Home » Topic » Accessori obiettivi » trasformare 50ino in macro

trasformare 50ino in macro

  • Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da joe86nature.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1322912
    Stalk81
    Partecipante

    Come posso trasformare il mitico 50ino in macro 1:1? Utilizzo i tubi di prolunga? Grazie!!

    #1322918
    bepoc
    Partecipante

    Si. Per il rapporto 1:1 con il 50mm servono 50mm di allungamento. Ne consegue che il set di tubi Kenko da 12+20+36 e` OK. Per quanto riguarda i problemi associati a queste riprese penso che Tu naturalmente sappia gia` tutto.

    #1325599
    Stalk81
    Partecipante

    Più o meno, ma con i tubi almeno il segnalatore di corretta messa a fuoco funzionerà?

    #1325716
    Weerf
    Partecipante

    Stalk81 con i tubi kenko (cge hanno i connettori) non perdi nessun automatismo quindi principalmente puoi modificare diaframma e hai la messa a fuoco automatica. con tutti gli altri tubi più economici (come quelli che ho io) perdi gli automatismi… vedi tu se li ritieni necessari. Cmq i tubi prolunga non lavorano chissà che sul plasticone, lavorano meglio su dei meditele, con il 50ino ottieni in pratica lo stesso risultato di quando giri l’obiettivo al contrario

    #1329501
    squinza
    Partecipante

    Se giri (inverti) l’obiettivo perdi gli automatismi. E’ poco gestibile se non in studio. Il 50ino con i tubi invece, secondo me, lavora molto bene fino a rapporti di 1:1. Oltre userei (anzi uso) altre soluzioni. E i tubi sono comodi con tanti obiettivi.

    #1329503
    Gento
    Partecipante

    Piccola curiosita’ sui tubi molto economici perdi tutti gli automatismi cioe’? AF e …. ;hm il pallino verde rimane? ps come si fa a impostare i diaframmi senza contatti? il 50mm 1.8 rimane sempre alla massima apertura? Scusate le domade cretine ma non ne so molto :nw… grazie a chiunque voglia rispondermi :lp

    #1337507
    conan1977
    Partecipante

    Ciao ragazzi, io ho i tubi di prolunga sopracitati e sono fantastici! Purtroppo perdi un po di luce, ma solitamente le macro sono fermi, quindi cavalletto, tempi un po piu lunghi e…click! A mio avviso lavorano molto bene, premetto che nn ho mai avuto obbiettivo macro se non un 400 mm Macro. Mi raccomando, forse lo sai gia, chiudi al max i diaframmi se no avrai pochissima profondita di campo!!!! Una domanda a chi aveva risposto prima… COME FAI A CALCOLARE LA DISTANZA DEL 50mm PER RAGGIUNGERE MACRO 1:1 ???? Grazie e ciao :al

    #1337733
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da Weerf: Cmq i tubi prolunga non lavorano chissà che sul plasticone, lavorano meglio su dei meditele, con il 50ino ottieni in pratica lo stesso risultato di quando giri l’obiettivo al contrario

    E’ vero che ottieni gli stessi risultati (in termini di ingrandimento) che invertendo l’obiettivo. Però con i tubi conservi tutti gli automatismi. E’ invece scorretto dire che i tubi lavorano meglio con le focali lunghe. Se mai è il contrario 😉

    #1339404
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da conan1977: COME FAI A CALCOLARE LA DISTANZA DEL 50mm PER RAGGIUNGERE MACRO 1:1 ????

    Parti dalla solita equazione coniugata delle lenti sottili: 1/u + 1/v = 1/f dove: u = Distanza Soggetto <-> Piano Cardinale Anteriore. v = Distanza Piano Cardinale Posteriore <-> Sensore. f = Focale Obiettivo. L’ingrandimento vale : m = v/u (i triangoli in/out sono simili) Sostituisci ed hai: v = f(1 + m) che per m=1 fa 2*f ossia 100mm 50mm li hai gia` ti serve un tubo da 50mm il tuo obiettivo pero` ha una distanza minima di messa a fuoco di 0.45m quindi: Con un soggetto ad infinito si ha v = 50mm Con un soggetto a 0.45m (minima del 50 f/1.4) si ha v = 56.25mm Con un allungamento di 6.25mm Se monti i tubi da 36mm + 12mm = 48mm avrai una distanza totale che regolando la messa a fuoco varia da 98mm a 104.25mm Giusto a cavallo dell’1:1

    #1339433
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Non li puoi impostare, rimane 1.8 fisso.

    In realtà è possibile regolare un diaframma diverso da quello tutto aperto, ma non vi sarà possibilità di ulteriori regolazioni, quindi facendo un po’ di prove si puo’ trovare qual’è il diaframma che interessa usare. In pratica si tratta di montare l’obiettivo sulla fotocamera senza tubi di prolunga, regolare il diaframma al valore voluto e premere il pulsante per l’anteprima della profondità di campo. Questo provoca la chiusura del diaframma al valore impostato. A questo punto, continuando a tenere premuto il pulsante d’anteprima, si rimuove l’obiettivo dalla fotocamera. Togliendo cosi’ l’alimentazione al diaframma elettromagnetico, esso rimarrà chiuso sul valore impostato. Ora si puo’ montare l’obiettivo sui tubi di prolunga e provare la fotografia: essendo i tubi di prolunga senza trasmissione dei contatti il diaframma non potrà riaprirsi. Certo, è un sistema macchinoso perché per ogni regolazione occorre smontare l’obiettivo, ma trovato il diaframma corretto poi non è più necessario e si puo’ quindi lavorare con una profondità di campo decisamente maggiore. [lo]

    #1339449
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: In pratica si tratta di montare l’obiettivo sulla fotocamera senza tubi di prolunga, regolare il diaframma al valore voluto e premere il pulsante per l’anteprima della profondità di campo. Questo provoca la chiusura del diaframma al valore impostato.

    interessante e molto utile, non sapevo di questo stratagemma….. (o)

    #1342646
    bubidj
    Partecipante

    ma se voglio prendere gli originali canon che tubo di prolunga devo prendere per trasformane il 50 in macro.. ho visto il 25 e il 12.. quale?? e poi ne serve uno o di piu??

    #1342669
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da bubidj: ma se voglio prendere gli originali canon che tubo di prolunga devo prendere per trasformane il 50 in macro.. ho visto il 25 e il 12.. quale?? e poi ne serve uno o di piu??

    Il 50mm già si potrebbe considerare “macro” (avendo un ingrandimento massimo di 1:6,7 circa). Aggiungendo un tubo da 25mm riesci ad arrivare ad un rapporto di riproduzione di circa 1:2, già ottimo per riprendere numerosi soggetti come farfalle, libellule, insetti e fiori di piccole/medie dimensioni. Ti consiglio comunque il kit kenko, che per poco più di 100€ comprende 3 tubi da 12,20,36mm, così che puoi utilizzarli per ottenere diversi ingrandimenti. [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX