Home » Topic » Altri Obiettivi » sigma 10-20

sigma 10-20

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1274820
    SingleShot
    Partecipante

    Allora, alla fine è arrivato. Pagato un rene e mezzo, da oggi sono il felice possessore di un sigma 10-20 nuovo di pacca. Sono contento perchè ora potrò ampliare la mia capacità espressiva. Solo una serie rapida di scatti, e mi ha già stregato. Ha un angolo di apertura impressionante…! L’unica pecca è forse la limitata distorsione a focali corte, avrei preferito un effeto fish eye più accentuato ma pazienza… preferisco pensare ai pro e non ai contro in questo momento. In fondo quel che conta per noi è far valorizzare un ottica no? Che obiettivo! Ora per i prossimi 3 anni mi tocca vivere a pane e cipolle… ihihihi ! A presto!

    #1274823
    Alfetta78
    Partecipante

    Complimenti per l’acquisto! è nella mia lista dei desideri da tempo ma visto il prezzo credo ci rimarrà davvero a lungo! Facci vedere qualche scatto!

    #1274831
    franzbi
    Partecipante

    io ne ho trovato uno d’occasione usato meno di 6 mesi dal precedente propietario. Diciamo che sono stato fortunato e il venditore onestissimo a mio avviso visto che abbiamo concluso per 350 euri! 😉 E’ un obiettivo validissimo, sia per qualità ottica sia per qualità costruttiva. Possiede la messa a fuoco ultrasonic molto veloce, precisa e silenziosa(sono in possesso del sigma 17-70 e garantisco che siamo su due mondi diversi!). Questo vetro proprio mi mancava, ne sentivo la necessità, mi ha dato grandi soddisfazioni! vi posto qualche foto esempio… ciao [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/1web.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/2web.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/3web.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/4web.jpg[/IMG]

    #1274832
    Alfetta78
    Partecipante

    Quello che mi intimorisce un pò è la resa cromatica. Nei pochi Sigma che abbia potuto provare (70-300 in particolar modo) la resa dei colori era molto differente dagli obiettivi Canon. Come è la messa a fuoco HSM rispetto all’USM del tuo 70-200 f/4?

    #1274840
    SingleShot
    Partecipante

    premetto che la foto non è stata minimamente toccata… è fresca di raw ! giudica tu !!! Cavoli quanto mi piace questo obiettivo!!! solo una domanda: come faccio a rendere lo sfondo meno sfuocato? anche se chiudo mi rimane cmq sfuocato 🙁

    #1274842
    conteromano
    Partecipante

    Eh si gran bella lente per il prezzo!!! Grazie a Garts ieri è arrivato anche a me uno splendido esemplare di questa lente. Non ho avuto modo di provarlo come si deve ma sia la velocità della messa a fuoco che la qualità delle foto è di tutto rispetto. Non vedo l’ora di metterlo alla prova come si deve. 😉 Romano P.s.: se vi serve ho creato l’immagine per la firma.

    #1274870
    GArts
    Partecipante

    Originariamente inviato da conteromano: Eh si gran bella lente per il prezzo!!! Grazie a Garts ieri è arrivato anche a me uno splendido esemplare di questa lente. Non ho avuto modo di provarlo come si deve ma sia la velocità della messa a fuoco che la qualità delle foto è di tutto rispetto. Non vedo l’ora di metterlo alla prova come si deve. 😉 Romano P.s.: se vi serve ho creato l’immagine per la firma.

    😉

    #1274927
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da SingleShot: Cavoli quanto mi piace questo obiettivo!!! solo una domanda: come faccio a rendere lo sfondo meno sfuocato? anche se chiudo mi rimane cmq sfuocato 🙁

    Molto bella la foto della moto (pure in rima eh?) Per avere tutto a fuoco quando ti avvicini molto ai soggetti devi 1. usare la focale più corta possibile 2. chiudere il più possibile Poi metti in MF e metti a fuoco sull’iperfocale. A 10mm e f/22 la distanza iperfocale è di 0,24m. Metteresti a fuoco tutto a partire da 0,12m (ossia sostanzialmente contro la lente frontale, le distanze sono misurare dal piano del sensore!). L’unico male è che devi aumentare gli ISO se lavori a mano libera. Io sto facendo delle prove sulla macro fatta in questo modo e ho dei risultati interessanti (ma non ancora completamente soddisfacenti). CMQ confermo, è una lente veramente divertente!

    #1274932
    SingleShot
    Partecipante

    grazie per i consigli squinza oggi ci provo! Solo una domanda ancora: Cosa intendi per iperfocale ? :S scusa ma non mi è chiaro cosa vuoi dire!

    #1274933
    squinza
    Partecipante

    La distanza iperfocale è quella che ti garantisce la massima profondità di campo. E’ grosso modo il punto di messa a fuoco più vicino che puoi impostare mantenendo però a fuoco anche l’infinito. Dipende dalla lunghezza focale e dall’apertura della lente, ed è uno stupendo escamotage che in tempi di autofocus si tende a dimenticare. Una volta le lenti avevano una scala di distanze con indicato il punto minimo e massimo di messa a fuoco a ciascun diaframma, così avevi una indicazione di massima su come mettere a fuoco e sulla profondità di campo che potevi avere. Il trucco dell’iperfocale è ottimo per i paesaggi e per la fotografia street, in quanto ti permette di evitare la messa a fuoco e soprattutto di ampliare notevolmente la porzione a fuoco della scena.

    #1274952
    SingleShot
    Partecipante

    scusa ma ancora non capisco… in pratica disattivo l’AF e vado in manuale, e metto a fuoco il punto piû vicino a me chiudendo tutto ? ho capito bene_? Scusa sono duro di comprendonio 🙂

    #1274992
    MicioMacho
    Partecipante

    Si, praticamente è così! Soltanto che, come ti diceva appunto squinza, chiudendo ad F22 avrai necessità di aumentare gli ISO per compensare i tempi di scatto. Sennò… cavalletto!!! Cmq complimenti per l’acquisto! Ci sonbo un mucchio di opinioni contrastanti su codesto obiettivo, ma io ormai gli sto facendo la corte da qualche mese. Peccato che dovrò cmq attendere… priorità per la macchina. Aspetto per la 30D… a meno che, a settembre… canon non faccia qualche sorpresa!!! Ciao, Julian

    #1274999
    alexh
    Partecipante

    Quanto detto sull’iperfocale è giusto, ma non avrete comunque es nel caso della moto tutto a fuoco, allora si dovrebbe usare cavalletto e scattare almeno due tre foto e fare un HFR (High focusing Range), non ne so nulla, ma so che esiste. Con un solo scatto mai tutto sarà a fuoco, nemmeno con questo speciale grandangolissimo 🙂

    #1275141
    squinza
    Partecipante

    E perché? Allora: 10mm f/22 con sensore APSC. Mettendo in iperfocale a 24cm hai a fuoco tutto da 12cm all’infinito. Visto che la lente è lunga circa 12cm… hai a fuoco veramente tutto il fotogramma. NB: a 10 mm devi avere il soggetto incollato alla lente per vederlo grande! Prima o poi posto qualcosa, sto facendo esperimenti sulla macro con questo metodo. [lo]

    #1275143
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da SingleShot: scusa ma ancora non capisco… in pratica disattivo l’AF e vado in manuale, e metto a fuoco il punto piû vicino a me chiudendo tutto ? ho capito bene_?

    No: metti a fuoco a 24cm (usando la scala delle distanze). Avrai a fuoco a partire da 12cm fino all’infinito, ossia praticamente tutto. Non serve chiudere a f/32, è troppo. Confermo che avrai la necessità, spesso, di aumentare gli iso, oppure di fermarti a f/16. Per il calcolo dell’iperfocale ai vari diaframmi e lunghezze focali vedi http://www.dofmaster.com/doftable.html

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX