- Questo topic ha 89 risposte, 29 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da alfredo1971.
-
AutorePost
-
Gennaio 30, 2009 alle 1:50 pm #1431493RupertPartecipante
Ecco a cosa serve allora ST-E2 🙂 Grazie
Marzo 5, 2009 alle 3:07 am #1442367MoSfEtPartecipanteHo una domanda veloce circa il funzionamento del flash (580 EX II) assieme al trasmettitore ST-E2. E’ normale che impostando il flash come slave, una volta agganciato al canale con cui trasmette l’unità senza fili, esso inizi a lampeggiare con la luce rossa AF ausiliaria anche se non si sta mettendo a fuoco con la macchina? Praticamente emette continuamente (circa una volta ogni due secondi) un breve lampo rosso, anche durante il periodo di inattività. Nel manuale del flash non ho trovato indicazioni in merito. Grazie tante in anticipo. [can] [bir] [lo] P.S. : Poi scatta bene e la comunicazione è efficace, quindi non ci sono malfunzionamenti, ma lo reputo un eccessivo consumo di energia da parte del flash, tale da indurmi a ritenerla un’anomalia di funzionamento. ;hm
Marzo 25, 2009 alle 4:06 am #1450062luka62Partecipantesi è normale serve a segnalare che i flash si vedono.
Marzo 25, 2009 alle 6:49 pm #1450209MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da luka62: si è normale serve a segnalare che i flash si vedono.
E’ come temevo… Avrei preferito che i due dispositivi comunicassero al di fuori della frequenza visibile e per essere certi della comunicazione sarebbe bastata un’icona sul display posteriore del flash… D’altra parte se è stato progettato così c’è poco da fare! Ti ringrazio tantissimo per la risposta che mi hai dato. [can] [lo] Buona giornata.
Luglio 9, 2009 alle 3:19 am #1488585tarantoloPartecipanteDomanda, è possibile risolvere il problema della luce rossa oscurandola con un pezzetto di nastro adesivo? Avrei intenzione di prendere il 580 ex con il trasmettitore ma non vorrei avere quel problema, se si risolve col nastro adesivo non sarebbe male. Ciao. Max.
Luglio 9, 2009 alle 11:42 am #1488598firebladePartecipanteOriginariamente inviato da tarantolo: Domanda, è possibile risolvere il problema della luce rossa oscurandola con un pezzetto di nastro adesivo? Avrei intenzione di prendere il 580 ex con il trasmettitore ma non vorrei avere quel problema, se si risolve col nastro adesivo non sarebbe male. Ciao. Max.
Se oscuri la luce rossa, cesserà la trasmissione ad infrarossi, di conseguenza non potrai pilotare nessun altro flash. Se è questo quello che vuoi, usa pure il nastro adesivo. [lo]
Luglio 10, 2009 alle 12:12 am #1488813tarantoloPartecipanteOk capito, grazie per la risposta. Ciao Max.
Luglio 27, 2009 alle 1:19 pm #1493784spyrozzoPartecipanteho letto questo tread ed ho visto che c’è molta perplessità attorno all’ST-E2. in pratica serve per pilotare uno o più flash remoti senza perdere gli automatismi, nè più nè meno. può succedere che si voglia illuminare la scena ponendo il flash a 3 metri dalla macchina. può succedere che si vogliano usare più flash per un’illuminazione più articolata… il tutto, però, lavorando il TTL (scusate se è poco). questa funzione inclusa nel 580 consente le stesse identiche cose. però se si vuole illuminare con 2 flash (uno dei quali il 580) posti distanti dalla macchina allora, 580 o non 580, ci vuole l’ST. anche avendo il solo 580 (o 430 perchè no) se si volesse porre il flash ad una distanza che supera i 50cm del cavetto allora torna utile questo costosissimo accessorio. se invece non interessa mantenere gli automatismi o si vuole necessariamente risparmiare (come ho fatto io), esistono dei pratici trigger (Hong Kong) e con meno di 30 ti spediscono senza spese di spedizione un trasmettitore e due ricevitori. il tutto funziona (ovviamente) in manuale, ma così riesco ad usare il 580 un vecchio metz a distanza e quello a bordo della macchina (3 luci!!!). non mancano spunti di divetimento. così con 2 ombrellini, morsetti e cavalletti dei cinesi mi sono attrezzato lo studio di posa dei poveri 🙂
Luglio 30, 2009 alle 3:57 pm #1494745AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da GArts: Dunque, dopo un po’ di utilizzo devo dire che è insostituibile nei set allestiti a volo, ma molto scomodo quando si può collocare il flash di fianco alla macchina. La cosa che vorrei capire (e qui mi serve il vostro aiuto) è questa: All’acquisto mi hanno garantito che la battaria, duracell 6V a litio non ricaricabile, si sarebbe scaricata solo dopo qualche anno (poiché avevo mosso qualche critica alla mancanza di una batteria canon, o standard, ricaricabile). Ebbene dopo 7 mesi (circa 2500 scatti con flash) è andata. Come la vedete? Mi aspettavo troppo? Thanks
com’è la batteria dell ST-E2? è al litio interna… ma ricaricabile con un cavetto ho capito bene? Ricapitolando: 1-gestisce solo 2 gruppi di flash. 2-non è possibile settare la potenza dei flash direttamente dal trasmettitore,se li uso in manuale(ma il 430 impostato come slave,si blocca e i tasti non funzionano se uso il 580 in master… col trasmitter è diverso? 3-devo scaricarmi il libretto delle istruzioni per altre domande 😛
Ottobre 18, 2009 alle 12:27 am #1517295patrizio1948Partecipante[b]il trasmettitore funziona perfettamente, io ci comando due canon e un sigma, tutti slave, sistema perfetto soprattutto se usate gli ombrelli
Novembre 5, 2009 alle 2:49 pm #1523053pdeninisPartecipanteOriginariamente inviato da spyrozzo: ho letto questo tread ed ho visto che c’è molta perplessità attorno all’ST-E2. in pratica serve per pilotare uno o più flash remoti senza perdere gli automatismi, nè più nè meno. può succedere che si voglia illuminare la scena ponendo il flash a 3 metri dalla macchina. può succedere che si vogliano usare più flash per un’illuminazione più articolata… il tutto, però, lavorando il TTL (scusate se è poco). questa funzione inclusa nel 580 consente le stesse identiche cose. però se si vuole illuminare con 2 flash (uno dei quali il 580) posti distanti dalla macchina allora, 580 o non 580, ci vuole l’ST. anche avendo il solo 580 (o 430 perchè no) se si volesse porre il flash ad una distanza che supera i 50cm del cavetto allora torna utile questo costosissimo accessorio. se invece non interessa mantenere gli automatismi o si vuole necessariamente risparmiare (come ho fatto io), esistono dei pratici trigger (Hong Kong) e con meno di 30 ti spediscono senza spese di spedizione un trasmettitore e due ricevitori. il tutto funziona (ovviamente) in manuale, ma così riesco ad usare il 580 un vecchio metz a distanza e quello a bordo della macchina (3 luci!!!). non mancano spunti di divetimento. così con 2 ombrellini, morsetti e cavalletti dei cinesi mi sono attrezzato lo studio di posa dei poveri 🙂
Mi interessa molto capire la tua soluzione… Alcune domande: 1) che triggerini hai comprato 2) come colleghi il trasmettitore alla macchina. Presumo che se usi il flash incorporato sulla macchina, il trasmettitore lo colleghi via cavo alla presa PC. 3) Se usi il metz con uno dei ricevitori, lo regoli con il suo automatismo su un diaframma? 4) ed il 580 come lo regoli: in manuale, oppure c’è un equivalente dell’automatismo su diaframma del metz? Grazie
Novembre 5, 2009 alle 3:12 pm #1523060patrizio1948Partecipanteti rispondo per quello che conosco, ma con grande piacere. 1° purtroppo non so cosa siano i triggerini, potrei cercare , ma in questo momento ho davvero poco tempo, devo uscire. 2° i miei corpi macchina, non hanno flash incorporati, uso una 5d e una 1ds mark2…sorry [ado] 3°il mio sistema funziona così: trasmettitore sul contatto caldo, i tre flash, ma potrebbero essere due, come slave e con lo zoom automatico tutto in ettl rivolti verso degli ombrelli riflettenti, e gli ombrelli che illuminano il soggetto secondo le tue necessità. a volte uso il 580 come master, sempre sulla macchina ma rivolto verso il soffitto( se bianco e se basso), in questo caso niente trasmettitore, ma un pò più di luce su tutta la scena. gli altri due flash sempre riflessi per non creare ombre. spero di esserti stato utile. fammi sapere che cosa sono i triggerini. se come penso sono gli ombrelli li ho comperati in un negozio di fotografia, i miei sono di diametro cento con l’interno colore argento e a doppio telo per non disperdere luce.
Novembre 6, 2009 alle 2:10 pm #1523334hendoPartecipantei trigger sono dei trasmettitori per flash. io ne ho comprato uno, cinse, per capire se effettivamente potevano tornare utili, e , se hai tre flash da pilotare, potrebbe pur essere. Ma non certo quelli cinesi, perchè neanche con tutta la cavetteria possibile farebbero funzionare l’ettl. comunque ho preferito usare il 580 come lampeggiatore, senza lo scatto primario, e due metz 48. saluti! [can]
Dicembre 5, 2009 alle 5:49 pm #1532156AlexCapPartecipanteripropongo la domanda: a parte i pregi e i difetti di questo ST-E2, ma la batteria dov’è e di che tipo? ricaricabile? quanto dura? quanto costa sostituirla? in giro non trovo nulla a riguardo….
Dicembre 5, 2009 alle 6:33 pm #1532164firebladePartecipanteE’ una comunissima 2CR5 al litio. Sul mio trasmettitore l’ho messa su 3 anni fa, e funziona ancora.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.