Home » Topic » Astrofotografia » STRUMENTAZIONE : REFLEX CANON CON BAADER ZOOM MARK IV

STRUMENTAZIONE : REFLEX CANON CON BAADER ZOOM MARK IV

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865128
    Davide
    Partecipante

    Ciao a tutti
    avrei bisogno del vs. aiuto per risolvere un problema di visualizzazione della mia reflex Canon 700D (non modificata) a cui ho collegato l’obbiettivo Zoom 8-24 della Baader Hyperion Mark IV. L’immagine è completamente sfuocata. Se passo la mano davanti all’obbiettivo, vedo un improvviso cambio di luce, ma niente che assomigli ad un’immagine. Qualunque movimento dello zoom faccia, continuo a vedere sfuocato. Vi parlo della configurazione utilizzata, ho inserito : l’anello T2 alla Canon, ho avvitato all’altra estremità l’anello M43/T2 per inserirci l’Hyperion. Faccio una premessa, la Reflex funziona correttamente quando utilizzata con l’obbiettivo 18-55 della sua dotazione; la Reflex funziona quando la uso a fuoco diretto con il mio telescopio Newton 200/1000 ; lo Zoom 8-24 funziona quando inserito nel focheggiatore lo uso per la sola visuale. Quindi la configurazione Reflex Hyperion ha qualcosa che non va e mi sta sfuggendo. Conto sulla Vs. esperienza per poter ricevere informazioni importanti su come risolvere il mio problema. D’altro canto, se la Baader stessa fa vedere la foto della Canon con lo Zoom, è perché lo si può utilizzare in sola visuale. Confido di ricevere risposte. Grazie anticipatamente. Buona giornata.

    #1865145
    Davide
    Partecipante

    Parzialmente risolto !!!
    Non credevo di vedere ZERO alla voce Risposte… Speravo che qualcuno si facesse vivo, ma posso immaginare che di astrofotografia in questo forum ce ne siano pochi pochi, va beh. Solo per parere di cronaca scrivo la mia personale esperienza sulla risoluzione parziale del mio stesso problema.
    Parto dal presupposto che vorrei poter utilizzare la strumentazione che ho. Proprio perché è uno zoom collegato alla reflex, avrei la possibilità di fotografare gli stessi oggetti con inquadrature diverse. Ho cercato di fare prove di giorno, senza aspettare le stelle luminose della notte, ma su Torino è venuto giù il finimondo e sono rimasto bloccato. Riuscendo finalmente ad inquadrare un palazzo abbastanza lontano, ho capito che la sfocatura tendeva a peggiorare quando il focheggiatore era tutto retratto. Estraendo tutto il focheggiatore si vedeva un sostanziale miglioramento, ma sono arrivato a fine corsa con una sfocatura ancora importante. L’unica cosa che potevo fare era provare ad allungare il treno ottico con l’unica prolunga che avevo, il portaoculare da 2″, inserendolo tra il focheggattore e lo zoom. Estraendolo quasi tutto sono riuscito finalmente a trovare il piano focale corretto. Potete vedere le foto della configurazione prima, senza prolunga, e poi con prolunga. La differenza è di 3 cm (15,5 contro 12,5 cm). Ho provato poi con qualche difficoltà a ruotare lo zoom passando da 8 mm a 24 mm e sono riuscito a mettere a fuoco sempre, ma, cavolo, che treno ottico che ho dovuto mettere su…
    Il problema infatti adesso è il peso. Stringendo il giusto le viti, sta tutto su da solo, ma non vorrei che alla lunga, in qualche modo, il focheggiatore si possa disallineare con il tubo perché il peso tenderebbe a piegarlo. Non so quanto valga la pena mantenere questa configurazione, se non trovassi la soluzione di accorciare il treno. A maggior ragione, dalla foto allegata, dove si vede il Live View della ripresa del palazzo (ovviamente capovolta) è parecchio sfuocata ai bordi, perché tutta quella distanza non fa certo bene alla qualità delle immagini. Resto in attesa di suggerimenti. Ciao a tutti.

    #1865194
    Angor
    Partecipante

    ciao
    si in effetti non ce ne sono molti…anche sei pochi sono di livello elevato…ma come vedi la sezione non è molto frequentata: il tuo post è il primo nell’ultimo anno.
    Per curiosità (non sono un esperto) volevo vedere come avevi rislto, ma non si vede comunque la foto allegata di cui parli…

    #1865213
    Davide
    Partecipante

    Grazie Angor per la risposta, ti allego le 2 foto principali : quella della configurazione base e quella della messa a fuoco con la prolunga e con il focheggatore molto estratto. C’erano 7 allegati e probabilmente ho superato il limite massimo di 0,5 Mb, ma non me ne sono reso conto; ecco il motivo per cui non sono state caricate, mi dispiace. Buona serata. Ciao

    #1865214
    Angor
    Partecipante

    se ho ben capito, quello è un oculare, fatto per proiettare un’immagine su un piano focale molto davanti, che possa essere osservata agevolmente dall’occhio. Non saprei quanto, ma immagino qualcosa come 2-5m o forse anche di più.
    Usarlo sulla reflex in quel modo credo sia simile a voler fotografare un soggetto a qualche metro senza obiettivo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX