Home » Topic » Generica » The white door

The white door

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Autore
    ilpiubellodeimari
    Partecipante

Immagine di forte intensità che presa singolarmente lascia spazio a molte intepretazioni. I toni chiari della scena contrastano notevolmente con quelli più scuri delle 2 mani che spalancano la porta con fare piuttosto veemente, mani, quindi, che non mi sembrano così amiche, ed anzi mi trasmettono una certa inquietudine, come se stessero invadendo la mia privacy.. Interpretazione banale la mia, lo so, comunque è quello che ho provato appena l’ho vista. Comunque, ripeto, è un’immagine sicuramente interessante e ben costruita

lovis1
    Partecipante

[quote=”ilpiubellodeimari” post=626294] Interpretazione banale la mia, lo so, comunque è quello che ho provato appena l’ho vista. [/quote]

Grazie per la tua impressione, che non è banale,ciao.

frataroul
    Partecipante

ignorando il contesto di dove sarà collocata questa immagine, osservando queste mani che portano i segni del tempo e del lavoro, che cercano di farsi spazio ( e che quasi ci riescono) in questa porta sospesa nell’ aria, mi dà l’ impressione di esprimere la voglia di chi, ormai per esperienza di vita vuole uscire dalle barriere che la vita impone quotidianamente, barriere invisibili agli occhi ma che si formano con pregiudizi e ideologie ormai antiche che continuano a tarmare le idee della gente,concetto che la rapresentazione in “high key” rafforza.
    l’ idea secondo me è geniale probabilmente non centra nemmeno con la mia interpretazione comunque anche io sono curioso di vedere l oprea completa! realizzazione stupenda e molto attenta nei dettagli secondo me molto bella

lovis1
    Partecipante

[quote=”frataroul” post=626339]ignorando il contesto ……[/quote]

Grazie per la bella visione proposta e per il tuo apprezzamento, un saluto.

lovis1
    Partecipante

Mai nati.

_D7C1649copia2_3def2.jpg

Claudio
    Partecipante

L’elaborazione mi piace, non ho proprio nulla da dire se non che è ben eseguita. Per la composizione: la centralità e verticalità hanno una ragione o semplicemente ti era funzionale, data la forma della porta, sviluppare così la scena? Quel dito che arriva proprio fino al margine alto del fotogramma forse l’avrei tenuto un po’ più distante, ma è un’inezia.
    Passo alla lettura dell’immagine. Il senso (ovvero i “Mai nati” del titolo) trova facilmente riscontro nell’immagine. Anzi, dopo pochi secondi mi son chiesto se il messaggio non fosse persino ridondante. La culla vuota e bianca, da sola davanti alla porta chiusa, potrebbe indicare simbolicamente una creatura mai nata o venuta a mancare prematuramente. Le mani, se non ci fosse lo spermatozoo (a proposito, l’hai realizzato a partire da un cucchiaio da cucina?) sulla porta, rappresenterebbero i bambini appunto mai nati e la porta che non si apre alla vita sarebbe un simbolo di divieto, impedimento. Con lo spermatozoo sulla porta le mani sono invece più facilmente leggibili come la rappresentazione dell’ovulazione femminile che cerca l’incontro con lo spermatozoo senza però riuscirci. Lo spermatozoo è l’elemento che mi convince meno perché sposta il linguaggio dal simbolico al concreto: abbiamo le mani, la porta, la culla, tutti elementi che possono essere letti simbolicamente, mentre lo spermatozoo rappresenta se stesso (al limite, forzando un po’, è una sostituzione metonimica).
    Io ormai non posso più sperimentarlo perché il mio giudizio sarebbe condizionato da ciò che ho già visto, ma chissà se, senza lo spermatozoo, l’immagine comunicherebbe ugualmente il messaggio che le hai assegnato. Se, come credo, lo facesse, non avrei dubbi nel consigliarti di eliminare quel particolare.
    Un saluto e, tempo libero permettendo, aspetto la continuazione della serie!

lovis1
    Partecipante

[quote=”clanon” post=629734]…… non avrei dubbi nel consigliarti di eliminare quel particolare.
    [/quote]

In effetti il “girino” come lo chiamo simpaticamente è stato aggiunto ad immagine già finita, ed era appunto uno dei miei dubbi….ma non volevo sottolineare la mia perplessità sull’elemento per non inficiare il parere chi osserva. Una conferma me l’hai data con la tua analisi.
    Quando mia moglie (il mio primo critico) ha visto stampata l’immagine si è commossa anzi (sentendo il titolo) il suo sentimento è stato più di tristezza….da qui poi tutti i miei dubbi….ma a me lo scatto piaceva molto, era proprio come l’avevo in testa. O cambierò il titolo in NEXT LEVEL(tenendo il girino), o toglierò lo spematozoo tenendo lo sgomento casalingo. Grazie per il tuo parere, un saluto.

PS: la prima immagine la considero finita in quanto voglio che il significato sia attribuito dai sentimenti che ad ognuno suscita…mentre lo spematozoo è stato disegnato ed elaborato con le proprietà del livello…quelle che normalmente si usano anche con il testo.

Luppolo
    Partecipante

provando ad eliminare mentalmente lo spermatozoo, l’immagine mi da l’impressione che la porta voglia difendere l’innocenza della culla dalle mani, tutte maschili…

lovis1
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=629777]provando ad eliminare mentalmente lo spermatozoo, l’immagine mi da l’impressione che la porta voglia difendere l’innocenza della culla dalle mani, tutte maschili…[/quote]

Sto maturando l’idea che in questo tipo di immagini il titolo sia del tutto superfluo….meglio lasciare ad alla fantasia di ognuno la libertà di attribuirlo, grazie per la tua impressione, ciao.

lovis1
    Partecipante

Per Clanon: non vedevo altra posizione della porta se non quella centrale, in funzione naturalmente del taglio quadrato…mi scuso per la dimenticanza.

GianMauro
    Partecipante

Dal punto di vista tecnico credo che sia una immagine ineccepibile. La trovo però un po’ inquietante. Non so se titolo e foto siano del tutto coerenti tra loro, secondo me il messaggio contenuto nell’immagine non è abbastanza esplicito.

lovis1
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=629826]Dal punto di vista tecnico credo che sia una immagine ineccepibile. La trovo però un po’ inquietante. Non so se titolo e foto siano del tutto coerenti tra loro, secondo me il messaggio contenuto nell’immagine non è abbastanza esplicito.[/quote]

Sull’efficacia o meno dell’immagine come autore non mi esprimo (sarebbe da presuntuosi)….inquietante…probabilmente. Ti spiego come ho ragionato, naturalmente con dei simbolismi:
    -la carrozzina è vuota, bianca,senza nessuno che la accudisce….abbandonata
    -le braccia sono tutte uguali, come gli spermatozoi o comunque di persone di cui non vedremo mai il volto, da qui volutamente la rappresentazione neutra e ripetitiva
    -la porta è socchiusa non aperta, e chi tenta di uscire non ci riesce, ci prova ma con estrema difficoltà….la percezione è di un ostacolo non di un passaggio
    -il tiolo MAI NATI alla fine penso sia in sintonia con il dramma dell’immagine…..mia moglie ne è stata “disturbata come donna”, e proprio quello alla fine mi ha fatto decidere.

Come tutte le forme d’arte anche quella fotografica risente della soggettività di chi guarda, alla fine il bello è proprio quello….grazie per le tue impressioni, ciao.

lovis1
    Partecipante

Altra luce per la castità, un saluto.

_D7C5482_2014-07-07.jpg

Claudio
    Partecipante

Un’immagine che è l’elogio della semplicità e dell’efficacia comunicativa.

A questo punto sono curioso di vedere se nella serie ci sarà spazio anche per il tema dell’adozione e/o della fecondazione assistita.

lovis1
    Partecipante

[quote=”clanon” post=635610]Un’immagine che è l’elogio della semplicità e dell’efficacia comunicativa.

A questo punto sono curioso di vedere se nella serie ci sarà spazio anche per il tema dell’adozione e/o della fecondazione assistita.[/quote]

Buone idee, chissà…..grazie.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX