Home » Topic » Glamour » Timida

Timida

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

Gian Mauro, bellissima serie! Hanno già detto tutto gli altri che mi hanno preceduto. Complimenti!
    P.S. – Mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle tue tecniche di scannerizzazione.

GianMauro
    Partecipante

Grazie, Valerio.
    Sulle tecniche si scansione… ci stiamo ore. Comunque sommariamente: ci sono diversi approcci, diversi programmi e diversi hardware.
    L’approccio… non faccio nessuna modifica al file in fase di scansione perchè creo un RAW
    Uso SilverFast 8.8 SE che ti da un sacco di vantaggi in fase di scansione tra cui il riconoscimento della pellicola, correzioni seletive del colore, l’eliminazione della polvere con lampada IR (dipende dallo scanner), maschere di contrasto, correzione colore, curve di gradazione, istogrammi ecc. In piu la possibilità di usare porta pellicole 135, 120, dia e altre diverse come la digitaLisa di lomo
    Lo scanner… è solo una questione di soldi. Si va dai 50 euro dei mini scanner usb cinesi.. si passa poi hai Rollei e Kodak da 150… Canon e Plustec 250-350 Euro, Epson .. stessa fascia e gli Epson di fascia alta V800 650 euro e V850 da 850 euro… e stiamo restando nella fascia casalinga…

Quando si scansiona bisogna avere pellicole estremamente piane, estremamente pulite, le stesse vanno sviluppate usando acqua di lavaggio e diluizione chimici filtrata, asciugate senza polvere. Anche per montare la pellicola sui supporti di scansione occorre accortezza per evitare la polvere e usare anche prodoti detergenti e antistatici, panni appositi e guanti. Insomma Valerio, non ci s’improvvisa.. ma s’impara pian piano. Io ho iniziano con un Canon 9000 F su cui si montavano due trisce da 6 frame.. a seconda della risoluzione.. un rullo… passava un’eternità per ottenere dei tiff, non corregeva la MaF… e la polvere la eliminava via SW… morale?.. foto piallate poco contraso qualche volta sfocate. Ora uso il V800 altra roba, altro mondo. Lampada IR per la polvere, doppia scansione dei fotogrammi, MaF, risoluzione nativa tripla rispetto al Canon e soprattutto… velocità tanta velocità di scansione e il RAW
    Non aggiungo altro ma c’è tanto altro da dire

valeriobry
    Partecipante

Grazie Gian Mauro, molto gentile! Sì, ho letto che il sw di scansione fa molta differenza. Io possiedo lo scanner Canon 9000 F che nominavi e, in effetti, nei miei tentativi non mi è parso esaltante. Mi rassicura il fatto che, rimanendo in ambito scanner piani, si possono ottenere buoni risultati cambiando modello. Avendo sia pellicole 35mm che 6×6, con queste ultime puoi dirmi se, a parità di scanner, si ottengono risultati migliori?
    Grazie, e ancora complimenti per la bella serie b/n con modella!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

GianMauro
    Partecipante

Se intendi che è meglio usare le pellicole 6×6 sul 9000 F rispetto il 35mm la risposta è no. Ma sarebbe, per quello che sono le mie conoscenze, lo stesso con tutti i tipi di scanner piani.
    Il problema… è la complanarità della 6×6. Deve essere piatta, anzi piattissima, altimenti in alcuni punti sfoca

lovis1
    Partecipante

Molto belli questi due ultimi scatti,luce ,taglio, espressione, atmosfera, tutto ok per quello che è il mio gusto. Immagino delle belle stampe appese e la soddisfazione della modella…ha di che esser contenta!

Itzer
    Partecipante

Ciao GianMauro,
    era da un po’ che non entravo ed è bello ritrovare Utenti storici.
    Devo dire che mi fai tornar voglia di chiudermi di nuovo nel bagno di servizio per passare le notti a sviluppare e stampare i miei rullini. Ma no, non cadrò nella trappola: mi sono appena “convertito” disinstallando la mia copia crackata per abbonarmi finalmente a Ps e Lr. Tra l’altro, l’abbonamento era pure in offerta ed in tempi di covid19…
    [lo]

GianMauro
    Partecipante

[quote=”lovis1″ post=683060]Molto belli questi due ultimi scatti,luce ,taglio, espressione, atmosfera, tutto ok per quello che è il mio gusto. Immagino delle belle stampe appese e la soddisfazione della modella…ha di che esser contenta![/quote]

Giulio, grazie.
    Ti posso assicurare che le foto a monitor non rendono giustizia alle stampe. E che fatica che sono state le stampe, ma nè valsa la pena

GianMauro
    Partecipante

[quote=”Itzer” post=683127]Ciao GianMauro,
    era da un po’ che non entravo ed è bello ritrovare Utenti storici.
    Devo dire che mi fai tornar voglia di chiudermi di nuovo nel bagno di servizio per passare le notti a sviluppare e stampare i miei rullini. Ma no, non cadrò nella trappola: mi sono appena “convertito” disinstallando la mia copia crackata per abbonarmi finalmente a Ps e Lr. Tra l’altro, l’abbonamento era pure in offerta ed in tempi di covid19…
    [lo][/quote]

Considerami l’imperatore Palpatine… mio giovane padawan
    Il lato oscuro…. è paziente

P.S.ho visto troppi film durante la quarantena?
    [scr]

lovis1
    Partecipante

La stampa é la stampa!….anche se oramai nel lavoro si é totalmente abbandonato l’analogico a favore del digitale per ovvietà che tutti sappiamo, quando presento un lavoro, anche il più semplice, lo faccio quasi sempre con delle stampe grande formato….fa la differenza.

GianMauro
    Partecipante

[quote=”lovis1″ post=683163]La stampa é la stampa!….anche se oramai nel lavoro si é totalmente abbandonato l’analogico a favore del digitale per ovvietà che tutti sappiamo, quando presento un lavoro, anche il più semplice, lo faccio quasi sempre con delle stampe grande formato….fa la differenza.[/quote]

Aspè… le ho dovute stampare inkjet.. la stampa “analogica” è stata fallimentare ..fuori dalla mia portata

La stampa inkjet.. è stata una lunga fatica tra calibrazione, scelta carta e riproducibilità dei grigi. Sono letteramlmente impazzito per i neri e le dominati nonostante la profilatura colore della carta (ho odiato la sonda) alla fine, cambiando carta da gloss a semi gloss, aspettando tre giorni che la tavola cromatica per ricalibrare la stampante si asciugasse sono riuscito ad ottenere….

Poi per disperazione ho telefonato ad un amico stampatore… e lui: ma scusa non potevi disabilitare il colori e stampare con i neri e grigi fotografici?
    io: :nw

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX