Home » Topic » Flash e accessori » trasmettitore flash [b]ST-E2[/b]

trasmettitore flash [b]ST-E2[/b]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
  • Autore
    giangius
    Amministratore del forum

il transmitter credo sia lo stesso che è all’interno del 580 o del 550, certo è che può gestire più slaves E’ chiaro che si tratta di un prodotto dedicato ad un utilizzo professionale, quindi caro, ma…prendi un 580, togli il lampeggiatore e tutta la tecnologia per farlo lavorare come si deve, il display ecc..cavolo, se ci penso l’ST costa uno sproposito, no?

GArts
    Partecipante

Sì, credo che giangius abbia ragione: costa moltissimo. Posso dirvi che l’ST gestisce 2 cascate di slaves impostando per ognuna la potenza piena o fill-in (oltre ovviamente a strobo, ttl, luce ausiliaria, etc.). Non conosco le funzioni “master” del 580 ma credo siano le stesse. Cmq domani vado a prendere la staffa regolabile della manfrotto (codice 233b) per usare un flash a slitta lateralmente. Almeno per ora ho risolto il problema del cavo ttl da collegare alla macchina (che per essere un filo costa la cifra blu di 51€! :nw ). Presto procurerò un altro flash e riferirò. 😉 [lo]

GArts
    Partecipante

dunque ho scoperto due pessimi difetti del trasmettitore: 1° – la parabola automatica del flash (24-105) non varia in automatico in base alla lunghezza focale, ma solo in manuale. 2° – il sincro sulla seconda tendina non è + attivabile dal flash. ;hm

doctor68
    Partecipante

Io uso il 580ex, sto per acquistare un 430ex per utilizzarlo come slave, non acquisterò mai il trasmettitore ST2 perchè ha un costo eccessivo. Con una semplice operazione si può disattivare la flashata del 580 montato sulla fotocamera che comunque può attivare con una sincronia perfetta l’unità slave. Quindi, secondo me, è preferibile acquistare il 430 piuttosto che il trasmettitore. Detto ciò dovrebbe arrivarmi in settimana, un lampeggiatore universale, dotato di servocellula ad attivazione luminosa (l’azienda garantisce che si attiva nel momento in cui viene emesso il flash dall’unità montata sulla fotocamera con una sincronia perfetta. Questo illuminatore, con la medesima temperature colore del flash Speedlight, ha un costo davvero irrisorio. Vi farò sapere i risultati e posterò qualche foto ritratto.

giangius
    Amministratore del forum

si ma sacrifichi il 580, flash eccezionale, ad essere un semplice trasmettitore, questo è il punto. Ad ogni modo attenti alle servocellule, si attivano con il pre-lampo E-TTL. X usare molte servocellule dovete usate un semplice flash TTL sul vostro corpo macchina. Un’altra alternativa sono le servocellule radio..ovviamente siamo sempre in manuale, scordiamoci le esposizioni automatiche, prerogativa sel sistema master/slave Canon

GArts
    Partecipante

3° difetto dell’ST-2E: come già scritto in precedenza gestisce solo 2 cascate di flash e non 3 come il 580… Detto questo, dimenticandoci del prezzo assurdo, è piccolo, comodo e leggero (e non ti fa venire il senso di “spreco” come per un 580 montanto solo come trasmettitore 😉 ) [lo]

doctor68
    Partecipante

Io uso spesso il 580 per lampeggiare, diciamo che la trasmissione del segnale allo slave è una possibiltà in più che questo splendido accessorio ti offre. Quindi il 580 può essere utilizzato per flashare o no, a piacimento ed a seconda delle circostanze. Se non ritengo opportuno usarlo per lampeggiare ma solo per trasmettere il segnale allo slave lo faccio. Non credo sia uno spreco utilizzarlo, a volte, solo come trasmitter. Preferisco così piuttosto che spendere una cifra davvero assurda per un integrato elettronico che vale più o meno 30 euro. Anzi quasi quasi me lo faccio costruire da un amico.

photorepetto
    Partecipante

Io lo uso spesso, è molto comodo, perchè piccolo, quasi tascabile a volte quando si viaggia leggeri bìviene utilissimo per fare foto senza il flash diretto. Ha alcune pecche, come non utilizzabile con syncro sulla seconda tendina ed altre piccole cosette che io vorrei utilizzare. Però ormai mi è indispensabile nel mio corredo……. Secondo me ne vale la sopesa, anche se spero e penso che al più presto Canon ne faccia uno più completo….

GArts
    Partecipante

Dunque, dopo un po’ di utilizzo devo dire che è insostituibile nei set allestiti a volo, ma molto scomodo quando si può collocare il flash di fianco alla macchina. La cosa che vorrei capire (e qui mi serve il vostro aiuto) è questa: All’acquisto mi hanno garantito che la battaria, duracell 6V a litio non ricaricabile, si sarebbe scaricata solo dopo qualche anno (poiché avevo mosso qualche critica alla mancanza di una batteria canon, o standard, ricaricabile). Ebbene dopo 7 mesi (circa 2500 scatti con flash) è andata. Come la vedete? Mi aspettavo troppo? Thanks

fireblade
    Partecipante

Riprendo questa vecchia discussione per un aggiornamento sulle funzionalità del pilota ST-E2. Utilizzato senza alcun flash, funziona egregiamente come illuminatore AF ausiliario, permettendo quindi la messa a fuoco in condizioni di oscurità quasi completa. Questo scatto è stato realizzato praticamente al buio: [IMG]public/imgsforum/2010/1/prova_al_buio.jpg[/IMG] e questo con pochissima luce (1EV) [IMG]public/imgsforum/2010/1/prova_al_semibuio.jpg[/IMG] La fotocamera è riuscita ad agganciare il soggetto e metterlo a fuoco in piena oscurità. Tale funzione non è documentata sul manuale di istruzioni in italiano, lo è laconicamente su quello in inglese; ancora una volta Canon si dimostra poco attenta nella documentazione dei suoi prodotti, specialmente i flash. [lo]

muzly
    Partecipante

io ho comprao questi 30€ e passa la paura!! anzi si diviene pure più bravi perche non li si usa in automatico!!!! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=270256746319&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=017

scrauso
    Partecipante

ti è già arrivato?

marcodb71
    Partecipante

Buongiorno Da poco ho preso l’ST-E2 e devo dire che anch’io ho incontrato qualche difficoltà. Sono un ex nikonista e ,devo esser sincero, a livello di flash la Nikon sta un bel pò avanti. Ad esempio con la d200 ed il suo flashetto (senza trasmettitore) potevo comandare 2 o più sb 800 e per ogniuno di loro potevo regolare la potenza direttamente dalla macchina..a quanto ho capito con l’st-e2 questo non si può fare e la potenza deve essere regolata direttamente dal flash…. ovviamente attendo fireblade per essere smentito e per avere qualche consiglio sull’utilizzo di questo trasmettitore

fireblade
    Partecipante

Sul fatto che nikon abbia un sistema flash più versatile devo darti ragione, è un dato di fatto. Per padroneggiare il sistema canon in modo da ottenere ottimi risultati ci vuole molto tempo. Per quanto riguarda l’ST-E2 devo dirti che purtroppo non è possibile gestire la potenza diretta di ogni singolo flash, che dovrà essere fatta sui singoli apparecchi, ma si puo’ soltanto regolare il rapporto tra il gruppo A ed il gruppo B, come sai l’ST-E2 puo’ gestire illimitati flash e li suddivide solo in due gruppi di appartenenza. Spero vivamente in un prossimo ST-E3, che tenga conto delle ultime innovazioni introdotte sui flash canon e che ci dia una maggiore versatilità di utilizzo. [lo]

marcodb71
    Partecipante

Grazie per la risposta..Spero anch’io che canon faccia qualcosa in più a livello di flash…dalle discussioni aperte non mi sembrano molto contenti gli amici canonisti.. Grazie ancora

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 90 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX