Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » tele: conviene uno economico?

tele: conviene uno economico?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1250663
    AlexCap
    Partecipante

    spero di aiutare con questo post a risolvere dubbi che io come penso molti neofili hanno a proposito l’acquisto di un tele,più o meno spinto: mio padre sulla minolta ha questo obiettivo VIVITAR 75-300mm 1:4.5 – 5.6 MC MACRO FOCUSING ZOOM l’ha preso per andare con mio zio diversi anni fa per “caccia fotografica” ma si è reso conto che non essendo luminoso lo usava ben poco e alla fine non l’ha più utilizzato,tenendo montato esclusivamente il MINOLTA MD ZOOM 28-70mm 1:2.5 – 4.8 Ora mi chiedo:ma dipendeva da quel tele della vivitar o anche quelli attuali di cui si parla spesso nel forum posso causare questi “problemi”? Chiedo questo perchè vorrei anche io acquistare un tele,per ora ho solo lo zoom 18-55 del kit,ma non vorrei spendere poco,per avere troppo poco,io non sono e non diventerò un professionista come molti di voi,però le belle foto che mi diano soddisfazioni le vorrei fare e spendere 300-400€ per un tele che poi dia risultati poco soddisfacenti… preferisco spenderli per un 50ino o un grandangolo e fare altre foto. sicuramente come me,un neofila pensa:conviene comprare un tele che copra una ampia focale,col macro anche così riesco a fare sia foto agli uccelli sia agli insetti? lo stabilizzatore aiuta tanto in una foto ferma o per un uso amatoriale è preferibile spendere quella cifra per uno non IS. grazie per l’ennesimo aiuto che date a noi principianti! [lo]

    #1250680
    alexcrive
    Partecipante

    se vuoi comprare un tele ottimo devi prendere un serie L Canon senza dubbio i migliori!! hanno un costo abbastanza alto ma se vuoi la qualità al 100% devi spendere tanto!! Se invece vuoi qualcosa + economico ma di buonissima qualità vai su sigma o tamron!! sono ottimi x rapporto Prezzo/Qualità!! Ciao Ale

    #1250705
    Franco
    Partecipante

    no, sui tele (Canon) non conviene….. Il divario tra il Canon 70-200f4 e tutti gli altri è molto grande.

    #1250706
    AlexCap
    Partecipante

    mmm.. come sospettavo… non è che ho grandi pretese,certo che spendere anche un milione del vecchio conio per un obiettivo che poi non si usa perchè scarsetto,scoccia a chiunque. leggendo le varie discussioni sui tele,in special modo quella in evidenza,avevo visto il canon 70-300 IS USM,che viene sui 550€,che poi non avrei certo preferenze per arrivare a un 200mm,tanto col crop si arriva lo stesso ad una bella focale.. secondo voi allora,per un neofila senza troppe pretese e che come me non si può permettere una serie L,cosa è meglio prendere per restare su focali del genere?

    #1250708
    rpolonio
    Partecipante

    Per le scelte bisogna avere le idee chiare. Spendendo poco si ha poco, spendere molto potrebbe succedere di avere una delusione. Per sgomberare ogni dubbio è bene sapere a che tipo di fotografia si è orientati. Consiglio di aspettare ancora un po’. Ciao

    #1250709
    AlexCap
    Partecipante

    ciao,puntuale nelle risp come sempre! (o) per ora mi accontento del mio 18-55,finchè non lo spremo fino all’osso 😀 Però non essendo professionista e non potendomi cmq permettere nemmeno in futuro una spesa troppo alta,sto cominciando ad informarmi per capire bene cosa secondo voi è meglio,senza arrivare ad una serie L che sicuramente per chi la sa usare da risultati eccelsi.

    #1250729
    rifu69
    Partecipante

    Il 70-200 f 4 L è un obiettivo straordinario per resa, peso,costruzione,velocita’ e precisione nella messa a fuoco (ce l’ho da 3 anni). Ora che è uscita la versione con lo stabilizzatore la disponibilita’ dell’usato è aumentata e i prezzi sono scesi un po’.Magari aspetti ancora un po’ e intanto risparmi qualche soldo, ma non te ne pentirai! Da sanmarinophoto nuovo viene 585 euri! Saluti e auguri

    #1250746
    AlexCap
    Partecipante

    Originariamente inviato da rifu69: Il 70-200 f 4 L è un obiettivo straordinario per resa, peso,costruzione,velocita’ e precisione nella messa a fuoco (ce l’ho da 3 anni). Ora che è uscita la versione con lo stabilizzatore la disponibilita’ dell’usato è aumentata e i prezzi sono scesi un po’.Magari aspetti ancora un po’ e intanto risparmi qualche soldo, ma non te ne pentirai! Da sanmarinophoto nuovo viene 585 euri! Saluti e auguri

    allora aspetto che me lo vendi rifu 😀 a parte gli scherzi,facendo due conti ho notato questi obiettivi,parlando di ottiche canon,poi quando capirò le differenze parleremo di sigma e tamron. CANON EF 70-200mm f/4 L USM € 585 CANON EF 70-300mm IS USM € 510 1-io da ignorante vedendo i due obiettivi penso: il primo è una serie L quindi di qualità superiore.. però il secondo copre una focale più ampia ed è pure stabilizzato. (non ho trovato quant’è l’apertura di diaframma) io mi butterei su un 70-300 stabilizzato,sempre parlando da ignorante, 2-però guardando i prezzi della concorrenza penso anche una cosa:ma su un teleobiettivo che è pure macro,riesco a fare le stesse foto e in più ho il macro,o essendo macro ne risente tutto?

    #1250748
    rifu69
    Partecipante

    Mi dispiace ma non lo vendo anche perche’ l’ho pagato 700 euri a suo tempo, punto 1 : il 75 300 è si stabilizzato ma la resa è come quella del fratello non stabilizzato, ossia buona fino a 200 mm, poi scende, la velocita’ di messa a fuoco è sicuramente inferiore a quella del 70-200 f4 L, per non parlare poi della costruzione meccanica, l’apertura di diaframma mentre sul 70-200 è costante f 4, sull’ altro varia da f4 a 70 mm, per stringersi fino a 5,6 a 300 mm. Ti ricordo inoltre che lo stabilizzatore è utile solo per bloccare i movimenti della tua mano usando tempi bassi, NON serve assolutamente a congelare il movimento del soggetto, cioè se fotografi un oggetto fermo a 1 30 di secondo la foto viene bene, se con lo stesso tempo fotografi una persona che si muove , ti viene mossa, da qui deriva l’insostituibilita’ delle grandi aperture. Punto 2. gli zoom Tamron e sigma sono come qualita’ al pari del 75-300 Canon, forse costano anche meno ed in piu’ sono anche macro ed in piu’ ti danno anche il paraluce che invece Canon ti vende a parte ad un costo quasi pari all’obiettivo ):( Attenzione pero’, macro non significa che hanno la stessa resa di un obiettivo costruito apposta per la macrofotografia tipo il 90 2,8 Tamron o il Canon 100 macro o il Sigma 105 2,8 macro, certo permettono comunque buone immagini, se non si hanno troppe pretese. Ps le immagini degli aerei nel mio albun sono state prese con il 70-200 CIAO CIAO

    #1250749
    AlexCap
    Partecipante

    grazie,molto utile!. PS,il tuo fotoalbum deve essere nascosto. è meglio andare a provare l’obiettivo in negozio,anche perchè mi devo risolvere il dilemma,se mi basta un 200 o 300. Leggo un altro po’ e poi ricomincio con le domande 😀

    #1250750
    rifu69
    Partecipante

    Perche’ deve essere nascosto? (?) Fa proprio cosi’ brutto?

    #1250756
    AlexCap
    Partecipante

    sul tuo profilo non è visualizzato il tuo fotoalbum,quindi controlla che sia spuntata l’opzione di visualizzarlo al pubblico,io non l’ho mica visto sai!

    #1250758
    rifu69
    Partecipante

    Io l’album ce l’ho, fammi un favore se e quando hai tempo vai alla sezione foto album, album degli iscritti con immagini, alla pagina 2 c’è il mio nome nella lista di destra, prova e fammi sapere. Le mie foto sono state gia’ viste e commentate da altri utenti, vorrei sapere se c’è qualche problema. GRAZIE 🙂

    #1250760
    AlexCap
    Partecipante

    ora si che vedo il tuo profilo… oggi no ;hm ora guardo le tue foto.. nel frattempo mi sono letto varie discussioni in rete sul 70-200 f4,stabilizzato e non…. beh… non me lo posso permettere proprio lo stabilizzato,ma 4 stop cavolo si riescono a prendere… ho visto foto da paura con lo stabilizzatore. :~( nessuno che lo vendeee? l’impressione che mi ha fatto il 70-200 con stabilizzatore è stupenda,ma lo stabilizzatore rende così tanto anche sul 70-300?

    #1250784
    Franco
    Partecipante

    Il 75-300 (non 70-300 che è migliore) è stato il mio primo zoom tele Canon, l’ho tenuto due giorni, poi ho provato il 70-200, ed è stato colpo di fulmine! e senza dubbi l’ho dato indietro… 😉 Anche se non è stabilizzato a tutt’oggi lo considero il miglior acquisto Canon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX