Home » Topic » Altri Obiettivi » Sigma 18-125mm F3,5-5,6

Sigma 18-125mm F3,5-5,6

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1236928
    giangius
    Amministratore del forum

    Ragazzi, ho acquistato da poco, per la mia Canon EOS 300D, un Sigma 18-125mm F3,5-5,6 e volevo condivere con voi le mie impressioni: Prima di tutto il prezzo: OTTIMO, si può acquistare ad un prezzo che oscilla intorno ai 250-280 euro. Si trova già qualcosa anche di usato, io l’ho preso di 3 mesi di vita, come nuovo, pagato 200euro! Come va: la sua lunghezza focale permette un uso praticamente in qualsiasi situazione: può essere utilizzato come grandangolare o come tele (vi ricordo che un 18-125 equivale ad un 24-205 circa), buona luminosità e buona resa di colore. L’AF è appena sufficiente, un po’ rumoroso e lentino in situazioni critiche. Resta il fatto che avere un unico obiettivo da portare in vacanza, vista la sua adattabilità in qualsiasi situazione, ad un prezzo accessibile e non esagerato (non si sa mai quello che può succedere in ferie!) è veramente utile! Voto: 7+ L’obiettivo è compatibile Canon EF ed utilizzabile SOLO e su tutte le Canon EOS Digitali! Ciao! [lo]

    #1237068
    fabioxs
    Partecipante

    Ciao, volevo delle impressioni sul sigma da te acquistato, il 18-125, in molti forum dicono che ha un problema di backfocus con focali sopra gli 80mm cosa mi puoi dire al riguardo? Te lo chiedo perchè io ne ho uno ed a me sembra che ha questo difetto ma non è solo il mio esemplare ad esserne affetto. inoltre si può notare qualche imprecisione nella messa a fuoco anche con focali molto più ampie, io ad esempio procedo così con l’autofocus impostato metto a fuoco il punto che voglio fotografare (ad esempio un palazzo di fronte casa mia) poi dalla focale di 20mm “zummo” fino al massimo e vedo che non è più a fuoco quindi ri imposto la messa a fuoco e lui mette a fuoco quasi perfettamente (se metto a fuoco a mano può fare di meglio) metto la modalità in manuale e quindi ritorno a 20mm ed ora sì che l’immagine è veramente a fuoco! Più nitida e precisa. Ha anche a te questo difetto? (non è molto evidente ma c’è, per un uso normale-amatoriale l’obiettivo è ok) Molti mi hanno detto che è ovvio ed è normale perchè la sigma non è la Canon e non ha il protocollo per la messa a fuoco EOS che viene quindi solo emulata al meglio ma non può essere precisa quanto un obiettivo Canon! Ti chiedo questo anche perchè vorrei acquistare altri obiettivi e non sò se posso ancora scegliere Sigma o devo pensare solo ai Canon! Sigma 70-200mm 2.8 e sigma 20mm 1.8 ad esempio se voglio gli equivalenti canon il budget raddoppia!

    #1237069
    giangius
    Amministratore del forum

    il problema non è Sigma piuttosto che Tamron, Tokina, ecc… C’è sempre la ciambella che riesce meglio e quella che riesce meno bene, il Sigma 18.125 è una di questa. Non ho più ques’ottica ma lessi molto in merito. Innanzitutto non tutte le copie sono affette da questo problema di imprecisione del sistema AF, bisogna essere “fortunati” ma ciò non toglie che in caso di problemi, l’ottica è in garanzia, quindi corri dal negozionante 😉 Canon ha indubbiamente sistemi più performanti e precisi, ci mancherebbe, in fin dei conti è tecnologia propietaria, con il sistema USM che è fantastico poi. Ma questo non significia che ottiche di altre case non possano avere un sistema AF altrettanto valido, ma lo si trova generalmente in ottiche di fascia pro, come la serie EX di Sigma. Sulle ottiche Sigma che indendi acquistare non ho sentito mai lamentele del genere, e credo che possessori di queste ottiche nel forum ti potranno rassicurare in merito

    #1237070
    fabioxs
    Partecipante

    Quello che mi dici mi rincuora anche se il mio sigma è il secondo che mi ha cambiato il negoziante e che ha lo stesso difetto, infatti quando lui mi ha detto che su un altra macchina la mia stessa ottica andava bene ho pensato che fosse la mia 350D ad avere problemi ma poi ho letto sui vari forum di questo difetto comune a tutti i sigma 18-125 e mi sono dato pace… Ora che mi ci fai pensare il mio 70-300 (sempre sigma) non ha questo difettuccio quindi penso che le tue considerazioni sulle varie marche sono esatte, comunque come penso che acquistando la serie Ex dei sigma non dovrei avere questi “problemini” di compatibilità! Grazie per l’info!

    #1237071
    fabioxs
    Partecipante

    Uso la messa a fuoco a punto centrale, hai ragione, non l’avevo detto prima… Comunque dici che qualsiasi zoom mi darebbe una messa a fuoco più approssimativa a 20mm e quindi il metodo che uso io (AF zoom e poi in MF wide)è quello migliore? Avrei gli stessi problemi anche con un obiettivo canon dici?

    #1237072
    fabioxs
    Partecipante

    E’ proprio quello che faccio! Ad esempio con lo zoom al minimo faccio una foto, e viene bene ma… se procedo come segue: con AF inserito “zummo” e quindi metto a fuoco in auto, passo quindi a MF ed allargo prendendo tutta la scena, scatto e tutta la scena risulta più nitida, più a fuoco di prima. Quello che vorrei sapere io ora è: Con uno zoom Canon avrei lo stesso problema di AF? E’ normale?

    #1237073
    TechnoPhil
    Partecipante

    questa è stata la mia prima ottica dopo il 18-55 canon…che dire…è abb buona, considerando il costo e la fascia di mercato!! è stata la lente che mi ha avvicinato di + a questa passione!! prestazioni più che buone secondo me….molto adatta ad APSC!!

    #1237074
    fabioxs
    Partecipante

    Qualcuno con ottiche canon 17-85 o 24-105 oppure anche altri zoom mi può dire se anche questi zoom danno delle messe a fuoco incerte come il mio Sigma? La prova da effettuare è semplice, con un 24-105 ad es. mettete a 24 in AF mettete a fuoco, ora zoom fino a 105 e ditemi se è ancora a fuoco o se premend odi nuovo il pulsante di scatto la messa a fuoco è più precisa. La stessa cosa la vorrei provare poi con qualcuno che ha zoom Sigma Io domani (o meglio tra poche ore) se avrò tempo proverò con l’altra ottica Sigma a mia disposizione il 70-300 per ora Buona notte

    #1237075
    flx2000
    Partecipante

    Il fatto che la messa a fuoco si perda cambiando lo zoom non è un fattore negativo del singolo zoom ma la condizione normale in cui questo tipo di zoom lavorano. Oltre a questo devi considerare che la Canon, ad ogni mezza pressione del tasto di scatto (ricerca del punto di messa a fuoco) prova un punto leggermente differente da quello precedente, infatti a lunghe focali vedrai che la messa a fuoco farà dei micromovimenti ogni volta, anche se non cambi la distanza focale e non cambi inquadratura. Solo gli zoom con innerfocus non necessitano una rimessa a fuoco quando si sposta la lunghezza focale.

    #1237076
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da fabioxs: Qualcuno con ottiche canon 17-85 o 24-105 oppure anche altri zoom mi può dire se anche questi zoom danno delle messe a fuoco incerte come il mio Sigma? La prova da effettuare è semplice, con un 24-105 ad es. mettete a 24 in AF mettete a fuoco, ora zoom fino a 105 e ditemi se è ancora a fuoco o se premend odi nuovo il pulsante di scatto la messa a fuoco è più precisa. La stessa cosa la vorrei provare poi con qualcuno che ha zoom Sigma Io domani (o meglio tra poche ore) se avrò tempo proverò con l’altra ottica Sigma a mia disposizione il 70-300 per ora Buona notte

    è risaputo che il sigma ogni tanto può dare qualche problemino in AF!! la prova che dici non vuol dire nulla…se sei a fuoco a 24mm e zoommi fino a 105mm di certo poi non sei +!! i problemi che danno i sigma sono AF impreciso, oppure il barilotto che “balla”

    #1237077
    fabioxs
    Partecipante

    Ok Messaggio ricevuto, avrei lo stesso “problema” anche con le ottiche Canon Anzi come mi avete chiarito tutti voi non si tratta di un problema ma è una cosa normale e quindi non è il mio Sigma ad essere difettoso. Questa lezione è stata per me molto importante, Grazie a tutti Voi! Come avrete capito mi piace la Fotografia ma sono ancora un principiante alle prime armi, mi sono avvicinato a questo fantastico mondo da quando sono passato dalla mia compatta Sony, che mi limitava moltissimo, alla mia attuale 350D che è veramente fantastica! Inoltre non avevo mai usato una reflex!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX