Home » Topic » Accessori fotocamere » Tripod leggero

Tripod leggero

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    monsterFX
    Partecipante

Che treppiedi ultra leggero(da portare in giro)mi consigliate … e che non costi uno sproposito? MonsterFX

jurigab
    Partecipante

Con che corpo macchina e con che obbiettivi lo devi usare? Dove te lo devi portare in giro (montagna, città, a piedi, in macchina ecc..)? Che tipo di fotografia fai (Uccelli, paesaggi, sport, macro, matrimoni ecc..)? Solo avendo queste indicazioni potremo aiutarti nella tua scelta per il trepiedi ed eventualmente per la testa da abbinare. ciao

Franco
    Partecipante

gli ultraleggeri di buona qualità come i gitzo in carbonio costano molto…. manfrotto 715 o MODO sono le versioni piu’ leggere e a buon prezzo, ma hanno la testa incorporata…. Com’è stato detto, dai maggiori info su quello che devi farne ….. [lo]

monsterFX
    Partecipante

Allora…il tripod lo utilizzerei x qualsiasi tipo di foto.Principalmente panorami, macro, e ritratti.La sua utilitàdeve essere la trasportabilità. Ho visto diversi Tripod in svariati Ipermercati ma non mi sono fidato.Peso intorno ai 800g e supporto x 2.5kg. Il mio corredo prevede solo la macchina con il 18-125 della Sigma.Il peso tutale è di 900gr. MonsterFX

Franco
    Partecipante

ci sono diversi cavalletti di basso costo, ma l’acquisto di un manfrotto è sempre un buon investimento. Per un uso generale, quelli citati nel precedente post sono ottimi, io non li prenderei perchè hanno la testa incorporata troppo piccola e poco fluida, ma considera che nel 715SHB questo è il motivo della sua compattezza e leggerezza. A.Adams quando gli chiesero qual’è l’attrezzatura ideale, lui rispose “la piu’ pesante che riesco a trasportare”. Considera che in linea generale sui cavalletti questo pensiero è ancora valido, quindi non ti aspettare una grande stabilità e manovrabilità. Io ho diversi cavalletti, qualche giorno fà ne ho persino trovato uno che non ricordavo di avere, trovo sia utile avere diversi cavalletti per le molteplici esigenze, quello leggero, medio, pesante, sui quali metto sempre una testa piuttosto pesante, l’unica testa leggera che ho la utilizzo solo come supporto del flash. L’idea di partire con l’acquisto di un cavalletto leggero è buona, perchè alla resa dei conti è quello che all’inizio si utilizza di piu’, poi se hai bisogno di piu’ stabilità puoi sempre prenderne uno piu’ pesante….. Senti anche altri pareri, ci sono diversi cavalletti fatti in europa che hanno un buon prezzo e sembrano ben fatti….

bepoc
    Partecipante

Se acquisti un cavalletto leggero non dimenticarti il telecomando (tipo RS 80-N3) anche autocostruito. Altrimenti la macchina balla quando premi il pulsante. Naturalmente ho escluso cavalletti esoterici in carbonio.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Se acquisti un cavalletto leggero non dimenticarti il telecomando (tipo RS 80-N3) anche autocostruito. Altrimenti la macchina balla quando premi il pulsante. Naturalmente ho escluso cavalletti esoterici in carbonio.

indispensabile il telecomando….. sotto l’aspetto del risultato, è meglio un cavallettino traballante da 500gr. e il telecomando, piuttosto che un cavalletto da 4kg. senza telecomando, vento permettendo….. In effetti gli “esoterici” Gitzo superleggeri in carbonio come i Traveler sono veramente leggeri e corti, e si allungano di un metro e mezzo, però costano oltre 500 euro….. li ho provati, il modello a 4 settori è stabile e molto rigido per essere un cavalletto da 1kg., invece il modello a 5 settori è un pò leggerino, ma si può ovviare (se necessario) non allungando il primo settore. Il loro uso è troppo macchinoso, soprattutto, quando per ridurne le dimensioni si ripiegano le gambe di 180° tramite pulsante a sgancio molto duro, inoltre vengono dati in dotazione con una testa a sfera senza attacco rapido, non sono affatto veloci, a parer mio in una categoria di cavalletti leggeri, questi devono essere anche veloci, quando esci in città è hai bisogno di un cavalletto compatto, leggero e funzionale, hai anche l’esigenza di non perdere 5-10min. solo per predisporre il cavalletto……

beppe83
    Partecipante

io ho acquistato il gorillapod…un trepiedi molto leggero e molto efficace se tieni conto che con le sue gambe completamente snodabili puoi aggrapparlo a qualsiasi cosa(pali della segnletica x es.) ma come lunghezza delle gambe non è di per se alto…proprio perchè principalmente si aggrappa…cmq.ce ne sono tre versioni…vedi un po’ su google e inserisci gorillapod…io ho il modello srl e lo uso con la 400D e il 18-55…c’è anche un modello che regge fino a 6 kg…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX