Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » taratura af 70-200 F/4 LO

taratura af 70-200 F/4 LO

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1533832
    nero4747
    Partecipante

    Salve a tutti. Vorrei un consiglio magari da chi ha avuto un problema simile. Ho acquistato usato l’obiettivo in questione ma fin dall’inizio la nitidezza delle foto ottenute non era quella che mi aspettavo. da prove veloci mi sembrava che l’AF non fosse molto preciso. Ora gli ho dedicato un po’ di tempo per prove più approfondite e il risultato è che è affetto da leggero ma evidente backfocus su tutte le focali. Le prove le ho eseguite sia con la focus test chart sia con le 5 pile messe in sequenza con macchina su cavalletto con alzo manuale dello specchio e scatto remoto ( la distanza era di poco superiore alla minima di messa a fuoco). Ho impiegato per le prove sia la 30d che la 40d e il risultato è praticamente lo stesso. Come controprova ho ripetuto il test con il 55-250 e l’af è risultato perfetto. L’errore è stimabile in circa 1 cm (sulla chart tra i 6 e i 14mm. Volevo sapere se conviene farlo tarare presso un centro di assistenza vista l’entità dello spostamento ed eventualmente quale scegliere. Grazie in anticipo per le risposte.

    #1533949
    westcoast5
    Partecipante

    stesso problema,se cerchi c’è un mio post con relativo test. ho però notato che con l’af servo, durante scatti di volatili in movimento il fuoco è più che buono. ho deciso di tenerlo cosi e per oggetti statici intervenire a mano. credo che dipenda anche dal corpo, vorrei vederlo in azione con una 1d o la nuova 7d per vedere se il problema persiste o si attenua.

    #1533963
    nero4747
    Partecipante

    Ciao e grazie per la risposta. Ho trovato il tuo post e mi pare proprio che abbiamo lo stesso problema (usato in ottime condizioni e il test con la chart molto simile al mio con la prestazione migliore a 200mm) e che le risposte che hai avuto sono rimaste un po’ sul generale. C’è da dire che chi me lo ha venduto(un prof.) lo aveva mandato poco prima (2 mesi) a camera service di milano proprio per la taratura dell’af. Non sapendo lo stato precedente non so dire quanto sia stata utile la riparazione ma comunque proprio per questo mi chiedevo se una ulteriore taratura possa essere utile. Comunque voglio provare con un settaggio diverso dell’af e una distanza maggiore per vedere se la cosa migliora. Sul campo anche a me a dato l’impressione di comportarsi in modo variabile ma quando il fuoco è corretto la resa è quella che ci si aspetta, cioè ottima. Ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX