Soft Focus

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1247026
    zeno979
    Partecipante

    Salve a tutti, sto cercand un obiettivo “Soft focus” che permetta di ottenere risultati simili a quelli del Pentax SMC-FA 28mm soft. Ho provato l’EF 135mm soft focus(l’unico con questa caratteristica disponibile da Canon), ma non sono affatto soddisfatto, qualcuno sa se esiste un altro obiettivo con attacco EF che abbia questa caratteristica?

    #1247103
    longdream
    Partecipante

    In effetti gli obiettivi soft focus sono come le “mosche bianche” e per EF pare che esista solo il Canon 135. Ho chiesto un poco in giro e sembra che la grande maggioranza dei fotografi risolve il problema con filtri soft focus o soft tone, o simili, che comunque non sono in grado di dirti quanta resa diano rispetto ad un obiettivo predisposto per questa modalità. Speriamo che qualche altro canoniano possa avere informazioni più dettagliate. Un saluto.

    #1247485
    Triki76
    Partecipante

    Io penso che acquistare attualmente un obiettivo solo per l’uso Soft Focus sia del tutto sprecato. Dico questo perchè ho visto che con la miriade di programmi di fotoritocco che consentono di effettuare decine e decine di soft focus diversi non vale la pena spendere circa 450€ per ottenere un solo tipo di risultato.

    #1247492
    Matrix
    Partecipante

    In effetti quoto… E’ un effetto applicabile in post-produzione… che ci sia solo il 135 credo sia normale, poichè è un effetto tipico di ritratti… 🙂

    #1248404
    danilo666
    Partecipante

    In alternativa al fotoritocco (non tutti lo trovano una bella pratica, molti preferiscono fare la foto “in-camera”) c’e’ il buon vecchio trucco del filtro UV coperto di vaselina. Mai usato ma ne ho letto in giro. Mi raccomando, pero’, la vaselina va sul _filtro_ non sulla lente frontale!!!! 🙂 Ciao, Danilo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX