Home » Topic » Astrofotografia » Sole Prima prova

Sole Prima prova

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1400462
    canonae1
    Partecipante

    Oggi ho provato a fare la mia prima fotografia al sole con la canon 400d un 70-200f4 extender 2x e filtro da saldatore nd11. T 1/125 D 64 iso 200. Il risultato è parecchi deludente come devo procedere per avere fotografie più decenti. Grazie Roberto [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_3440_sito.jpg[/IMG] ***Spostato da Reynolds in Astrofotografia (foto)***

    #1400480
    reynolds
    Partecipante

    Vorrei solo avvertirti, come ho già fatto in passato, dei rischi che ha corso la tua vista. I vetrini da saldatore, di qualsiasi densità, NON sono adatti in nessun modo ad osservazioni e/o fotografia solare. I rischi per la tua vista sono elevatissimi, per cui te lo sconsiglio. Quanto sopra ti potrà essere confermato da qualsiasi oculista. Per continuare questo genere di fotografia, interessantissimo, ( sul mio fotoalbum trovi un paio di foto del Sole), ti consiglio di acquistare per 20-30 euro un foglio di Astrosolar, in vendita nei negozi di Astronomia. E’ una pellicola molto simile alla carta stagnola, ma che è ingrado di trattenere il 99,99 % della luce solare, lasciando passare senza alcun rischio solo una piccola quantità di luce necessaria per la sicura osservazione. La foto è purtroppo sfocata, le poche macchie solari non si distinguono, con il foglio di cui sopra sarà tutta un’altra cosa.

    #1400483
    boezi_luca
    Partecipante

    Per la foto non posso aiutarti, posso solo consigliarti un foglio di Mylar o AstroSolar. Però posso dirti che il sensore della tua 400D è sporco… Ciao Luca

    #1400487
    reynolds
    Partecipante

    Il Mylar ha delle caratteristiche tecniche inferiori all’Astrosolar, quindi , dovendolo comprare Ex novo, è meglio il foglio di Astrosolar.

    #1400492
    canonae1
    Partecipante

    Grazie per i consigli. Con il filtro per saldatore non pensavo minimamente di correre dei rischi; mi sembrava di ricordare che lo consigliassero per vedere un’eclissi. Sapete indicarmi un negozio a Genova oppure on line (serio) ove poter acquistare un foglio AstroSolar o di Mylar.

    #1400499
    boezi_luca
    Partecipante

    sinceramente non so se è consigliato per l’eclissi se si penso solo a occhio nudo perchè sia ftografando che osservando a un telescopio o con binocolo ci sono le lenti che amplificano moltissimo, come risaputo con una lente e il sole si può accendere addirittura un fuoco. Ciao Luca

    #1400502
    reynolds
    Partecipante

    Ti avevo detto che questa è una opinione comune e purtroppo diffusa, ma, dopo avere frequentato per tanti anni campi di Astronomia anche con Astronomi professionisti, posso dirti che loro erano concordi sul problema. Io osservo spesso il Sole con il mio telescopio, e se avessi usato gli occhiali da saldatore, a quest’ora sarei cieco da un pezzo. Ecco tre negozi molto seri che trattano astronomia (trovi i siti su Google): StarOptics di Modena. Astrotech (Vicenza) Skypoint di Udine. A Genova non ne conosco, ma potresti trovarlo. Questi materiali sono stati scoperti 10-15 anni fa, ecco perchè la gente ricorre ai vetrini da saldatore, che possono andare bene per una osservazione di una eclissi (a occhio nudo), ma NON dietro un sistema di lenti, telescopio od obiettivo che sia.

    #1400540
    The_red_dragonlord
    Partecipante

    Io ti dico che con un vetrino da saldatore ho dovuto buttare la mia videocamera perchè l’alone solare ha impresso indelebilmente il sensore….

    #1404546
    Fabio
    Partecipante

    Una domanda… Ma quando si fotografa l’alba o il tramonto è comunque pericoloso inquadrare e guardare il sole?

    #1404597
    reynolds
    Partecipante

    Dipende dall’intensità del momento, a fine tramonto (solo completamente rosso) forse no, ma secondo me è meglio non rischiare, se è solo per uno scatto credo si possa fare.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX