Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Tiepolo- Pala di S.Tecla

Tiepolo- Pala di S.Tecla

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1237737
    rpolonio
    Partecipante

    Opera eseguita da Giovan Battista Tiepolo 1759. Scatto fatto a 1600 iso senza flash a mano libera. Problemi di esecuzione: L’inclinazione della fotocamera verso l’alto, l’opera è appesa a una parete a 6m. da terra, che purtroppo con un obiettivo fisso il risultato è la prospettiva. A questo, mi si è dimostrato d’aiuto il plugin inviatomi dal moderatore flx per il cs2. Penso che sia molto importante capire il significato che rappresenta il dipinto. All’invocazione della santa Dio risponde rivelandosi tra le nubi, il Tiepolo ha dato a questo ingresso dell’Eterno Padre un tocco di solennità e di paternità misericordiosa. La figura contorta che precipita sulla sinistra, cacciata dal gesto imperioso dell’angelo, rappresenta la peste (e il male in genere) che prima incombeva sulla città: dipinta con toni smorti, la figura del maligno, aggrovigliata su se stessa, se ne va per lasciare il posto ai colori lucenti della divinità e al timido cielo rosato che riemerge dietro le colline. A voi i commenti. [IMG]public/imgsforum/2006/Tiepolo3.jpg[/IMG]

    #1237745
    Geniale
    Partecipante

    Gita tra i colli euganei? Che dire? Il Tiepolo è sempre il Tiepolo… la foto a me sembra ben riuscita anche se non ricordo i colori originali (tra l’altro credo che qualche anno fa l’abbiano restaurata nuovamente). Però mi sorprende che a 1600 iso non ci sia praticamente rumore. Con la mia macchina (e le mie scarse doti) non ci sarei riuscito. Bravo.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX