Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » teleobiettivo per canon 60d

teleobiettivo per canon 60d

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Autore
    xstra
    Partecipante

un crop, la foto intera occupa 7Mb….. L’uccellino era a circa 10-12 metri di distanza da me

fotoit
    Partecipante

Allora devo dire che il 18/200 è menopeggio di quello che pensavo, ma sicuramente di bassa qualità.

xstra
    Partecipante

Ora la domanda è: se avessi avuto un sigma 120-400 (per ff), avrei potuto ottenere qualcosa di meglio? Io immagino di si, pur non potendo contare su abilità tecniche. O mi sbaglio?

xstra
    Partecipante

Sigma 120-400 o puntando ancora più in alto un 100-400 L come il tuo

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da xstra: Ora la domanda è: se avessi avuto un sigma 120-400 (per ff), avrei potuto ottenere qualcosa di meglio? Io immagino di si, pur non potendo contare su abilità tecniche. O mi sbaglio?

Non conosco il 120/400, che obiettivo è? Comunque con un obiettivo migliore sicuramente si ottiene una qualità migliore, ma attenzione con obiettivi oltre 300 e qualcuno anche meno, è difficile scattare a mano libera. Inoltre la foto sopra ho visto che è scattata a f16, per queste foto basta f8/11 e avanza, così puoi scattare con tempi più veloci, inoltre a f16 quasi tutti gli obiettivi cominciano a soffrire di diffrazione e quindi la foto viene peggiore.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da xstra: Sigma 120-400 o puntando ancora più in alto un 100-400 L come il tuo

Il 100/400 è un ottimo obiettivo!

Falconfab
    Partecipante

l’immagine non è pessima, c’è un evidente e fastidioso purple fringe, ma si può correggere facilmente in pp. I colori risultano poco saturi ed un po’ slavati. Anche il contrasto non è perfetto. Con quell’apertura del diaframma mi sembra che la profondità di campo sia un po’ pochina… si tratta di un crop 100%? La qualità generale sembra “sufficiente” e con un po’ di pp riuscirai ad ottenere un risultato accettabile. ma tu parlavi di sfocato che potrebbe essere dovuto ad un piccolo difetto di front focus oppure hai scelto il punto di MAF sbagliato. Inoltre l’immagine è molto morbida ma anche quello risulta nei limiti del gradevole. considera che alla max/min escursione focale molte lenti non danno il meglio. In ogni caso, tutto quello che ho visto può essere corretto in pp, potresti usare questa scusa per imparare ad usare un pp editor benissimo! Concordo con chi ti ha sconsigliato di andare su lunghezze focali estreme perchè diventano davvero difficili e molto costose ma resto dell’idea che un parco ottico vario sia importante per imparare e, fossi in te, con una piccola differenza prenderei il tammy ed il 55-250. tuttavia per buoni risultati questo non è obbligatorio, guarda cosa sono stati capaci di fare con una lente come la tua: http://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=96098&l=it 🙂

monsterFX
    Partecipante

@falconfab : le immagini da te proposte sono bellissime, ma andrebbero viste in originale. Quella che lui ha postato è un crop al 100% … estremo . Con lunghezze focali maggiori naturalmente il soggetto avrebbe riempito il fotogramma, mostrando più

xstra
    Partecipante

Si è un crop al 100% as is In effetti con un ef 300mm il passerotto sarebbe stato grosso più del doppio, quindi sicuramente molto più dettagliato e definito. A posteriori quella di scattare a F/16 non è stata una grande idea, ma li per li pensavo di avere più possibilità di mettere a fuoco il soggetto chiudendo di più il diaframma. Per la messa a fuoco era autofocus sul punto centrale.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da xstra: In effetti con un ef 300mm il passerotto sarebbe stato grosso più del doppio, quindi sicuramente molto più dettagliato e definito.

Al massimo sarebbe stato grande 1,5 non di più!

xstra
    Partecipante

un ef 300mm sulla mia 60d equivale a un ef-s 480 -> da 200 a 480 è più del doppio…..o sbaglio qualche calcolo?

fotoit
    Partecipante

Anche il 200 equivale ad un 320.

xstra
    Partecipante

Bene, ho imparato una cosa nuova!!

Falconfab
    Partecipante

invece dimmi un po’ come ti trovi con il sigma 8-16?

xstra
    Partecipante

L’ho appena comprato e l’ho usato solo un sabato in montagna nella neve. Sono soddisfattissimo dei soldi che ho speso, mi piace tantissimo la sua potenzialità “artistica”, a 8mm ha un’apertura spettacolare, anche a lunghe distanze mantiene ottimamente la definizione e il dettaglio. Queste sono naturalmente impressioni di un dilettante, se vuoi specifiche tecniche, quelle non sono in grado di dartele….. [scr]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX