Scelta tele

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1249002
    lilot
    Partecipante

    Salve a tutti, mi chiamo Paolo abito in provincia di TV e sono da poco un felice possessore di una Canon 5D con 24-105 EF IS L completa di flash 580 EX. Ora il mio problema è quale Tele acquistare. Le possibilità che mi sono dato sono: – Canon 70/200 EF f4 L IS con duplicatore 1,4x – Canon 100/400 EF f4,5-5,6 L IS – Sigma 80/400 f4,5-5,6 EX DG OS Vorrei prendere il 70/200 per il minor peso, ma prenderei il 100/400 perchè mi garantisce una maggiore lunghezza focale, ma prenderei il Sigma perchè si sovrappone leggermente al Canon 24/105. Cosa fare? Sò che questi argomenti sono già stati discussi, ma manca sempre qualche cosa che mi faccia prendere una decisione. Aiutatemi, voi che avete più esperienza di me! Grazie a tutti.

    #1249004
    longdream
    Partecipante

    Ciao, benvenuto nel forum. Le ottiche che proponi sono delle “grandi” ottiche, sopratutto le Canon, della serie L e con Image Stabilizer: superano tutte i 2000 euro ! Per un acquisto così impegnativo io ti consiglierei di attendere i suggermenti di qualcuno che possiede le ottiche e te ne possa dare una informazione tecnica adeguata. Ogni focale fa feelling col fotografo e con le sue esigenze per cui un consiglio sommario, in questa occasione, mi pare inopportuno. Qualche canoniano che possiede le ottiche in esame non tarderà a farsi vivo con qualche prezioso suggerimento. Un saluto. (o)

    #1249011
    rpolonio
    Partecipante

    Ciao lilot, benvenuto in questa comunità di canoniani. Nel tuo post leggo che cerchi un tele per completare la tua attrezzatura fotografica. Io ti consiglierei il 70-200L f2,8, senza IS perchè che tu voglia o no è meglio usarlo appoggiandolo su qualcosa di fisso, però lo puoi usare anche a mano libera con un po’ di pratica, io riesco a fare delle buone foto anche con 1/20 di tempo, a mano libera (Vedi la mia foto “Pala del Tiepolo”). Quando vuoi lo puoi integrare con un extender 2x – II avendo una focale di tutto rispetto di 400. Io non ho trovato ne problemi ne difficoltà ad usare il 2x. Renzo

    #1249013
    lilot
    Partecipante

    Grazie Londream, ma le ottiche prese in considerazione arrivano al massimo a 1500 euro (circa). Il problema non è tanto il costo in sè (visto il costo della 5D con obiettivo e flash) ma comprare le ottiche giuste per coprire il maggior range possibile, naturalmente con buoni ottiche. Ora prenderei il Sigma che è quello che ha tutte le caratteristiche che mi servono, ma è molto pesante. Il canon 100/400 non si sovrappone al 24/105 ed è comunque una lente vistosa (anche se eccellente) Con il 70/200 f4 invece tutto è più sobrio, leggero e con il moltiplicatore arrivo fino a 280 mm f5,6 con autofocus sul punto centrale; ma mi mancano ancora 100 mm di focale. Che fare? Saluti a tutti :~(

    #1249015
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da lilot: Grazie Londream, ma le ottiche prese in considerazione arrivano al massimo a 1500 euro (circa).

    Faccio sempre riferimento al listino Canon e non a quello che si può trovare in offerta su internet. Per la tua scelta aspetta qualche altro consiglio, c’è sempre un canoniano che ti rifila la “dritta” giusta. 8)

    #1249017
    lilot
    Partecipante

    Ciao rpolonio grazie per il benvenuto. Quello che mi proponi è molto interessante, ma sicuramente dovrò scattare molto a mano libera e il fatto che l’obiettivo proposto non sia stabilizzato mi fà paura! Il mio “Maestro” continua a ripetermi di prendere lo stabilizzato, perchè mi dà maggiori garanzie contro il mosso. Che ne dici! ;hm [lo]

    #1249027
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao e benvenuto tra di noi! Io avevo il tuo stesso problema e l’ho affrontato così… forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=27718&page=1 Spero di aver azzeccato la scelta…! Ancora l’ottica non mi è arrivata quindi sono speranzoso… Ciao Jack [lo] PS. Per quanto riguarda lo stabilizzatore… dipende da quello che devi fotografare. A parità di apertura diaframma io prenderei uno stabilizzato ma tra un 2.8 e un 4 IS, io opto per il primo in quanto ti permette di raddoppiare il tempo di scatto. Lo stabilizzatore, in caso di poca luce, ti aiuta con soggetti fermi, molto meno con soggetti in movimento non prevedible (il contrario del panning). Questo perlomeno è il mio modo di vedere… avvalorato sul campo. Ciao

    #1249028
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da lilot: Ciao rpolonio grazie per il benvenuto. Quello che mi proponi è molto interessante, ma sicuramente dovrò scattare molto a mano libera e il fatto che l’obiettivo proposto non sia stabilizzato mi fà paura! Il mio “Maestro” continua a ripetermi di prendere lo stabilizzato, perchè mi dà maggiori garanzie contro il mosso. Che ne dici! ;hm [lo]

    Bisogna sempre fare tesoro degli insegnamenti dei maestri. Il mio consiglio è dettato dalla pratica, io il tele lo uso nel 20% dei miei scatti, per me risparmiare anche 400-500 euro vuol dire molto. Io ho fatto delle prove prima di acquistare il tele, con il 24-1005 utilizzandolo senza IS, non ho visto grosse differenze nelle prove, anzi qualche volta migliore senza, ma a volte può sembrare solo un’impressione tanto si equivalgono come qualità a occhio nudo. Giustissimo il PS di jack64bit. Ciao

    #1249052
    lilot
    Partecipante

    Grazie Jack, ho letto con attenzione il tuo post, sopratutto le tabelle, ma per mia natura non acquisto nulla se prima non ho visto almeno qualcosa (es. foto fatte da qualcuno con gli obiettivi descritti), meglio ancora se riesco a “toccare con mano” (per questo motivo acquisto solo da negozianti di fiducia) Per questi motivi spendere qualche euro in più sapendo di aver fatto l’acquisto giusto non è un problema. 8)

    #1249053
    jack64bit
    Partecipante

    Hai ragione. Io purtroppo abito in un paesino di 5000 anime e non ci sono negozi nelle vicinanze. Per il discorso del vedere… sono andato a finire su dei forum americani in cui venivano mostrate le foto fatte con l’obioettivo che alla fino ho scelto. Ne avrò visionate un 2-3mila… (la sera avevo gli occhi come due cipolle…) e mi hanno aiutato anche i consigli di alcuni canoniani che hanno lo stesso obiettivo che ho ordinato io. E’ il bello di appartenere a questa “combriccola” di buontemponi!! Ciao [lo]

    #1249067
    lilot
    Partecipante

    Concordo con te Jack, far parte di questa comunità e poter leggere come hanno risolto i loro dubbi altri canoniani mi ha aperto gli occhi su tante cose, sopratutto nella scelta della fotocamera. Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo!! 😉

    #1249088
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da lilot: Salve a tutti, mi chiamo Paolo abito in provincia di TV e sono da poco un felice possessore di una Canon 5D con 24-105 EF IS L completa di flash 580 EX. Ora il mio problema è quale Tele acquistare. Le possibilità che mi sono dato sono: – Canon 70/200 EF f4 L IS con duplicatore 1,4x – Canon 100/400 EF f4,5-5,6 L IS – Sigma 80/400 f4,5-5,6 EX DG OS Vorrei prendere il 70/200 per il minor peso, ma prenderei il 100/400 perchè mi garantisce una maggiore lunghezza focale, ma prenderei il Sigma perchè si sovrappone leggermente al Canon 24/105. Cosa fare? Sò che questi argomenti sono già stati discussi, ma manca sempre qualche cosa che mi faccia prendere una decisione. Aiutatemi, voi che avete più esperienza di me! Grazie a tutti.

    Ciao e benvenuto, mi sembra di capire che cerchi un telezoom di una certa potenza, il 100-400mm fa al caso tuo. Ti faccio notare che questo obiettivo ha il sistema a stantuffo che ti consente di avere un controllo dello zoom davvero ottimo, a mio modo di vedere. [lo]

    #1249102
    jack64bit
    Partecipante

    Dalle foto che ho visto in giro, Eos ha ragione ma il 100-400 non è più a catalogo Canon. Si riesce a trovare ancora da qualche parte ? Ciao Jack [lo]

    #1249112
    manuel58
    Partecipante

    Prova a visitare il sito di foto colombo. http://www.fotocolombo.it ciao Manuel :ns

    #1249133
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Dalle foto che ho visto in giro, Eos ha ragione ma il 100-400 non è più a catalogo Canon. Si riesce a trovare ancora da qualche parte ? Ciao Jack [lo]

    si trova ovunque!!anche sui sito sponsorizzati qui su canoniani!! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX