Home » Topic » Accessori fotocamere » Testa a sfera o a tre movimenti?

Testa a sfera o a tre movimenti?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1322991
    TyDany
    Partecipante

    Come qualcuno avrà letto in un altro topic sto decidendo su un treppiede da acquistare, se da un lato ne vorrei uno compatto, tipo un 715shb, dall’altro cerco qualcosa che mi garantisca la stabilità per fare foto macro col 150 sigma che è poi l’utilizzo proncipale che farei del treppiede. Non ho ancora deciso ma mi chiedevo, se lasciassi perdere la compattezza e puntassi ad un treppiede più serio, tipo un 190xprob, che testa mi converrebbe prendere? Una a sfera o una a tre movimenti? Una tipo la 322rc2 o meglio l’804rc2? Cosa mi consigliate? Grazie, ciao [lo]

    #1322999
    joe86nature
    Partecipante

    Per la Macro o testa a sfera (486RC2, 488RC2…) o testa a cremagliera (precisissime, ma sono costose). Le teste a sfera sono molto veloci, ma non precisissime in quanto una volta fissate su una posizione si muovono leggermente prima di assestarsi (ma basta farci l’abitudine). Eventualmente ci si può abbinare 1 o 2 slitte micrometriche se si usano spesso grandi rapporti di riproduzione! 😉 [lo]

    #1323124
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da joe86nature: o testa a cremagliera (precisissime, ma sono costose).

    Se prendi la 410 Junior costa molto piu` di una testa a sfera, ma meno del 10% in piu` di una 3D. 200 Euro(a catalogo 199!!!!!) da: http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=category&idCategory=137&language=it Io mi trovo benissimo. I movimenti rapidi la rendono (quasi)simile ad una 3D.

    #1323130
    Franco
    Partecipante

    il modello di testa citato da Bepoc è notevole, mi ha veramente sorpreso per le potenzialità (per macro è ottima) l’unico neo è il peso. Ti invito a riflettere sull’uso che ne potrai fare, come hai citato in un precedente post, se il peso è troppo elevato alla fine rimane sempre nel cassetto. E’ anche vero che se devi risparmiare sul peso, ti consiglio farlo sul cavalletto. Tra un cavalletto pesante e una testa leggera (rispetto l’uso), e un cavalletto leggero, ma preciso anche se un pò traballante ma dotato di una buona testa, precisa e stabile, preferisco quest’ultima accoppiata. A volte, quando non posso portarmi dietro cavalletti ingombranti, abbino a piccoli cavalletti che portano un paio di kg a teste come la gitzo G1576 (la testa Gitzo di maggiore portata) o la sorella piu’ piccola G1375, perchè trovo che per alcune esigenze come nella macro, i movimenti della testa, la distribuzione dei pesi sulla stessa e l’ancoraggio sulla piastra a sgancio rapido sono di fondamentale importanza, anche se risulta necessario vigilare maggiormente sulla stabilità del cavalletto. C’è una serie di cavalletti (e monopod, l’art.GM2560, microscopico ed eccezionalmente rigido) prodotti dalla Gitzo per esigenze di massima trasportabilità, la serie traveler, pesano circa un kg e misurano dai 35 ai 40cm compreso testa, sono cavalletti di grande qualità, un pò lenti per i miei gusti, ma forniscono un’ottima rigidità (se rapportata al peso) anche se tra i due modelli il GT1540 è da preferire al GT1550 perchè piu’ rigido, veloce e robusto, e soprattutto possiede la prima sezione di diametro sufficientemente grande. Il loro costo sui 500 euro (200 per il monopod) è l’aspetto meno interessante di questa serie. Inoltre, la fragilità del carbonio nei confronti della pressione (schiacciamento), rende sconsigliabile l’uso di questi cavalletti per un uso motociclistico senza un’adeguata protezione rigida. Ciao [lo]

    #1323131
    Franco
    Partecipante

    In casa Manfrotto, alla 804 preferirei la 460MG perchè piu’ compatta. tra le teste a sfera mi piace molto la 488 RC4, oppure in alternativa la 486RC2 che ha una buona stabilità della sfera (per l’uso che devi farne) e una sufficiente “presa” della piastra, anche se col tuo sigma macro forse la RC4 è preferibile. Io solitamente trasporto la testa distaccata dal cavalletto.

    #1323378
    TyDany
    Partecipante

    Grazie delle dritte a tutti, penso oramai di aver deciso, poi vi faccio sapere 🙂

    #1324747
    TyDany
    Partecipante

    Alla fine ho preso il 190xprob abbinato alla 322RC2, oggi ci ho giocato un pò, sono spettacolari! Sarà perchè arrivo da un treppiede economico, ma sono davvero impazzito di gioia a vedere con che comodità e rapidità riesco a comporre l’inquadratura con questa testa, tra l’altro personalizzabilissima, io ad esempio ho dovuto ribaltare l’attacco per evitare che la leva di sblocco rimanesse incastrata col battery grip. Grazie a tutti per i consigli 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX