Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Scelta del primo obiettivo

Scelta del primo obiettivo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1399213
    mauro742
    Partecipante

    Un saluto a tutto il forum! 🙂 Ho deciso di avvicinarmi al mondo reflex (fino ad ora utilizzo una Canon Powershot A510) ed ho intenzione di acquistare la EOS 40d. Ora però ho un dubbio: quale obiettivo acquistare? Utilizzo la macchina prevalentemente in montagna per scattare foto di paesaggi o comunque foto di natura. Inoltre la userei per scatti in notturna. Quale obiettivo si adatta meglio alle mie esigenze? Vi ringrazio 🙂 Mauro

    #1399214
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Io ti consiglierei il Canon 17-85 USM IS che trovi anche in kit insieme alla fotocamera risparmiando così qualcosa ma … è un obiettivo che ha spaccato in due le opinioni dei canoniani. E’ un ottica che non ha una risoluzione eccezionale tra i 17 ed i 24 mm mentre fino ad 85mm è molto buona; qualcuno ritiene che a 17mm presenti una distorsione vistosa dell’immagine ma onestamente la trovo nella norma per una focale di quel genere. Lo zoom è molto veloce e preciso e lo stabilizzatore di immagini aiuta molto in condizioni di scarsa illuminazione. Se decidi di acquistarla prendi anche il paraluce che è essenziale nelle focali ampie per evitare fastidiosi effetti di riflessi interni (flare). Ti lascio ai suggerimenti degli altri canoniani e poi valuta serenamente la tua scelta. 😉

    #1399256
    alcarin
    Partecipante

    ciao! ti rispondo perchè anch’io mi trovavo nella tua stessa situazione. Fai conto che non ho ancora acquistato la mia reflex ma anch’io ho deciso di prendermi una 40d, budget attorno ai 1000 €…. per cui ti posto le mie opinioni. Guarda, secondo me al prezzo cui te lo danno in kit il 17-85is usm è da prendere. Poi magari uno si fa un pò di prove, e se non gli aggrada, lo si può sempre rivendere sul mercato dell’usato, ove ha una quotazione di tutto rispetto. Per dire: se non piace lo si vende e si prende tranquillamente un 18-55is anche nuovo. Ti dirò che anche io ero dubbioso visti gli evidenti problemi di distorsione del 17-85is, però secondo me è da considerare prima di tutto il rapporto qualità/prezzo e in kit con la 40d è veramente favorevole. Per affiancargli un’ottica un pò più luminosa, io ho deciso di prendere assieme un 50mm fisso 2.8 (semrpe canon), costa circa 100 € nuovo. Poi se uno può spendere di più può dedicarsi a lenti ben migliori, ma qui lascio la parola a canoniani più esperti di me… che magari abbiano provato tutto! Saluti!

    #1399399
    mauro742
    Partecipante

    Il mio budget è proprio come il tuo dato che sono agli inizi 🙂 Leggendo le varie opinioni non ho capito se questa distorsione è marcata a tutte le focali oppure solo per alcune. Mauro

    #1399403
    longdream
    Partecipante

    La distorsione d’immagine si ha a 17/18 mm ma è percettibile solo nelle foto architettoniche o immagini con particolari linee di confronto.

    #1399405
    longdream
    Partecipante

    Ti segnalo un paio di post con alcune mie foto fatte con il 17-85: forum_forum.asp?forum=14&section=47&post=143663&page=1 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX