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Giugno 15, 2007 alle 4:02 pm #1271574mashiPartecipante
Ciao a tutti! Mi trovo tutti i giorni a scattare in un locale con luci al neon, soffitti azzurri, pavimento giallo e pareti aerografate… esiste un accrocchio che mi aiuti a capire a quanti °K devo settare il bilanciamento del bianco? Grazie!!
Giugno 15, 2007 alle 4:16 pm #1271577frabruniPartecipanteCiao se non vuoi ricorrere a strumenti, ti passo qualche piccola indicazione delle temperature kelvin più comuni: LAMPADE INCLADESCENZA 2500/2800 LAMPADE AL QUARZO: 3200/3500 LUCE DIURNA (ALBA-TRAMONTI) 5500 LUCE DIURNA CIELO COPERTO 6500 LUCE DIURNA CIELO SERENO O VELATO 7000 OMBRE CON CIELO AZZURRO 10.000/12.000 I neon sono prodotti in una varietà di versioni, con temperature, dai 3000 ai 10000 gradi K. Ciao
Giugno 15, 2007 alle 7:32 pm #1271612gully63PartecipanteOriginariamente inviato da mashi: Ciao a tutti! Mi trovo tutti i giorni a scattare in un locale con luci al neon, soffitti azzurri, pavimento giallo e pareti aerografate… esiste un accrocchio che mi aiuti a capire a quanti °K devo settare il bilanciamento del bianco? Grazie!!
Ciao, a parte il solito sistema di fare il bilanciamento del bianco fotografando un foglio di carta bianca sotto la luce su cui vuoi bilanciare (misurazione in luce riflessa), ci sono i tappi per obiettivo bianco traslucido che fanno la stessa cosa, in pratica usi l’esposimetro della macchina in luce incidente. Questo fotografo americano ne ha testato uno dei più costosi (articolo in inglese): http://www.kenrockwell.com/tech/expodisc.htm ha la parte bianca composta di parecchie microlenti che convogliano non solo la luce direttamente incidente, ma anche quella che arriva molto obliqua. Ci sono altri tappi, con la superficie bianca liscia, che sono meno efficienti, ma costano notevolmente meno. Inoltre le ditte di esposimetri producono anche i termocolorimetri, vanno bene anche quelli degli anni 70 (batterie al mercurio permettendo), ma costano sempre più dei semplici tappi bianchi Gully [lo]
Giugno 15, 2007 alle 8:09 pm #1271618squinzaPartecipanteSe la luce è sempre la stessa puoi usare il bilanciamento personalizzato sulla macchina fotografica direttamente (è il top quando hai temperature di colore estremamente sballate in quanto eviti, modificato il WB in studio, di saturare i canali). La procedura è indicata nel manuale. In ogni caso, scatta in RAW che aiuto a recuperare il più possibile.
Giugno 16, 2007 alle 6:49 pm #1271759mashiPartecipanteGrazie dei consigli, devo vedere se trovo questo Expodisk un po’ a meno, mi piacerebbe provarlo!
Giugno 18, 2007 alle 2:32 am #1271916gully63PartecipanteOriginariamente inviato da mashi: Grazie dei consigli, devo vedere se trovo questo Expodisk un po’ a meno, mi piacerebbe provarlo!
Ken Rockwel dice che in realtà è solo raramente utile, ma mi pare che la tua situazione sia proprio una di quelle che fanno impazzire i bilanciamenti automatici della macchina fotografiche!! 😀 Gully [lo]
Giugno 20, 2007 alle 4:58 am #1272385tony80Partecipantecomprati un pannello grigio al 18%, nei negozi (anche on-line) si trova a meno di 30
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