Home » Topic » Altri Obiettivi » sigma 10-20

sigma 10-20

  • Questo topic ha 42 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da squinza.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1275157
    rifu69
    Partecipante

    Confermo la qualita’ ottica e costruttiva della lente in questione, per quanto riguarda il prezzo posso dirvi che l’ho preso nuovo a 405 euro. Saluti 😀

    #1275165
    SingleShot
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da squinza: No: metti a fuoco a 24cm (usando la scala delle distanze). Avrai a fuoco a partire da 12cm fino all’infinito, ossia praticamente tutto. Non serve chiudere a f/32, è troppo. Confermo che avrai la necessità, spesso, di aumentare gli iso, oppure di fermarti a f/16. Per il calcolo dell’iperfocale ai vari diaframmi e lunghezze focali vedi http://www.dofmaster.com/doftable.html grazie ! ora ci provo subito ! Riguardo alla resa cromatica sono più che soddisfatto… l’unica cosa che faccio fatica a gestire è il riflesso del sole sulla lente!

    #1275167
    alexh
    Partecipante

    Hai ragione squinza ma per avere la ruota così in primo piano mi sa che doveva essre anche più vicino di 12 cm, suppongo io eh..

    #1275174
    SingleShot
    Partecipante

    uhm… allora mettere a fuoco a 24 cm.. è come dire mettere in manuale su 0.24 ? perchè non mi sembra che vadi proprio all’infinito.. ma evidentemente sto sbagliando io… solo che nn capisco dove!! 🙁

    #1275225
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Allora: 10mm f/22 con sensore APSC. Mettendo in iperfocale a 24cm hai a fuoco tutto da 12cm all’infinito. Visto che la lente è lunga circa 12cm… hai a fuoco veramente tutto il fotogramma

    1) La distanza hyperfocale vale: H = (f^2 / (N * C)) + f = 34cm I 24cm forniti sono sufficientemente corretti, ma in un grandangolare il termine < + f > non e` trascurabile. La minima distanza e`, come indicato la meta`(17cm). Pero` in un grandangolare si perde qualcosa perche`: u_min = ((f^2 / (N * C) + f) – f * ( 1/p – 1)) / 2 dove: p = diametro pupilla d’uscita / diametro pupilla d’ingresso e` il guadagno pupillare, generalmente e` >1 nei retrofocus. 2) Cosa intendi per a fuoco? La definizione standard e` un circolo di confusione di 0.2mm di diametro su un formato 165 x 216mm (diagonale 272mm). Su APS-C 22.2 x 14.8mm (diagonale 26.7mm) il circolo di confusione standard sara` 20um a cui pero` devono essere aggiunti i 30um dovuti alla diffrazione (la diffrazione a f/22 e` peggiore della Dof). Dal mio punto di vista stampato in A4 e` sufficientemente nitido. Tuttavia sono un bel po` di pixel e sul Forum troviamo diversi topic dove piu` di un iscritto si lamenta che delle foto, riprese in queste condizioni, sono poco nitide ed incolpa: obiettivo, camera, ecc., ecc. Questo perche` osserva le foto al monitor ingrandendole al pixel. Per tutti costoro le foto non saranno affatto a fuoco.

    #1275290
    MicioMacho
    Partecipante

    Rifu, ci devi far sapere dove l’hai trovato a 405 euro “nuovo”… :al

    #1275314
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da bepoc: 1) La distanza hyperfocale vale: […]

    Sono d’accordo, stamattina stavo facendo qualche prova e i valori “canonici” che ho indicato potrebbero non essere completamente adeguati. Non resta che provare… confermo anche che a f/22 la nitidezza cala vistosamente, meglio stare su f/16 PS bepoc, vedo una grande padronanza degli strumenti matematici applicati alle ottiche. Mi interessano molto! provieni da studi scientifici nel settore? Ciao

    #1275320
    squinza
    Partecipante

    Ecco una indicazione: Posizionando la macchina fotografica come da foto sotto Si può avere di meglio impostando anche 0,3 o meno come distanza di messa a fuoco, ma si perde qualità all’infinito. Ovviamente dipende molto dalla dimensione finale di stampa, ma credo che sia accettabile con queste premesse.

    #1275372
    SingleShot
    Partecipante

    grazie ragazzi ! appena finisco gli esami faccio delle prove serie… per ora non ho concluso ancora niente!

    #1275393
    franzbi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Alfetta78: Come è la messa a fuoco HSM rispetto all’USM del tuo 70-200 f/4?

    Guarda, da parte mia non ho trovato una differenza degna di nota rispetto al sistema USM di Canon, direi che sono praticamente equivalenti [lo]

    #1275405
    rifu69
    Partecipante

    Confermo la rapidita’ della messa a fuoco del 10-20 Sigma, pari secondo me all usm del mio Canon 17-40, per quanto riguarda il prezzo di 405 euro nuovo l’ho acquistato a Livigno 😀 😀

    #1275416
    Alfetta78
    Partecipante

    Ok, grazie per le informazioni. Anche se poi la rapidità di messa a fuoco non è certo una dote essenziale per un grandangolo spinto quanto per un teleobiettivo. Penso che sarà il mio prossimo (si fa per dire) acquisto.

    #1275647
    marcob
    Partecipante

    Ciao a tutti anch’io possiedo il 10 – 20 sigma e tutto sommato è un obiettivo che svolge il duo lavoro in maniera più che discreta. Ho avuto modo di provarlo in una mia gita che ho fatto di recente a Roma e dopo aver fotografato tutti quei monumenti e chiese…..sono davvero soddisfatto. Forse in alcuni casi risulta essere un po’ caldo come tonalità di colore ma nulla di preoccupante Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che hanno esigenze di grandangolo [lo] [lo]

    #1275876
    Quetzal
    Partecipante

    preso anche io da granbazaar a 450€ spedito! OTTIMO

    #1276062
    valter065
    Partecipante

    Originariamente inviato da rifu69: ……….per quanto riguarda il prezzo di 405 euro nuovo l’ho acquistato a Livigno 😀 😀

    Cavolo! Ma vende anche online?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX