare come il viso della ragazza si sia allargato. Per cui (parere personale) grandangolare ok per i panorami ma out per i ritratti. [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX