Home » Topic » Accessori obiettivi » Spiegatemi !!

Spiegatemi !!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1254887
    zlorena
    Partecipante

    Domandina stupida della giornata: chi mi spiega cos’è un’ estender? dall aparola posso dedurlo ma avrei bisogno di più delucidazioni. e come/quando si usa? grazie e spero di non essere l’unica così imbranata… cosi aiuto qualche altro poco “preparato” – Abbiate pazienza !!

    #1254892
    picar68
    Partecipante

    Originariamente inviato da zlorena: Domandina stupida della giornata: chi mi spiega cos’è un’ estender? dall aparola posso dedurlo ma avrei bisogno di più delucidazioni. e come/quando si usa? grazie e spero di non essere l’unica così imbranata… cosi aiuto qualche altro poco “preparato” – Abbiate pazienza !!

    beh, un extender è un aggiuntivo ottico che ti consente di moltiplicare la lunghezza focale dell’obiettivo che usi in abbinamento ad esso. ne consegue che, per esempio, il tuo 28-200 f/3,5-5,6 abbinato ad un extender 2x si trasforma in un 56-400 f/7-11,2. generalmente si usa con ottiche molto luminose. piu è luminoso l’obiettivo associato piu possibilità hai di avere immagini di qualità accettabile.

    #1254897
    Franco
    Partecipante

    e’ come avere uno scooter che và piano…… si mette testata e pistone nuovi è poi và veloce come un giaguaro (che però consuma come un elefante!)

    #1254902
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: e’ come avere uno scooter che và piano…… si mette testata e pistone nuovi è poi và veloce come un giaguaro (che però consuma come un elefante!)

    hehehehehe rende benissimo l’idea grande fra 🙂 [lo]

    #1254904
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da picar68: … il tuo 28-200 f/3,5-5,6 abbinato ad un extender 2x si trasforma in un 56-400 f/7-11,2 …

    ma raddoppia anche f/7-11,2 ? (?)

    #1254905
    picar68
    Partecipante

    si long… tant’è vero che quando p. es. fireblade raddoppia il suo 300 f/2,8 gli diventa 600 f/5,6. però se sto prendendo una cantonata illuminatemi…. 😀

    #1254907
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da picar68: si long… tant’è vero che quando p. es. fireblade raddoppia il suo 300 f/2,8 gli diventa 600 f/5,6. però se sto prendendo una cantonata illuminatemi…. 😀

    Sempre convinto anche io che l’extender raddoppiasse anche l’apertura del diaframma (nel caso del 2x) invece a quanto pare….. tratto dal sito Canon Italia riguardo all’Extender 2X II L’apertura effettiva dell’obiettivo aumenta di uno o due stop. La messa a fuoco automatica non funziona se l’apertura massima effettiva è superiore a f/5,6 (o f/8 sui modelli EOS 1V ed EOS 3). 🙂 [lo]

    #1254909
    flx2000
    Partecipante

    L’extender 1.4x aumenta la focale di 1,4 volte e riduce l’apertura massima di 1 stop, mentre l’extender 2x aumenta la focale di 2 volte e riduce l’apertura di 2 stop. Metto due esempi per il Canon EF 70-200mm F4L: con Ext 1.4x diventa 98-280mm con F minimo 5.6, con Ext 2x diventa 140-400mm con F minimo 8. E’ opportuno precisare che non tutti gli obiettivi (anzi direi pochi) permettono l’uso dell’Extender. Altra considerazione è che ciascuna marca di obiettivi necessita dell’extender di quella specifica marca, sebbene esistano casi (molto rari) come ad esempio il Sigma 70-200 F2.8 EX HSM che funziona con gli extender Canon.

    #1256771
    bastard
    Partecipante

    be allora devo cercare il nos per motorini e poi super extender!! :nw

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX