Home » Topic » Still-life » The Past

The Past

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1863028
    sapi10
    Partecipante

    Il mio intento è quello di far ricordare un po’ cosa era e come era l’ Italia nel passato.
    03.jpg

    #1863033
    Itzer
    Partecipante

    [hide][/hide]Progetto piuttosto ambizioso, peccato sia passato inosservato o comunque abbia suscitato poco interesse.
    Non mollare.

    #1863034
    Luca Lupi
    Partecipante

    In verità QUI è scaturita una discussione sul tema, ma è l’autore che ha poi disertato il topic senza riscontrarla, postando poi questa nuova foto.
    Sperando che non succeda lo stesso anche qui, sullo scatto postato osservo una quantità di luce eccessiva sul pane (credo) e delle ombre molto chiuse sull’articolo in tessuto sullo sfondo che infatti non mi è chiaro in cosa consista..
    Inoltre mi lascia anche un po’ perplesso l’accostamento cibo/biancheria/lampada spenta. Il progetto è senz’altro ambizioso, ma al momento mi sfugge la linea di sviluppo, il messaggio che ogni scatto dovrebbe veicolare

    #1863035
    Angor
    Partecipante

    l’idea è buona, ma anche io fatico a trovare il filo conduttore: mentre nella prima foto gli elementi “italici” erano evidenti, anche se non caratteristici di “come eravamo”, qui lampada, ferro da stiro, pane sono elementi tipici “di una volta”, ma comuni a molti altri Paesi occidentali.

    #1863036
    sapi10
    Partecipante

    Premettendo che questi scatti di still life non fatto parte di nessun progetto, ma sono scatti singoli per questo ho aperto un altro post (forse sbagliando ). Mi preme anche dire che io non ho disertato nessuna discussione sullo scatto “aglio olio e…” precedentemente pubblicato; in quell’occasione ho letto i commenti e li ho accettati (magari avrei dovuto quantomeno ringraziare; non l’ ho fatto e chiedo scusa )!!!
    Per quanto riguarda questo scatto, quello che a lei sembra del pane, in realtà è del sapone fatto in casa. Quindi non c’è nessun accostamento cibo/biancheria/lampada spenta, ma bensì un accostamento sapone fatto in casa/biancheria/ferro da stiro a carbone/e lume a petrolio (e forse da più senso al tutto).
    L’ intento era quello di mettere in risalto un modo di vivere prima del famoso boom economico e prima dell’ era super tecnologica.
    Per quanto riguarda le ombre sono volutamente chiuse.

    #1863037
    sapi10
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=681668]l’idea è buona, ma anche io fatico a trovare il filo conduttore: mentre nella prima foto gli elementi “italici” erano evidenti, anche se non caratteristici di “come eravamo”, qui lampada, ferro da stiro, pane sono elementi tipici “di una volta”, ma comuni a molti altri Paesi occidentali.[/quote]
    Le posso garantire che anche questi sono elementi abbastanza Italici.
    Io ricordo ancora le mie nonne che usavano i lume a petrolio, il ferro da stiro a carbone e, le posso garantire che in alcune zone ancore si fa il sapone in casa (forse oggi il progresso ci ha fatto dimenticare un po’ di cose, ma viva il progresso) . Più italico di così ( tra l’ altro con questi scatti non ho mai voluto sottolineare una certa italianità ) .Grazie del commento

    #1863038
    albo49
    Partecipante

    Non entro nel merito del messaggio, capita che non arrivi subito e che si renda necessaria una spiegazione. L’autore ha un’idea e cerca un modo (fotografico) per veicolarne i contenuti.
    Osservando l’immagine vedo alcuni oggetti posizionati alla benemeglio su un sacco di juta increspato (meglio un tavolo di legno), con una illuminazione tipo spot eccessivamente diretta/forte, in contrasto con la probabile luce fioca e calda dei tempi passati. Anche se rappresentativi del tempo che fu, la relazione tra gli oggetti e la loro collocazione mi sembra approssimativa (il lume spento sembra più un soprammobile). Affinando la tecnica e la composizione della scena, sono certo che i prossimi scatti raccoglieranno maggiori consensi.

    #1863039
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”sapi10″ post=681669]Premettendo che questi scatti di still life non fatto parte di nessun progetto, ma sono scatti singoli per questo ho aperto un altro post (forse sbagliando ). Mi preme anche dire che io non ho disertato nessuna discussione sullo scatto “aglio olio e…” precedentemente pubblicato; in quell’occasione ho letto i commenti e li ho accettati (magari avrei dovuto quantomeno ringraziare; non l’ ho fatto e chiedo scusa )!!!
    Per quanto riguarda questo scatto, quello che a lei sembra del pane, in realtà è del sapone fatto in casa. Quindi non c’è nessun accostamento cibo/biancheria/lampada spenta, ma bensì un accostamento sapone fatto in casa/biancheria/ferro da stiro a carbone/e lume a petrolio (e forse da più senso al tutto).
    L’ intento era quello di mettere in risalto un modo di vivere prima del famoso boom economico e prima dell’ era super tecnologica.
    Per quanto riguarda le ombre sono volutamente chiuse.[/quote]

    Sapi sui forum ci si da del tu, il lei è fuori luogo, siamo qui per condividere in tono colloquiale 😉

    Il fatto che io, e anche Angor, abbiamo scambiato il sapone per del pane, prova il fatto che la luce e di conseguenza l’esposizione scelte non si sono rivelate efficaci ai fini dello scatto, troppo forti, troppo dure.
    Se l’intento era quello di mettere in risalto un modo di vivere anteriore all’era super tecnologica, lo scatto sarebbe stato più coerente se illuminato da una luce fioca, morbida e calda, qui l’illuminazione sa di LED lontano un miglio…Paradossalmente avrebbe avuto un esito sicuramente più efficace se l’unica fonte di illuminazione fosse stata proprio la lanterna accesa 😉

    #1863040
    sapi10
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=681671]Non entro nel merito del messaggio, capita che non arrivi subito e che si renda necessaria una spiegazione. L’autore ha un’idea e cerca un modo (fotografico) per veicolarne i contenuti.
    Osservando l’immagine vedo alcuni oggetti posizionati alla benemeglio su un sacco di juta increspato (meglio un tavolo di legno), con una illuminazione tipo spot eccessivamente diretta/forte, in contrasto con la probabile luce fioca e calda dei tempi passati. Anche se rappresentativi del tempo che fu, la relazione tra gli oggetti e la loro collocazione mi sembra approssimativa (il lume spento sembra più un soprammobile). Affinando la tecnica e la composizione della scena, sono certo che i prossimi scatti raccoglieranno maggiori consensi.[/quote]
    Grazie Albo per il commento.Purtroppo ormai il lume è un soprammobile (ha una piccola lesione e non me la sono sentita di rischiare di caricarlo col petrolio).La luce che illumina gli oggetti è una piccola torcia con una lampadina led ( a trovarne una tradizionale) che io oriento sugli oggetti. Sarebbe piaciuto anche a me poter illuminare tutto col lume. Per quanto riguarda la posizione degli oggetti, quella che vedi, è quella che ha me ha soddisfatto di più in base allo spazio che avevo a disposizione. Sicuramente sarebbe stato meglio lasciare più aria tra gli oggetti.Grazie ancora per le tue dritte fotografiche.

    #1863041
    sapi10
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=681672][quote=”sapi10″ post=681669]Premettendo che questi scatti di still life non fatto parte di nessun progetto, ma sono scatti singoli per questo ho aperto un altro post (forse sbagliando ). Mi preme anche dire che io non ho disertato nessuna discussione sullo scatto “aglio olio e…” precedentemente pubblicato; in quell’occasione ho letto i commenti e li ho accettati (magari avrei dovuto quantomeno ringraziare; non l’ ho fatto e chiedo scusa )!!!
    Per quanto riguarda questo scatto, quello che a lei sembra del pane, in realtà è del sapone fatto in casa. Quindi non c’è nessun accostamento cibo/biancheria/lampada spenta, ma bensì un accostamento sapone fatto in casa/biancheria/ferro da stiro a carbone/e lume a petrolio (e forse da più senso al tutto).
    L’ intento era quello di mettere in risalto un modo di vivere prima del famoso boom economico e prima dell’ era super tecnologica.
    Per quanto riguarda le ombre sono volutamente chiuse.[/quote]

    Sapi sui forum ci si da del tu, il lei è fuori luogo, siamo qui per condividere in tono colloquiale 😉

    Il fatto che io, e anche Angor, abbiamo scambiato il sapone per del pane, prova il fatto che la luce e di conseguenza l’esposizione scelte non si sono rivelate efficaci ai fini dello scatto, troppo forti, troppo dure.
    Se l’intento era quello di mettere in risalto un modo di vivere anteriore all’era super tecnologica, lo scatto sarebbe stato più coerente se illuminato da una luce fioca, morbida e calda, qui l’illuminazione sa di LED lontano un miglio…Paradossalmente avrebbe avuto un esito sicuramente più efficace se l’unica fonte di illuminazione fosse stata proprio la lanterna accesa ;)[/quote]
    Scusa se sono risultato scortese dandoti del lei, non era mio intento.La luce che illumina la scena è di una torcia con una lampadina led che io punto sugli oggetti ed, accentuata in post produzione. Sarebbe piaciuto anche a me utilizzare il lume, ma una piccola lesione , non mi ha permesso di caricare il petrolio.Grazie per i commenti. P.s. Giusto per liberare il campo da ogni possibile fraintendimento, io non ho creato nessuna polemica sul fatto che il post sia passato inosservato e credo che non fosse nemmeno l’ intento di Itzer. Ritengo sia normale.Credo che nessuno di noi è 24h sul pc. Grazie e ai prossimi scatti

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX