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tramonto controluce e powershot sx220

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  • #1757906
    indianajones2
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: se in Av cambi i diaframmi otterrai la stessa esposizione con un diaframma diverso, perche tutti gli altri paramentri vengono adeguati di conseguenza. se in T cambi i tempi otterrai la stessa esposizione con mun tempo diverso,perche tutti gli altri paramentri vengono adeguati di conseguenza. (ovviamente nei limiti di variabilità dei diaframmi e dei tempi, che se si allungano ti fanno venire la foto mossa). Quello che avresti dovuto fare era comensare l’esposizone di +1 o -1 valore di Ev fino ad ottenere il risultato che più si avvicinava a quello che volevi tu. Fermo restando che in un controluce avrai sempre una parte sottoesposta o una sovraesposta. [lo]

    oh accidenti hai ragione … ma perchè non ci arrivo da solo? la macchina , in AV e in Tv , ” reagisce ” alle regolazioni di diaframma o tempo che impongo io ! ecco perchè non ottengo i risultati voluti…

    #1757912
    albo49
    Partecipante

    Uno degli ostacoli maggiori da superare riguarda la capacità di previsualizzare la scena per immaginare il risultato finale. La previsualizzazione non può prescindere dalla conoscenza tecnica necessaria a preimpostare i giusti parametri sulla macchina fotografica. Detti parametri cambiano in base al genere, alla scena da riprendere e al tipo luce presente sulla scena. La seconda foto, nel suo complesso, non è tanto dissimile da altri tramonti, ma è penalizzata dall’uso errato di alcuni parametri: tempo troppo lento, diaframma troppo aperto e composizione. Con un tempo più veloce (almeno 1/60) avresti evitato il micromosso, con un diaframma più chiuso di due stop avresti avuto maggior profondità e minori distorsioni con conseguente aumento della nitidezza generale e con l’orizzonte diritto posto secondo la regola dei terzi avresi migliorato la composizione. Per fare la seconda foto in modo corretto, avresti dovuto usare il cavalletto, impostare i giusti parameri e comporre la scena, scena che avresti dovuto immaginare (previsualizzare), in base al risultato finale che volevi ottenere e che, come un gatto che si morde la coda, non potevi immaginare se non conoscevi perfettamente la tecnica da applicare. Non sono confuso e non ti voglio confondere, non basta conoscere i termini tecnici, è necessario acquisire cultura fotografica, leggere, sperimentare e per questo occorre tempo.

    #1757917
    indianajones2
    Partecipante

    ciao e grazie per i consigli, ribatto unicamente ricordando che entrambe le foto sono solo prove, per mia fortuna se mi impegno ottengo qualcosa di meglio e ho imparato leggendo in web e su un paio di libri e la rivista photo professional/canon edition l’importanza del cavalletto ( c’è scritto mediamente 2 volte per pagina ) . il problema che attualmente ho è duplice : da un lato mi trovo in effetti in difficoltà con certe condizioni di scatto, il secondo è il rapporto con la macchina fotogr. , ossia proprio con i comandi. poco fa avevo 2 secondi di tempo e ho scoperto che , a differenza del blocco della messa a fuoco che ottieni premendo a metà il tasto di scatto, l’esposizione non si blocca. ci vuole una procedura diversa che consiste nel schiacciare a metà il tasto , poi col tasto a metà si utilizza la ghiera girevole e si ottiene l’asterisco che significa esposizione bloccata , anche se rilasci il tasto di scatto. quindi a questo punto si punta il soggetto, mette a fuoco , schiacciando a metà il tastino, ricompongo e scatto, ottenendo la foto con l’esposizione precedentemente bloccata. Non vorrei dire, ma mi sembra un pochettino macchinoso ! non so se sei daccordo, ma è molto più comodo la rotazione della ghiera con il comando di copensazione dell’esposizione, quello con la graudazione divisa in vari stop + e – rispetto all’esposizone che propone la macchina. però mi dico : allora l’altro modo che spiegavo prima a cosa serve? forse avrei bisogno di chiacchierare in un forum di proprietari di una digitale uguale alla mia….

    #1757924
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da indianajones2: ciao e grazie per i consigli, ribatto unicamente ricordando che entrambe le foto sono solo prove, per mia fortuna se mi impegno ottengo qualcosa di meglio e ho imparato leggendo in web e su un paio di libri e la rivista photo professional/canon edition l’importanza del cavalletto ( c’è scritto mediamente 2 volte per pagina ) . il problema che attualmente ho è duplice : da un lato mi trovo in effetti in difficoltà con certe condizioni di scatto, il secondo è il rapporto con la macchina fotogr. , ossia proprio con i comandi. poco fa avevo 2 secondi di tempo e ho scoperto che , a differenza del blocco della messa a fuoco che ottieni premendo a metà il tasto di scatto, l’esposizione non si blocca. ci vuole una procedura diversa che consiste nel schiacciare a metà il tasto , poi col tasto a metà si utilizza la ghiera girevole e si ottiene l’asterisco che significa esposizione bloccata , anche se rilasci il tasto di scatto. quindi a questo punto si punta il soggetto, mette a fuoco , schiacciando a metà il tastino, ricompongo e scatto, ottenendo la foto con l’esposizione precedentemente bloccata. Non vorrei dire, ma mi sembra un pochettino macchinoso ! non so se sei daccordo, ma è molto più comodo la rotazione della ghiera con il comando di copensazione dell’esposizione, quello con la graudazione divisa in vari stop + e – rispetto all’esposizone che propone la macchina. però mi dico : allora l’altro modo che spiegavo prima a cosa serve? forse avrei bisogno di chiacchierare in un forum di proprietari di una digitale uguale alla mia….

    Le foto sono foto. La tua affermazione non mi convince, dovresti postare le foto che ti vengono bene e non le prove. La cultura fotografica non si fa con le riviste, ma studiando i grandi fotografi e la loro psicologia. Quando avrai imparato ad usare bene la machina sarà tempo di cambiare e dovrai ricominciare. In realtà le foto si fanno governando pochi parametri uguali per tutte le macchine, tutto il resto sono spesso inutili facilitazioni.

    #1757930
    indianajones2
    Partecipante

    eh va beh, capisco il tuo punto di vista, ma il mio è un po’ diverso : ci sono foto e foto. io sono qui soprattutto per chiarimi qualche dubbio ( e magari chiarirlo indirettamente ad altri che leggono questi post). quando ho postato le 2 fotografie che hai visto non ho minimamente badato alla nitidezza ,composizione o altro, perchè in quel momento il problema era che vedevo un bel tramonto ma la macchina non me l’ha reso come lo vedevo. per quel che mi riguarda,posterò- se interessa a qualcuno- le mie foto quando le ” sentirò ” come mie ….figlie. per fare un parallelo con la pittura, io ho postato schizzi e non quadri. e siccome questo pennello mi sfugge ancora di mano per certi aspetti, scusa ma non vi riempio la pinacoteca di croste [mat]

    #1757935
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da indianajones2: … quando ho postato le 2 fotografie che hai visto non ho minimamente badato alla nitidezza ,composizione o altro,

    Se fai una foto senza badare agli aspetti fondamentali della fotografia, la foto che ottieni rischia di essere sempre una crosta.

    … in quel momento il problema era che vedevo un bel tramonto ma la macchina non me l’ha reso come lo vedevo….

    La macchina è uno strumento stupido che esegue i nostri comandi e non ha colpe circa la qualità di una foto.

    #1758029
    indianajones2
    Partecipante

    guarda , accetto pienamente le tue osservazioni, però, per favore, considera anche il mio punto di vista da inesperto : non riesco in un colpo solo ad assumere tutte le nozioni e informazioni necessarie a scattare buone foto , cerco per quel che riesco ad approfondire uno o due aspetti alla volta. al momento di quegli scatti avevo solo in mente di fissare quei bei colori del cielo. Ripeto : non ho considerato altri aspetti ma solo i cromatismi. Erano scatti di prova. tornando all’aspetto tecnico : ti sarei grato se mi puoi spiegare perchè c’è la possibilità di bloccare l’esposizione quando c’è anche il comando della compensazione dell’esposizione che, da profano , mi sembra sufficiente ,considerando che il metodo di misurazione della luce può essere non solo valutativo o medio ma anche solo al centro. grazie al tuo ed eventuali altri contributi

    #1758066
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da indianajones2: …ti sarei grato se mi puoi spiegare perchè c’è la possibilità di bloccare l’esposizione quando c’è anche il comando della compensazione dell’esposizione che, da profano , mi sembra sufficiente ,considerando che il metodo di misurazione della luce può essere non solo valutativo o medio ma anche solo al centro. grazie al tuo ed eventuali altri contributi

    Sono due funzioni che servono a scopi diversi. Si usa bloccare l’esposizione per rifare l’inquadratura: ad esempio esponi su un soggetto, blocchi l’esposizione e rifai l’inquadratura per comporre al meglio la scena. Compensare l’esposizione serve per modificare la misurazione fatta dall’esposimentro scegliendo di sovraesporre o sottoesporre in base al risultato che vuoi ottenere. Tutti i comandi sono da intendere come facilitazioni operative, ma prima devi sapere quale risultato vuoi ottenere, ecco perchè è importante imparare a scrivere prima di pubblicare un libro.

    #1758195
    indianajones2
    Partecipante

    vediamo se ho capito : con la compensazione dell’esposizione modifichi l’intera scena in + o – ma non devi muovere l’inquadratura se no cambia il rilevamento della luminosità, mentre con il blocco esposizione puoi muovere la macchina e quindi ricomporre l’inquadratura senza che i parametri rilevati dalla macchina vengano variati… interessante. quindi uno scarso dilettante come me tende a comporre l’inquadratura e appena prima dello scatto usa la compensazione per regolare l’esposizione, mentre un esperto inquadra il soggetto, regola l’esposizione con più precisione nei confronti del soggetto , la blocca, ricompone e scatta. Almeno penso… grazie

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