Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Secondo obiettivo per EOS 350D

Secondo obiettivo per EOS 350D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #1238303
    mac4ever
    Partecipante

    Allora. Premetto che provengo da fotocamere compatte, sono un principiantissimo (mai usato una reflex) e volevo entrare in questo meraviglioso mondo. Adoro la fotografia: è una passione, non una professione, quindi farei foto amatoriali. Sto per acquistare la Canon EOS 350D, che per qualità/prezzo mi sembrava buona (mi direte che la 20D è meglio, ma nn me la posso permettere). Leggendo pagine e pagine di commenti, sono arrivato al punto di prendere anche il 18-55 del kit. Secondo i professionisti è un fondo di bottiglia. Ma secondo i neofiti va benone. Per cominciare, insomma, mi andrebbe bene. Il mio budget ormai l’ho raggiunto con questi acquisti (ho 14 anni, dove li trovo i soldi? ^^), però, come “secondo” obiettivo da prendere in futuro, cosa mi consigliate? Adocchiavo la focale fissa 50mm, obiettivo molto luminoso e adatto quasi a tutto. E SOPRATTUTTO si aggira sui 100€, quindi è abbordabile per le mie tasche. Non sparatemi un kit da 3 obiettivi da 1300€ l’uno, ma un semplice secondo obiettivo per un amatore come me a cui piace fare foto un po’ a tutto. Non ho soggetti fissi quindi nn chiedetemi se faccio ritrattistica, foto sportive o simili. Grazie 1000 in anticipo per la pazienza. Mac

    #1238304
    vcereghi
    Partecipante

    Ciao! da “collega studente” (…universitario però!) cercherò di darti una risposta…dunque… Il 18-55 va benissimo se non cerchi il “top”…mi spiego…è si economico ma per un principiante può andare benissimo. Come ottica aggiuntiva…bè…dipende cosa vuoi fare ma considerando che vuoi “fotografare un po’ di tutto” e visto che i 50mm sono già coperti dall’obiettivo in kit….ti propongo l’acquisto di un tele…Sigma e Tamron fanno tele 70-300 4.5-5.6 a circa 200 euro. Sono molto economici e non potrai certamente fotografare un siluro senza che venga mossa…però mi sembra un obiettivo che per un principiante possa andar bene….almeno da avere un certo range di focali coperte. Altrimenti, valuta anche l’acquisto di una lente usata…ma tieni presente che moltissimi obiettivi, pur avendo attacco EF, non sono compatibili al 100% con le ultime canon digitali. Ciao, buon acquisto!

    #1238305
    mac4ever
    Partecipante

    Intanto grazie per la risposta. Avevo notato molti commenti a proposito del 70-300 SIGMA… Ma ci sono due versioni: una più economica, l’altra APO. Che differenza c’è di preciso? Cosa mi conviene prendere? Dato che uno viene 156 (140 su SanMarinoPhoto) e l’altro 245 su pixmania (ma magari vedrò su eBay), vale la differenza? Meglio il Sigma o il Tamron? p.s. non mi è mai capitato di fotografare siluri, quindi sono tranquillo 🙂

    #1238308
    heimdal
    Partecipante

    da studente a studente io ti consiglio il 50. e ti spiego perché Ho il 18-55 del kit, e devo dire che mi trovo bene… DI GIORNO… Se vado a fotografare qualcosa di sera o al chiuso è veramente fastidioso trovarsi a 5.6. Giorni fa ero a una festa con illuminazione tungsteno abbondante, se non fosse stato per iso 1600 e 3200 avrei buttato tutte le foto stavo al limite di 1/15 1/30. Come si sentiva la mancanza del 50ino. A quel prezzo non lo trovi un obiettivo cosi luminoso. Poi è piccolo leggero, sta in tasca, ci fai tante cose.

    #1238312
    mac4ever
    Partecipante

    ok, grazie. quindi i miei prossimi obiettivi sono quelli che avevo già in mente di prendere, e che mi avete confermato. il 70-300 sigma (APO?) e il 50mm. Sperando che su eBay li trovo a prezzo stracciato… (mi sto aggiudicando il 70-300 apo a 10€, ma mancano 9 giorni alla fine dell’asta ^^) Sennò toccherà aspettare un po’ 🙂

    #1238326
    vcereghi
    Partecipante

    Si, anche il 50…o meglio…considerando *1,6…forse è meglio un 20mm…però consigliare un obiettivo è difficile in quanto solo l’acquirente sa esattamente cosa vuole fotografare: dipende cosa devi farne.

    #1238329
    mac4ever
    Partecipante

    Originariamente inviato da mac4ever: […] Non ho soggetti fissi quindi nn chiedetemi se faccio ritrattistica, foto sportive o simili. […]

    ^^ che differenza c’è cmq tra il 50 mm e il 20 mm (se non erro il secondo dovrebbe essere più “grandangolo” vero?), oltre che il 20mm costa sui 530€, quindi è, diciamo, un po’ irraggiungibile? ^^

    #1238333
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao Mac, io ho due corpi digitali e mi appresto a prenderne un terzo. Ho avuto “fra le mani” anche tanti obiettivi diversi, sia Canon che Sigma ed attualmente ho solo obiettivi professionali Canon. E’ vero quello che viene detto del 18-55. Veramente buono ma solo di giorno a causa del f/3,5-5,6. Molto nitido. Come ho avuto modo di dire in un forum, a parte i problemi che ho avuto con il mio, io opterei per un Sigma AF 24-70 F/2,8 EX DG MACRO (vedi foto). E’ superlativo e costa un terzo del suo “rivale” Canon (non è la stessa cosa ovviamente ma per un neofita è un bel passo avanti). Se lo trovi usato, occhio al numero di serie. Devi prendere l’ultima versione contrassegnata da un numero di serie che ora, onestamente, non ricordo. Spero di averti aiutato. Ciao Jack [IMG]public/imgsforum/2006/Sigma1.jpg[/IMG]

    #1238334
    mac4ever
    Partecipante

    grazie, ci penserò su. Ho appena finito di ordinare la mia bella 350D su pixmania 🙂 aspetto un due tre giorni e vi faccio sapere intanto del mio nuovo acquisto… e più tardi posterò le foto 🙂 grazie ancora per i consigli

    #1238642
    Matrix
    Partecipante

    Io ti consiglierei il sigma 70-300 apo macro da 205€… alla fine se prendi un 50mm ti ritrovi con la stessa focale dell’obiettivo in kit, solo più luminoso… poi se riesci a mettere ancora via qualcosa vedi come alternativa al 50 il canon 35 f/2… ne parlano bene, e su aps-c secondo me è perfetto come obiettivo “normale”… il 50 è più luminoso, ma a volte può risultare un po lungo… poi se fai solo ritratti allora come non detto! Ciao! e buone foto! 😉

    #1239166
    mac4ever
    Partecipante

    allora. torno sul mio topic 🙂 per la cresima che faccio ad ottobre mio nonno vuole prendermi un “obiettivo”. Adesso ho preso confidenza con la mia 350D e sono un po’ più “ferrato” in campo di obiettivi, in quanto mi sono documentato su siti e, soprattutto, su questo forum. Quindi per la cresima opterei per un tele. Mi confermate il Sigma 70-300 APO? Mi piacciono le macro, ma questo le fa bene? Per soggetti in movimento? panning? va bene? (naturalmente, nn chiedo “è ottimo?” ma solo se va bene per un amatore) Avete altri consigli da darmi? Magari, prima della cresima posso risparmiare qualcosa (dipende da quanti soldi ricevo) e prendermene un altro a bassissimo prezzo (sui 100-150€). Cosa mi consigliate oltre al 50 mm, già coperto dal 18-55 anche se più luminoso? Grazie 🙂 Federico

    #1239171
    Franco
    Partecipante

    Ciao Perchè non provi prima il 18-55, e dopo decidi, magari comparando qualche scatto del tuo obbiettivo con altre ottiche che ti faranno provare i negozianti. Nel caso decidessi di tenere il 18-55, con i sigma 70-300o con il Canon75-300 USM(quello con la ghiera a baionetta in metallo) fai una bella accoppiata aggiungendo un tele spinto di qualità, oppure se ritieni l’ottica di serie troppo limitata potresti optare per ottiche come il Canon28-135 stabilizzato facendo un salto avanti (anche di costo…..oltre 400euro). Ti posso cmq confermare che il 50 1,8 è una buona ottica, per i miei gusti c’è troppa plastica, ma il lavoro lo svolge bene, buono per ritratti anche in penombra, ma se pensi di prendere altre 2 ottiche (50 + un telezoom) non ti conviene piuttosto prendere in considerazione l’acquisto di una sola ottica “buona” magari leggendo i consigli di altri canoniani, accumolando esperienza e magari qualche euro in + per l’acquisto…. Buone foto 🙂

    #1239174
    eosmac
    Partecipante

    Il consiglio di Fra di sfruttare il 18-55mm del kit è molto saggio. Da professionista ti posso assicurare che per quello che costa offre risultati decenti, meglio di altre ottiche dal prezzo superiore. E’ ottimo per iniziare, cerca di focalizzare le tue reali esigenze, anche se ora non sei in grado di farlo perchè hai bisogno di fare esperienza. Se sei in procinto di ricevere un regalo…beh direi di scegliere un Canon. Ciao

    #1239219
    mac4ever
    Partecipante

    forse nn avete capito che il 18-55 lo tengo stretto: fa bellissime foto, per un principiante, e, per adesso, non ho NESSUNA intenzione di venderlo o lasciarlo da parte, anzi: dopo l’acquisto lo terrò comunque come obiettivo, come dire, “principale”. Volevo solo un consiglio per un tele e, magari un terzo obiettivo che costi poco. Quindi per il tele il 70-300 sigma o il 75-300 canon USM e per il “terzo” il 50 mm.

    #1239223
    eosmac
    Partecipante

    Canon 75-300mm f4-5,6 III USM e il 50mm f1,8 oppure se vuoi il massimo l’F1,4 che è di un’altro pianeta. In alternativa al 75-300 potresti optare per il Canon 55-200mm f4,5-5,6 II USM sicuramente più agevole nell’uso rispetto al primo. Ricorda sempre il fattore di moltiplicazione 1,6X. Naturalmente dipende anche dal budget. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX