Home » Topic » Altri Obiettivi » sigma 10-20

sigma 10-20

  • Questo topic ha 42 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da squinza.
Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1276063
    valter065
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da SingleShot: premetto che la foto non è stata minimamente toccata… è fresca di raw ! giudica tu !!! Ma in qusta foto hai usato il polarizzatore?

    #1276076
    SingleShot
    Partecipante

    ehm.. no… che cosa sarebbe ? 🙂

    #1276135
    valter065
    Partecipante

    E’ un filro da mettere davanti all’obbiettivo il quale elimina o diminuisce la foschia che si vede in lontananza, per cui satura i colori soprattutto del cielo e delle nuvole che essendo molto lontani sono a volte “sbiaditi” da tale foschia. E’ usato anche per eliminare i riflessi sui vetri. Se vuoi fotografare una persona dietro un vetro, a volte i riflessi di oggetti luminosi che si rispecchiano nel vetro non ti fanno vedere cosa c’è dietro, con il pola elimini questi riflessi. E’ molto usato dai paesaggisti. SENZA [IMG]public/imgsforum/2007/senza4.jpg[/IMG] CON [IMG]public/imgsforum/2007/pola.jpg[/IMG] Fai caso anche ai verdi delle montagne più lontane. Spero di esserti sato utile come tu a me. Dopo che ho visto le tue foto e le altre, il 10-20 sarà il mio prox acquisto.

    #1276318
    angel110
    Partecipante

    Ragazzi forse sono interessato pure io a questo grandangolo ma ho due domande: 1) Per la vostra esperienza personale, vi è sembrato poco luminoso? Per l’uso che ne devo fare io oltre a a paesaggi e foto all’aperto, tengo molto a fare foto dentro casa.. che so compleanni feste per inquadrare tutti. 2) è uno zoom 10 – 20, ma serve avere quest’escursione? Non è lo stesso ai fini pratici un’ottica fissa che so 15 per esempio? (Oppure 10 se la fanno)

    #1276327
    marcob
    Partecipante

    io personalmente non sento la mancanza di un diaframma più aperto, tieni conto che sui paesaggi la focale è talmente ampia che anche se non c’è sole riesci a fotografare sempre con diaframmi medi e tempi intorno a 1/125 o 1/250 le cose cambiano se devi fare interni di chiese ecc, dove la luce scarseggia e allora, personalmente imposto 800 iso e con diaframma 5.6 o 8 e riesco a scattare con tempi intorno a 1/15 o 1/20 evitando cosi il rischio del micromosso comunque ribadisco che è un discreto obiettivo.ciao.

    #1276331
    valter065
    Partecipante

    Originariamente inviato da angel110: Ragazzi forse sono interessato pure io a questo grandangolo ma ho due domande: 1) Per la vostra esperienza personale, vi è sembrato poco luminoso? Per l’uso che ne devo fare io oltre a a paesaggi e foto all’aperto, tengo molto a fare foto dentro casa.. che so compleanni feste per inquadrare tutti. 2) è uno zoom 10 – 20, ma serve avere quest’escursione? Non è lo stesso ai fini pratici un’ottica fissa che so 15 per esempio? (Oppure 10 se la fanno)

    Bisogna fare delle distinzioni. Parliamo delle festicciole dentro casa. Se devi fotografare con il flash non serve un ottica molto luminosa. Senza flash e forzando un po’ con gli iso, il 10-20 va benissimo, considera che minore è la focale e minore è la possibilità di micromosso. Per la lunghezza focale il 10-20 equivale ad un 16-32 e dentro casa è perfetto, mentre la focale fissa la sconsiglio completamente altrimenti sarai costretto a fare avanti e indietro in mezzo a bambini urlanti e piatti con fette di torta, o comunque una volta che stai con le spalle al muro, hai voglia a dire ai tuoi amici di stringersi perché nella foto non ci stanno! Se comunque ti piace il fisso, per il formato digitalSRL non ci sono ottiche grandangolari fisse, ma solo per il formato normale, per cui se compri, esempio, il 14mm tamron (14×1.6=22.4) avrai un 22.4 fisso. Se come me hai una 30D che regge bene il rumore, ho fatto delle bellissime foto a 800-1600 iso con il Sigma 18-125 senza flash. Ti posto come esempio queste fatte con il 18-125 a 1250 iso a luce ambiente (avrei preferito avere il 10-20). Dimenticavo: il 18-125 è 3.5-5.6, cioè poco luminoso. [IMG]public/imgsforum/2007/ambiente_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/ambiente_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/ambiente_3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/ambiente_4.jpg[/IMG]

    #1276358
    angel110
    Partecipante

    Bravo belle foto, sono sempre più convinto a comprarmelo!

    #1278357
    eurostar_italia
    Partecipante

    io volevo un consiglio. da appassionato di treni ovviamente i mezzi preferiti sono le locomotive. diciamo che sono ad una distanza media di 4/5 mt per una lunghezza di 25 mt. ho visto le caratteristiche tecniche e un angolo di apertura di 104° sono ottimi. vorrei capire se è adatto alle mie esigenze e cioè per abbracciare 25 mt a che distanza dovrei stare ? inoltre qualcuno sconsigliava l’utilizzo di un grandangolo-zoom ma suggeriva una focale fissa. voi che suggerite ?

    #1278431
    valter065
    Partecipante

    Benvenuto nel club! Anch’io sono appassionato di locomotive (a vapore) e sono difficili da riprendere. Nere, generalmente sotto il sole, con dei contrasti fortissimi e quasi mai ti fanno mettere da dove le riprenderesti meglio. Tornando alle ottiche, la fissa è più nitida di uno zoom, però per il problema di non poterti sempre posizionare dove vuoi per lo scatto, lo zoom ti aiuta. Per la PFC leggi le pagine dietro che è spiegato mooooolto bene.

    #1278461
    eurostar_italia
    Partecipante

    grazie per il benvenuto!!!! ho scoperto un mondo immenso. nella situazione da te descritta per le loco a vapore l’utilizzo di un filtro può essere utile ? mi avevano sconsigliato i grandangoli zoom e di prenderlo con ottica fissa solo che oltre al costo che supera i 1500€ non so…

    #1278727
    valter065
    Partecipante

    Originariamente inviato da eurostar_italia: grazie per il benvenuto!!!! ho scoperto un mondo immenso. nella situazione da te descritta per le loco a vapore l’utilizzo di un filtro può essere utile ? mi avevano sconsigliato i grandangoli zoom e di prenderlo con ottica fissa solo che oltre al costo che supera i 1500€ non so…

    I filtri digradanti ti aiuterebbero se il cielo fosse troppo luminoso, mentre per l’ottica……..esagerato!!! 1500 per un ottica fissa sono troppi. Il 28 e il 35 canon sono eccezionali e non costano una fortuna. Ma ribadisco il mio discorso sullo zoom.

    #1281022
    Marco747
    Partecipante

    Intervengo solo per comunicare al popolo del forum che anche io ho deciso di comprare il Sigma 10-20 e da un paio di giorni ne sono il felice (speriamo) possessore. Ho fatto qualche test “fai da te” e mi pare che non abbia problemi con la messa a fuoco. Ho preso anche un filtro sakylight giusto per vedere che effetto faceva, mi sa tanto che però prenderò un polarizzatore. L’ho usato poco, ma a vederla così mi pare un’ottica proprio ben fatta! Mi ero quasi fatto tentare dal 70-200 f/4 della canon a 700 euro ma al momento non mi sarebbe servito a gran che, mi mancava il grandangolo ed eccolo qua! Beh, perdonate la chiacchierata ma volevo rendervi partecipi. Saluti

    #1282765
    squinza
    Partecipante

    Ti hanno probabilmente consigliato il Canon 14/2.8 che costa una fortuna e sinceramente non ha ‘sta ottima fama. E’ una lente davvero estrema progettata per il full-frame, sta tutto qui il motivo del costo: luminosità + compatibilità full frame. Il sigma è adatto solo al formato ridotto ed è sensibilmente meno luminosa (1 stop non è poco), tuttavia la qualità è proprio soddisfacente. Nel fotografare oggetti di grandi dimensioni da breve distanza dovrai stare molto attento alla distorsione prospettica che la lente genera (inevitabile). Per gli interni è una manna dal cielo, attenzione che nessun flash ha però l’angolo di copertura sufficiente per i 16mm eq., normalmente partono da 24-28 se non erro, per cui dovrete lavorare di rimbalzo. La profondità di campo è, ovviamente, immensa (è impossibile sfocare lo sfondo, sostanzialmente). Altro? Si, è l’unico zoom che utilizzo con costanza e lo ritengo assolutamente fondamentale per paesaggi. architettura e interni – ma questo devo averlo già scritto un centinaio di volte…

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX