Home » Topic » Flash e accessori » Scatti continui con Flash

Scatti continui con Flash

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1350472
    PeTrUS1
    Partecipante

    Ciao a tutti ho un dubbio amletico ieri sono andato a vedere l’arrivo della mille miglia e ho portato con me il mio fidato 430 Ex ho iniziato a scattare facendo circa un 230 scatti con il flash, e il problema è proprio questo tornando a casa ho rimesso mano al manuale d’istruzione che era tanto tempo che non lo aprivo..e mi sono reso conto che in una nota in basso veniva riportata la seguente dicitura:”Per evitare di surriscaldare e danneggiare la testina del flash, non scattare foto in rapida sequenza con attivazione di piu di 20 flash continui. Dopo aver fatto una ventina di flash continui far riposare il flash per 10 minuti!!” Letta questa cosa mi sono iniziato a preoccupare proprio per il fatto che ho eseguito 230 scatti con il flash… Le mie domando quindi sono 2 : 1) cos’è la testina del flash? 2) Secondo voi cosa si intende per scatti continui? Io ho scattato queste foto a distanza a volte di 3/4 secondi e a volte a distanza di 5/10 minuti…avrò rovinato il flash?? [pen] Ciao FP

    #1350706
    PeTrUS1
    Partecipante

    Capperi nessuno sa darmi una risposta?? Non posso crederci… ragazzi su forza datemi qualche notizia…:D Notte a tutti

    #1350708
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da PeTrUS1: Ciao a tutti ho un dubbio amletico ieri sono andato a vedere l’arrivo della mille miglia e ho portato con me il mio fidato 430 Ex ho iniziato a scattare facendo circa un 230 scatti con il flash, e il problema è proprio questo tornando a casa ho rimesso mano al manuale d’istruzione che era tanto tempo che non lo aprivo..e mi sono reso conto che in una nota in basso veniva riportata la seguente dicitura:”Per evitare di surriscaldare e danneggiare la testina del flash, non scattare foto in rapida sequenza con attivazione di piu di 20 flash continui. Dopo aver fatto una ventina di flash continui far riposare il flash per 10 minuti!!” Letta questa cosa mi sono iniziato a preoccupare proprio per il fatto che ho eseguito 230 scatti con il flash… Le mie domando quindi sono 2 : 1) cos’è la testina del flash? 2) Secondo voi cosa si intende per scatti continui? Io ho scattato queste foto a distanza a volte di 3/4 secondi e a volte a distanza di 5/10 minuti…avrò rovinato il flash?? [pen] Ciao FP

    La testa flash è la parte superiore, quella che emette il lampo e contiene l’elettronica di generazione della luce. Secondo me non hai rovinato nulla. Il 430EX non ha la funzione strobo, quindi i 20 scatti consecutivi corrispondono a 20 foto, ovvero a 20 cicli scatta-ricarica consecutivi, senza nessuna pausa, magari usando la raffica della fotocamera: in questo caso il flash non riuscirà a ricaricarsi completamente tra un lampo e il successivo ma i circuiti sarebbero in funzionamento continuo ugualmente.

    #1350720
    fireblade
    Partecipante

    Stai tranquillo, sono molto più robusti di quanto si dica. Io sottopongo i miei 580 a stress molto maggiori in quanto mi diverto a congelare oggetti in movimento con raffiche strobo, e ti posso assicurare che se usati con garbo non creano nessun problema, l’importante è non usarli veramente in modo continuo, ma fare raffreddare la lampada (che è un tubo allo xenon) tra una scarica e l’altra, bastano pochi secondi, è di vetro sottile ed immersa nell’aria, di conseguenza il raffreddamento è rapido. L’elettronica invece potrebbe dare qualche problema, ma solo nel caso in cui la temperatura ambientale sia molto elevata. Dormi tranquillo. [lo]

    #1350743
    PeTrUS1
    Partecipante

    Ragazzuoli grazie mi avete tranquillizzato…allora posso concentrare le mie risorso economiche sul 17-40 😀 e non sul riacquisto di un nuovo flash… [dan] [dan] Ciao e grazie ancora.. [com]

    #1351116
    Carlo
    Partecipante

    inoltre se come dici l’uso è stato in diurna (penso per schiarire) probabilmente l’intensità del lampo non è stata eccessiva e quindi la lampada si è surriscaldata meno… Carlo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX