Home » Topic » Reportage » Si va in Manicomio per imparare a morire Cit.

Si va in Manicomio per imparare a morire Cit.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1599162
    krisalp
    Partecipante

    Vi propongo questo Reportage scattato l’inverno scorso in un vecchio manicomio abbandonato in Liguria… Struttura lasciata in rovina per più di 20 anni e che ora è stata aquistata da una società privata per una riqualificazione… Praticamente questo Ospedale Psichiatrico poteva essere considerato un vero e proprio paesino, era composto da più di 8 enormi padiglioni e una vera e propria chiesa attualemte sconsacrata…purtroppo non sono riuscito a visitarlo tutto per svariati motivi primo fra tutti il tempo! Spero di poterci tornare presto e poter cosi finire il reportage. Le foto sono state tutte scattate con una Eos 450d e il Samyang 8 mm Fish-eye… Sono stato un pò banale ed ho optato per un classico bianco e nero… [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio1b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio2b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio4b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio5b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio6b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio7b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio8b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio9b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio10b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio11b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio12b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/manicomio13b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Manicomio14b.jpg[/IMG]

    #1599169
    rumblebeat
    Partecipante

    mi piacciono molto. vedo fra l’altro che tenendolo in bolla, il fish eye si può gestire anche minimizzando il suo apporto creativo. unico dubbio: le vedo tutte un po’ sottoesposte. soggetto molto interessante

    #1599175
    krisalp
    Partecipante

    Grazie rumblebeat per il commento! Guarda io con questa lente mi ci trovo davvero bene! Si riesce a fare un sacco di cose! Per quel che riguarda l’esposizione hai ragione nel dire di trovarle un pò sottoesposte, mi piaceva averle con zone un pò più buie, tieni presente che luce dentro ai locali ce n era pochina, sono rimasto un pò piu vicino alla realtà!

    #1599179
    fireblade
    Partecipante

    Grandiosa l’idea del supergrandangolare. Crea una sensazione di oppressione fisica tangibile. Concordo con Luca sulla generale sottoesposizione. Domanda: è il manicomio di quarto? Se si, ci ho abitato davanti 22 anni quando era ancora in funzione, e non voglio ricordare quello che ho visto dalla finestra.

    #1599192
    krisalp
    Partecipante

    Grazie anche a te Fireblade per essere passato! Non si tratta del manicomio di Quarto, è l’ex ospedale psichiatrico di Cogoleto, per esattezza di Pratozanino… Tutte le volte in cui ripenso a quel luogo mi vengono i brividi…

    #1599209
    ercolino
    Partecipante

    Complimenti! Davvero un reportage ben realizzato e interessante! Conosco il posto di “fama” visto che ho dei parenti che ci hanno prestato servizio quando era in attività. Mi piacerebbe visitarlo di persona per cui se torni per la seconda parte del reportage.. fammi un fischio!

    #1599222
    MASSIMO MORLACCHI
    Partecipante

    Complimenti, davvero d’effetto. La foto della sedia a rotelle ripresa dall’alto mi da la sensazione di esserci davvero in quel corridoio. Bravo! [app]

    #1599233
    canonbraca
    Partecipante

    Veramente un bel lavoro, complimenti! Con il super grandangolare hai dato proprio l’idea di quanto siano “stramboidi” certe realtà.

    #1599247
    diego_75
    Partecipante

    Interessante uso del fisheye, bella serie ben curata, complimenti !

    #1599250
    austriaco
    Partecipante

    Molto belle! l´uso di questa lente e del bianco e nero ci stanno a pennello! quoto per la leggera sottoesposizione..

    #1599251
    krisalp
    Partecipante

    Grazie a tutti!

    #1599263
    sacha
    Partecipante

    Tutte belle e da pelle d’ oca! Dalla 10 in poi sembrano voler urlare disperazione…

    #1599310
    Filippo483
    Partecipante

    Ciao, mi unisco ai complimenti: la 1,la 5, la 9 e l’ultima mi piacciono moltissimo.. in modo particolare la 9 con quella scritta sul muro e la 5 con quel banco con appunti sono impressionanti.. anche nel caso di questo edificio come quello che ho visitato io mi chiedo come possa essersi conservato tutto così bene senza i segni del tempo.. pensateci 20 anni di abbandono ed edifici accessibili e ci sono ancora documenti leggibili e attrezzature intatte.. mi vengono i brividi.. complimenti comunque per le foto e grande uso del fisheye (questa samyang mi convince sempre di più..)

    #1599313
    burbero74
    Partecipante

    Originariamente inviato da krisalp: Grazie anche a te Fireblade per essere passato! Non si tratta del manicomio di Quarto, è l’ex ospedale psichiatrico di Cogoleto, per esattezza di Pratozanino… Tutte le volte in cui ripenso a quel luogo mi vengono i brividi…

    Mi complimento per le foto, sono a dir poco magnifiche! dimmi un pò, è aperto si può entrare? mi ero innamorato di forte ratti, ma questo…. ci devo andare per forza! grazie luigi

    #1599314
    Pipis1979
    Partecipante

    Queste sono ancora più belle… [app]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX