Home » Topic » Tecnica fotografica » Tramonti in HDR

Tramonti in HDR

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1864198
    Angor
    Partecipante

    ho inziato a fare degli esperimenti con l’hdr, in particolare per cercare di ottenere il massimo realismo anche in condizioni critiche.

    Mi sono soffermato per ora sui tramonti. Dopo diverse prove, ho trovato quello che credo essere una buona tecnica.
    In pratica, dopo aver fuso le varie immagini, schiarisco le ombre ma solo della parte inferiore all’immagine, lasciando neri sempre più profondi avvicinandomi alla zona illuminata.
    L’idea è di ricreare l’esperienza visiva che si ha dal vivo: guardando la luce, se ne vedono i colori e gli oggetti davanti ad essa sono naturalmente molto scuri, praticamente silhouette.
    Tuttavia, abbassando lo sguardo si cominciano a cogliere particolari del terreno sempre più ci si allontana dalla linea della luce.

    Queste sotto sono un paio di esempi, si consideri che sono state scattate con una ixus 130 (macchinetta ultra compatta del 2010), da cui anche la differenza di colori, nonostante avessi impostato WB diurno per entrambe le serie di scatti.
    Entrambe sono 5 scatti, uniti con la funzione HDR di Lightroom classic.

    1
    DSC_0041-HDR.jpg

    2
    20190902_195515-HDR.jpg

    #1864206
    albo49
    Partecipante

    Premetto che il genere paesaggistico, compreso tramonti e albe, non mi intriga particolarmente, per questo mi limito alla sola valutazione tecnica.
    Ritengo la zona in ombra troppo poco leggibile per un hdr, questa tecnica dovrebbe essere impiegata per estendere la gamma dinamica favorendo la lettura anche nelle zone in ombra.

    #1864207
    Angor
    Partecipante

    grazie per il commento

    quello che mi aspetto è prorpio un commento tecnico, perchè sono esperimenti di tecnica e livello di soggetto non ho badato molto.

    in effetti sto cercando una tecnica di applicazione dell’hdr che permetta di leggere anche le ombre, ma senza cadere in quell’effetto spesso irreale.
    Per questo ho provato a “simulare” il cambio di adattamento che ha l’occhio quando guarda verso l’orizzonte illuminato e quando invece guarda soggetti a noi più vicini.

    #1864210
    albo49
    Partecipante

    Non ho dubbi che l’effetto sia voluto, ma la parte scura è forse troppo presente e attira molto l’attenzione dell’osservatore.

    #1864212
    Angor
    Partecipante

    che mi dici di questa versione (è lo stesso jpg, solo schiarito…purtroppo ho perso i dng originali derivati dalla fusione, per cui le possibilità di regolazione sono limitate)
    Sto appunto cercando di trovare un equilibrio e pareri come il tuo mi sono preziosissimi

    #1864214
    Angor
    Partecipante

    oppure questa, ancora più chiara

    #1864215
    albo49
    Partecipante

    sono troppo evidenti gli artefatti, schiarendo il jpg non puoi ottenere il giusto effetto. se non hai più l’originale, meglio la prima versione.

    #1864230
    Angor
    Partecipante

    può anche essere che alcuni artefatti siano il risultato di un allineamento non perfetto e/o movimento delle foglie…alla prima occasione proverò a usare anche il cavalletto.

    #1865444
    Angor
    Partecipante

    altra prova, stavolta ottenuta direttamente da una serie di 5 esposizioni

    Attachments:
    #1865747
    Angor
    Partecipante

    proseguo con la mia sperimentazione…5 esposizioni, fusione con easyHDR e lavoro di filtri a tendina in lightroom
    IMG_4259_60_61_62_63_easyHDR.jpg

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX