- Questo topic ha 68 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da andreapepp.
-
AutorePost
-
Marzo 23, 2009 alle 3:26 am #1449147MentalRayPartecipante
E’ vero ho aperto un’altra discussione identica. Non sono un professionista dei copia e incolla. Sono solo un utente preoccupato in cerca di considerazioni per valutare che decisione prendere. Se la cosa è fuori regolamento me ne scuso. Non è mia intenzione fare copia e incolla creando inutilmente discussioni. Se fra i canoniani questo Post è inutile perchè già presente anche su altro forum di altri autori, chiudete pure la discussione, seguirò altrove. Faccio ancora le scuse se ho compiuto una irregolarità.
Marzo 23, 2009 alle 3:31 am #1449149black74PartecipanteTi capisco… infatti stavo correggendo il mio messaggio, ma sei stato velocissimo nella risposta. Anzi, ti ringrazio per aver riportato la tua testimonianza (o), anche se ora non so più che obiettivo prendere :nw
Marzo 23, 2009 alle 3:41 am #1449157MentalRayPartecipantePurtroppo non sono in grado di dispensare consigli. Io non ho provato la lente lo ammetto, trascinato dall’esaltazione che lenti serie L ricevono nei forum. Per cui sono andato ad occhi chiusi ma ora mi stò accorgendo che foto belle, da eventualmente correggere, le facevo alla grande anche prima di salutare 900 euro. Ora mi accorgo che lenti non L vengono talvolta troppo facilmente snobbate e quando hai una L per le mani che in condizioni di luce difficile si comporta come la lente che avevi prima col portafoglio un pò più pieno…beh ti vien da pensare. Chissà che mi aspettavo dopo l’acquisto di questo obiettivo… Ho compiuto davvero una grossa ingenuità…
Marzo 23, 2009 alle 3:48 am #1449159MR79bisPartecipanteAnch’io inizialmente ero intenzionato a prenderlo, ma l’ho lasciato in vetrina, penso fosse il posto migliore per un’obiettivo del genere, Lo usava un amico di mio fratello con la 30D, e lui diceva + o – quello che dici tu. PS. ora usa tot. il 17-85 ora…e il 70-200 f2.8.
Marzo 23, 2009 alle 6:14 am #1449181jurigabPartecipanteAttenzione ad una cosa ragazzi! Vero è che ci sono dei serie L non perfetti e che ci sono dei non Serie L di ottima qualità, ma un serie L è un serie L non solo per la resa ottica ma anche per quello che riguarda la qualità costruttiva. La maggior parte dei serie L (24-105 compreso) sono molto più solidi dei non serie L e sono tropicalizzati. Un Fotografo professionista tiene conto anche di questi fattori che sono spesso tutt’altro che secondari. Quindi attenzione a dare giudizi affrettati, un obiettivo va considerato nel suo insieme e non solo da un unico punto di vista!!
Marzo 23, 2009 alle 1:30 pm #1449230cubasePartecipanteSalve ragazzi, posso dire la mia in quanto possessore di questa lente, innanzi tutto consiglio al nostro amico MentalRay di portare in assistenza l’ottica in questione e farla controllare perchè le aberrazioni riscontrate ci sono, e questo mettiamoci in testa che vale per tutti gli obiettivi in commercio chi più chi meno, ma le trovo effettivamente un pò esagerate, ciò non toglie di avere fra le mani un esemplare più sfigato degli altri, ho provato personalmente dopo aver letto questo topic ad effettuare scatti in situazioni critiche, e seppur il difetto c’è, lo notavo a fortissimi ingrandimenti, e non così elevato, poi teniamo conto che non sono solo le lenti responsabili dell’aberrazione cromatica, ma in percentuale lo sono anche i sensori digitali, specie nel bordo delle immagini, il 24-105 è un ottima lente, e come tutte le lenti ha pregi e difetti, se i professionisti guarderebbero tutti questi peli nell’uovo, e trarre conclusioni come le nostre, girerebbero tutti con il plasticotto ottenendo secondo voi gli stessi risultati di una serie L, che non è progettata solo per la qualità ottica, che troviamo anche in obiettivi meno costosi, ma la sua robustezza, la sua tropicalizzazione, la sua durata negli anni anche dopo utilizzi gravosi in pessime situazioni di tempo, umidità, polvere. salsedine, e chi più ne ha più ne metta, quindi inutile acquistare un ottica di questo livello ed aspettarsi i miracoli dalle immagini, le condizioni migliori di fotografare, le trovate voi, le situazioni più appropriate come la direzionalità della luce del giorno, la trovate voi, il fotografare aspettando la luce migliore, lo fate voi, ma se dobbiamo usare la macchina come una semplice punta e scatta, tanto vale portarsi dietro una compatta, il professionista conosce i limiti della sua attrezzatura, e ne sfrutta a pieno i pregi. Abbiamo purtroppo tutti l’abitudine di avere il massimo senza neanche conoscerlo e poi lamentarsi se in una data situazione si comporta in un certo modo, ragazzi il fotoamatore è avvantaggiato rispetto al professionista, proprio perchè ha il tempo e la possibilità di fotografare con attenzione, poi per gli scatti da rubare o per situazioni in cui non si può effettuare una giusta valutazione, allora ben venga il punta e scatta, a patto che non ci si aspetti lo stesso risultato di una foto mirata a studiata. Non voglio difendere il 24-105 solo perchè c’è l’ho, non è mia abitudine, ma se si impara ad usarlo e a conoscerlo, dà delle soddisfazioni enormi, infine nessuno vi obbliga ad acquistare lenti di questo genere solo perchè sul barilotto c’è la striscia rossa con la lettera L, perchè per molti il motivo principale è questo, prima di spendere cifre esorbitanti, bisogna informarsi il più possibile, e poi se 100 persone che l’anno acquistata ne sono soddisfatti ed 1 o 2 no, non vi pare che qualcosa in quei due non quadra? [can]
Marzo 24, 2009 alle 3:12 am #1449608MentalRayPartecipanteParlando con alcuni fotografi professionisti di questi problemi mi hanno detto che il 24-105 L è una lente entry level della serie L e che in quanto tale va bene da usare per lo più alle “feste di compleanno” a detta loro. Mi hanno confermato che soffre di notevoli problemi di Flare e di aberrazioni cromatiche in condizioni di controluce nemmeno tanto accentuato e che in condizioni di luce difficile si comporta esattamente come un obiettivo comune solo che si paga la tropicalizzazione, lo stabilizzatore, l’USM e quel cerchietto rosso. Mi hanno detto di migrare verso il Canon 24-70 f/2,8 che sarebbe una lente più evoluta del 24-105 L. Ma dopo questa batosta non me la sento ed essendo riuscito ad ottenere anche con un “misero” 17-85 IS USM foto davvero belle, penso che “scenderò” al Sigma per avere luminosità e diaframmi f/2,8 su tutte le focali con 400 euro. Sono sicuro che anche se ci saranno piccoli difetti nelle foto li accetterò più volentieri e sarò più soddisfatto di lavorare in Post per migliorare le foto che farò.
Marzo 24, 2009 alle 3:17 am #1449609mukkoPartecipanteè uno zoom versatile di buona qualità c’è di meglio c’è di peggio. fotografo professionista che disprezza le feste di compleanno? non è u lavoro come un altro la festa di compleanno? che discorsi gente.
Marzo 24, 2009 alle 3:23 am #1449611MentalRayPartecipanteBeh forse hai proprio frainteso il discorso. Chi ha detto di disprezzare le “feste di compleanno”?? :O :O Il senso della loro frase credo fosse quello di dire che per quelle condizioni se la cava anche una compatta e che quindi il 24-105 L non sottoposto a situazioni particolari di luce se la cava come altre lenti più comuni che non possiedono necessariamente l’anello rosso.
Marzo 24, 2009 alle 4:01 am #1449628AnonimoOspite[quote]Originariamente inviato da cubase: e poi se 100 persone che l’anno acquistata ne sono soddisfatti ed 1 o 2 no, non vi pare che qualcosa in quei due non quadra? ————————————————————————————————————————— L’avesse avuta regalata dal produttore quella lente e si fosse poi lamentato dei difetti riscontrati rispetto ad altri identici obiettivi più precisi…..e neanche si potrebbe dire “qualcosa non quadra in te”. Perchè tutti ci aspettiamo almeno di ottenere quanto gli altri…. Se poi si sono spesi quella quantità di euro per un oggetto nuovo, mi sembra eccessivo. Suona un po’ come “dopo il danno…..”. Signori miei, il risentimento e la contrarietà di MentalRey, per non usare altri termini ci stanno tutte, non si scappa. Secondo me, dovremmo essere del tutto solidali con chi ha la sfortuna di imbattersi in un oggetto difettoso e fare da cassa di risonanza per una giusta lamentela facendola nostra proprio perchè domani potrebbe capitare a noi e sicuramente non ci starebbe bene e vorremmo aiuto e consiglio. Voglio dire che se fino ad ora abbiamo acquistato e goduto oggetti non difettosi, è la norma; l’eccezione è quello che non dovrebbe capitare… Anche se ormai tendo a pensare che non siano poi così tanto isolate queste eccezioni da quello che leggo nei forum. Visto che questo hobby è piuttosto caro, sopratutto per chi è professionista, mi auguro maggiori controlli per isolare gli oggetti non rispondenti alle qualità prima che finiscano sul mercato, per una migliore propaganda del produttore e maggiore soddisfazione per la clientela.
Marzo 24, 2009 alle 4:33 am #1449638MentalRayPartecipanteDa uno dei fotografi con cui ho parlato, dopo aver sollevato tutti i miei dubbi, mi sono sentito fare una domanda per me scioccante ma ora non saprei rispondere. Mi ha chiesto: “Lei che cosa si aspetta da una lente che costa appena 900 euro? La sua garanzia psicologica era l’anello rosso?” Sono rimasto davvero interdetto…
Marzo 24, 2009 alle 1:34 pm #1449692cubasePartecipanteVabbè ragazzi ma è un 24-105, ben un 5 x, qualchè difetto lo dovrà pur avere, mi spiace della tua delusioni nei confronti di questa ottica che io invece trovo stupenda, conosco fotografi matrimonialisti che usano questo obiettivo per l’ 80% dei loro scatti, e ne sono entusiasti, infatti le immagini sono impeccabili, probabilmente lo conoscono e lo sfruttano a dovere, credo sia normale che il 24-70 2,8 Canon dia risultati migliori, l’escursione focale è più breve quindi più semplice nel correggere difetti, comunque spero che riuscirai a risolvere il problema, l’importante è la soddisfazione tua. [can]
Marzo 24, 2009 alle 1:47 pm #1449698diamante67PartecipanteCiao Volevo migrare anche io su questo obiettivo…. ma adesso mi sorgono dei dubbi….. che si fa in questi casi?
Marzo 24, 2009 alle 2:01 pm #1449702cubasePartecipanteCiao diamante67, è proprio vero, un giudizio negativo, vale più di 10 positivi, cerca sul forum tutto ciò che riguarda l’obiettivo in questione, leggi le varie opinioni e poi decidi di conseguenza, io non posso che dirti di esserne contento, ma poi tocca spendere i tuoi soldi. Buona scelta [can]
Marzo 24, 2009 alle 2:26 pm #1449711diamante67PartecipanteOriginariamente inviato da cubase: Ciao diamante67, è proprio vero, un giudizio negativo, vale più di 10 positivi, cerca sul forum tutto ciò che riguarda l’obiettivo in questione, leggi le varie opinioni e poi decidi di conseguenza, io non posso che dirti di esserne contento, ma poi tocca spendere i tuoi soldi. Buona scelta [can]
ciao cubase.. non è solo un giudizio negativo….ne leggo di molti…. come anche di positivi del resto… ma giustamente spendere 1.000 euro uno vuole migliorarsi oltre che la qualità… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.