Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Stabilizzatore e nitidezza

Stabilizzatore e nitidezza

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1244402
    syncro_x
    Partecipante

    E’ vero che l’uso dello stabilizatore d’immagine anche in situazioni che non lo richiederebbero (es:luce intensa) rende lo scatto meno nitido? Se ne sconsiglia in tali casi l’utilizzo….vero o è l’ennesima str[big]ta che si legge nei forum??? [lo]

    #1244403
    fireblade
    Partecipante

    sono grossissime stupidaggini

    #1244404
    GArts
    Partecipante

    in realtà canon sconsiglia di attivare lo stabilizzatore qualora si utilizzasse un cavalletto molto molto solido poiché il giroscopio può entrare in crisi non percependo più movimenti. Il punto è che un cavalletto di “pietra” che tenga il complesso obiettivo+macchina perfettamente immobile non è affatto comune (a meno di spende 1.000 € anche per la testa, di zavvorarlo e di non avere un alito di vento… :pp ) PS: ho fatto foto di oltre 1 minuto con cavalletto zavvorato, con e senza stabilizzatore, e francamente non ho percepito differenze. [lo]

    #1244419
    syncro_x
    Partecipante

    Scusami ma lo stabilizzatore non si disattiva da solo quando la macchina+obietivo sono montati su un cavalletto?? :s

    #1244421
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: sono grossissime stupidaggini

    quoto!!

    #1244422
    beatrilla
    Partecipante

    se l’obiettivo ha lo stabilizzatore di seconda generazione es.300mm f2.8L IS si disattiva da solo quando la macchina viene utilizzata con cavalletto, se lo stabilizzatore é del tipo precedente es.300mm f4.0L IS bisogna disattivarlo

    #1244423
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da beatrilla: se l’obiettivo ha lo stabilizzatore di seconda generazione es.300mm f2.8L IS si disattiva da solo quando la macchina viene utilizzata con cavalletto, se lo stabilizzatore é del tipo precedente es.300mm f4.0L IS bisogna disattivarlo

    ciao benvenuto!!! se si leggono i libretti di istruzione, si capisce che in realtà è consigliato disattivare l’IS su titti i tipi di lente!! 😉

    #1244424
    syncro_x
    Partecipante

    E infatti è così….ma allora perchè??! non credo sia solo una questione di risparmio energetico delle batterie. Boh!

    #1244426
    TechnoPhil
    Partecipante

    Originariamente inviato da syncro_x: E infatti è così….ma allora perchè??! non credo sia solo una questione di risparmio energetico delle batterie. Boh!

    è quello il motivo principale…poi xkè usare un dispositivo anti-mosso quando 6 completamente fermo?? ciao!!!

    #1244438
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da syncro_x: E’ vero che l’uso dello stabilizatore d’immagine anche in situazioni che non lo richiederebbero (es:luce intensa) rende lo scatto meno nitido? Se ne sconsiglia in tali casi l’utilizzo….vero o è l’ennesima str[big]ta che si legge nei forum??? [lo]

    Come hai già detto è l’ennesima cavolata messa in giro. Uso obiettivi IS da sempre e posso assicurarti che le immagini non subiscono nessuno scadimento qualitativo…anzi! Consumano più energia però, ad esempio il 70-200 f2,8 IS consuma il 20% in più. Ciao

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX