Home » Topic » Tecnica fotografica » stampa lambda

stampa lambda

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257628
    attilio
    Partecipante

    Salve a tutti! Cercavo un chiarimento sulla stampa lambda.Sento parlare spesso di questo tipo di stampa e da quello che ho capito e’ una stampa di qualita’ su vera carta fotografica direttamente da file.Ma quello che mi chiedevo e’se si puo’ parlare di lambda ogni volta che si stampa su carta fotografica da file o essa e’ caratterizzata da un processo diverso.Grazie attendo lumi. (?) (?)

    #1257631
    fireblade
    Partecipante

    la lambda è un stampa a getto d’inchiostro su carta fotografica specifica per grandi formati. io stesso l’ho utilizzata per stampare mie foto sul formato 100×70. Su piccoli formati devi richiederla espressamente altrimenti il laboratorio utilizzera’ la stampa tradizionale. Il processo lambda utilizza macchinari costosi di grande formato e non tutti i laboratori possono offrirlo. [lo]

    #1257663
    attilio
    Partecipante

    Grazie del chiarimento Fireblade. (o)

    #1260797
    frmspa57
    Partecipante

    MA CHE CACCHIO DICI? LA LAMDA è UNA MACCHINA DELLA DURST CHE STAMPA I FILE SU CARTA FOTOGRAFICA SVILUPPATA CON NORMALE PROCESSO CHIMICO. CAPITO!!!

    #1260799
    longdream
    Partecipante

    La stampa lambda è del tipo a tono continuo, cioè ogni punto dell’immagine digitale vien riprodotto con un punto sulla stampa. Questo permette di conoscerne con certezza la risoluzione massima, che è di 400 dpi. Esaminando una stampa lambda essa appare senza dubbio migliore di una stampa ink-jet, e quindi sembra plausibile ammettere che la risoluzione effettiva di quest’ultima non sia di molto superiore a 200 dpi. Questo spiegherebbe anche l’apparente stranezza di stampe ink-jet la cui qualità non migliora al crescere oltre un certo limite della risoluzione di stampa impostata. Fonte: http://www.studioadv.it/DURST-LAMBDA.html E comunque abbassiamo il tono delle conversazioni.

    #1260800
    giangius
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da frmspa57: MA CHE CACCHIO DICI? LA LAMDA è UNA MACCHINA DELLA DURST CHE STAMPA I FILE SU CARTA FOTOGRAFICA SVILUPPATA CON NORMALE PROCESSO CHIMICO. CAPITO!!!

    caro Canoniano, in un post hai violato l’intero regolamento. Messaggio offensivo, polemico, maleducato e scritto in maiuscolo (equivale ad urlare). Ti invito a leggere il regolamento e quanto previsto per la sua violazione, accedendovi direttamente dai link che trovi qui in basso nella mia firma. Grazie

    #1260886
    attilio
    Partecipante

    Devo dire che, qui nel forum, ho avuto risposte che non mi hanno chiarito del tutto il procedimento della stampa lambda e si sono rivelate contraddittorie rispetto ad informazioni che ho avuto rivolgendomi ad un centro di stampa professionale che mi ha parlato, invece, di un procedimento di sensibilizzazione di carta fotografica attraverso il laser. E’ possibile che esistano due procedimenti omonimi?

    #1260909
    iggam
    Partecipante

    Attilio, il laboratorio ti ha dato la risposta corretta; non ci sono omonimie. Se vuoi dare un’occhiata, se ne parla anche qui: forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=43195 Ciao, Stefano

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX