Home » Topic » Generica » SCHIFO DI FOTO – p e r c h è?

SCHIFO DI FOTO – p e r c h è?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1244638
    cinziaze
    Partecipante

    Ho fatto questa foto piu’ volte, due sono venute decenti molte invece sono come questa coi colori a ” META’ ” a sx decenti a dx sbiaditi – non ho il paraluce premetto perche’ vengono cosi? grazie a tutti Cinzia [IMG]public/imgsforum/2006/schifo.jpg[/IMG]

    #1244644
    rpolonio
    Partecipante

    Ciao cinzia, l’inquadratura è buona (per renderla più naturale avrei tagliato anche il pezzo d’asfalto), il tuo caso è un controluce piutosto evidente. Se ne hai la possibilità prova fare lo stesso scatto alle ore 18, vedrai che le cose cambieranno.

    #1244647
    massi1978
    Partecipante

    ciao Cinzia mi permetto di darti un parere, io avrei utilizzato o un polarizzatore oppure un filtro graduato per scurire la porzione superiore di cielo

    #1244648
    cinziaze
    Partecipante

    grazie Rpolonio 😉 credi che i paraluce avrebbe dato un buon contributo? purtroppo non posso ripassare, l’ho fatta domenica in gita a Montalcino posto un’altra foto venuta meglio, ma non soddisfacente [IMG]public/imgsforum/2006/Immagine_144.jpg[/IMG]

    #1244649
    massi1978
    Partecipante

    qui dovevi esporre per le basse luci, catturavi la casa e il viale con la giusta esposizione per il ciolo solito discorso del filtro graduato

    #1244650
    cinziaze
    Partecipante

    grazie a tutti 😉

    #1244651
    massi1978
    Partecipante

    il paraluce va montato sempre e comunque… qui il sole e’ pro’ coperto da un albero infatti non ci sono fenomeni di flare nella foto

    #1244652
    giangius
    Amministratore del forum

    in questi casi puoi anche lavorare in bracketing e fondere poi le immagini in post

    #1244653
    massi1978
    Partecipante

    concordo giangius… ma sai all’ inizio e’ meglio cominciare con la vecchia scuola…. 😉

    #1244654
    cinziaze
    Partecipante

    fenomeni di flare ??? bracketing??? tradotto per me mortale “principiante”? 😉 preferirei imparare a farle bene da subito e non dopo ma mi interessa capire come funziona per cui…mi vado a cercare questi arcani termini 😉 mi piace sentire tutti questi commenti “allargano la mente” davvero

    #1244655
    rpolonio
    Partecipante

    Hai ragione cinzia, nel sapere cosa significano certe definizioni, però io ti consiglio per adesso di osservare delle semplici regole, poi col tempo si può migliorare. Io normamente non scatto mai con il sole davanti, ne che sia basso a destra, ne a sinistra, uso sempre il sole alle spalle o sopra la testa. Il paraluce io gli ho sempre montati, anche di sera. Ciao

    #1244659
    massi1978
    Partecipante

    i termini usati sono specifici nel linguaggio della fotografia…. vedrai che con un po’ di impegno diventerai tu il maestro! 😉

    #1244660
    giangius
    Amministratore del forum

    hai ragione cinzia, scusa la mia estrema sintesi…il bracketing, oltre ad essere una tecnica importantissima, soprattutto in quella che era l’era dell’analogico, è una funzionalità della tua fotocamera, trovi tutto nel manuale di istruzioni altrimenti…siamo qui 😉

    #1244668
    GArts
    Partecipante

    Al di là delle accortenze future, a quanto ho capito non potrai tornare sul posto, per cui vorrei dire la mia sulle foto postate. 🙂 Nella prima il cielo è “perso” per cui non ci puoi fare nulla. Se la seconda è scattata in raw hai un ottimo margine di miglioramento. Aprila in photoshop CS2 (se non ricordo male è l’unica che ha il plugin) e aggiusta il rapporto luci/ombre… puoi scurire il cielo e schiarire le parti sottoesposte (magari per aree selettive), poi divertiti con i bilanciamenti. Goodluck (o) PS: posto un rapido (e pessimo) esempio con la jpeg 😉 [IMG]public/imgsforum/2006/Immagine_144-byGArts.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX