Home » Topic » Altri Obiettivi » Samyang 8 Vs. Samyang 14

Samyang 8 Vs. Samyang 14

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1820190
    clamarini
    Partecipante

    Ho avuto il Samyang 8/2.8 che usavo con la 50D, con grande soddisfazione.
    Ho preso da pochi giorni il 14/2.8 e ho cominciato a fare i primi scatti con la 5D mkII.
    Sarà per l’angolo di campo leggermente inferiore (mm equivalenti 12.8 Vs 14), sarà per i tanti pixel della 5D mkII ma piaceva di più la coppia 8/50D!

    #1820191
    Massimo
    Partecipante

    Il samyang 8/3.5 è un fisheye mentre il 14/2.8 un’ottica normale, anche se molto spinta come grandangolare.
    Il sammy 14 è uno dei migliori obiettivi in circolazione……. quello che dici mi sembra molto strano. Io lo uso su FF e ne sono felicissimo

    #1820194
    clamarini
    Partecipante

    Infatti.. io ho scritto solo di “piacere personale” rifuggendo da considerazioni strettamente tecniche (linee al mm o amenità varie).
    Non sono del tutto d’accordo con te quando scrivi che il 8 è un fisheye spinto e il 14 un obiettivo normale.
    In fondo, come mm equivalernti, ce n’è solo poco più di uno di differenza (12.8 Vs 14), comunque apprezzabile ma non da stravolgere la percezione di soddisfazione che può dare la visione di una immagine.

    #1820196
    Massimo
    Partecipante

    che l’8mm sia un fisheye e che il 14mm sia un normale è un dato di fatto non obiettabile………. quando ho usato il termine spinto era riferito al 14mm e non al’8mm. così come non è obiettabile che il fisheye riproduca immagini particolari a differenza degli obiettivi normali.

    [i][b]Fish-eye
    Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.[/b]

    In fotografia, un fish-eye o fisheye (letteralmente: occhio di pesce) è un obiettivo fotografico o cinematografico grandangolare estremo (o ultragrandangolare) che abbraccia un angolo di campo non minore di 180° (esistono infatti fisheye che abbracciano angoli di campo superiori a 180°).

    Il termine fisheye fu coniato da Robert W. Wood nel suo libro Physical Optics[1] in un capitolo dedicato alla rifrazione dei raggi di luce incidenti sulla superficie di un lago. Il termine fisheye fa riferimento al fatto che un pesce sul fondo del lago è in grado di vedere una semisfera.

    Il primo fisheye, il Robin Hill Sky,[2] fabbricato dalla ditta Beck di Londra[3] è stato sviluppato per studiare le formazioni di nubi e produceva su una piccola lastra un’immagine di tutto il cielo, grazie all’espediente di introdurre una fortissima distorsione a barilotto.

    Le immagini prodotte da un fish-eye sono circolari, anche se in certi casi, quando non è necessaria una copertura di 180°, parte del bordo, o addirittura tutto il bordo circolare, viene escluso (dalla lastra o dalla pellicola).

    Gli obiettivi fisheye vengono spesso usati dai fotografi per riprendere paesaggi estesi e suggerire la curvatura della Terra, oppure per ottenere effetti speciali. I fisheye vengono anche molto usati nella fotografia sportiva, in particolare nelle discipline gravity come skateboard e BMX per via del particolare effetto che offrono.

    Le lunghezze focali dei fisheye dipendono dalle dimensioni del fotogramma. Per il fotogramma 24 mm × 36 mm le tipiche lunghezze focali sono tra gli 8 e i 10 mm per obiettivi che producono immagini circolari, e tra i 14 e i 16 mm per quelli che producono immagini a fotogramma pieno (tagliando completamente i bordi circolari).

    A differenza degli obiettivi grandangolari a prospettiva rettilinea, i fisheye non possono evidentemente fornire un’immagine non distorta. In particolare l’immagine è sempre più distorta quanto più ci si allontana dal centro.

    Esistono diversi metodi per ottenere queste distorsioni: nella maggior parte dei fisheye per uso fotografico si opta per la cosiddetta proiezione equidistante.

    Lo schema ottico fondamentale di un fisheye[4] è quello di un teleobiettivo invertito, costituito da uno o più elementi anteriori divergenti e da elementi posteriori convergenti, di dimensioni più ridotte.[/i]

    #1820197
    Massimo
    Partecipante

    che poi tu preferisca l’8mm su aps-c rispetto al 14mm su ff è un tuo gusto personale, e anche questo non è obiettabile 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX