Home » Topic » Accessori obiettivi » Tubi di prolunga

Tubi di prolunga

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1865389
    bubbino
    Partecipante

    Mi vorrei avvicinare al mondo macro e prima di prendere in considerazione un obiettivo dedicato ho acquistato dei tubi di prolunga.
    i miei quesiti sono i seguenti:
    vorrei montarli sul’obiettivo 50 1.8 per fotografare ad esempio un fiore.
    monterei il 30 e il 20 per avere un 1:1
    quello che non riesco a capire è a che distanza devo mettermi, se non avessi i tubi la cosa è semplice posizione cavalletto e macchina con obiettivo alla distanza minima scritta sull’obiettivo di fianco al simbolo macro, la distanza la calcolo dal fiore al segno sul corpo macchina della reflex.
    ma montando i tubi lasciando fisso il cavalletto nella sua posizione la lente dell’obiettivo si avvicina al fiore, oppure montando i tubi devo spostare di conseguenza cavalletto e macchina allontanadnomi dal fiore?
    Scusate l’ignoranza in materia macro ma sono proprio all’ABC
    Altra cosa se uso un obiettivo zoom ad esempio il 18 135 alla massima focale 135 che tubi devo mettere per fare un 1:1?

    #1865392
    Angor
    Partecipante

    i tubi prolunga hanno come effetto di avvicinare la messa a fuoco minima e, contemporaneamente, riducono di molto l’escursione focale.
    in altre parole, se l’obiettivo normale ha il range 70cm-infinito, con i tubi hai una cosa simile (numeri a caso, ma per farti capire):
    tubo 1cm: range 60cm-2m
    tuno 5cm: range 10cm-30cm
    tubo 8cm: range 1cm-2cm

    In pratica, fin quasi da subito diventa quasi inutile la ghiera di messa a fuoco e fuocheggi principalmente con la distanza.

    Per mettere a fuoco con il 50 e 5cm di tubi, secondo me devi andare tipo a 10-15cm, poi una volta messo a fuoco grossolanamente allora puoi aggiustare di fino con la messa a fuoco dell’obiettivo.

    In definitiva, fai prima a montare l’obiettivo e trovare direttamente la distanza dal soggetto.
    Ricorda che dovrai chiudere parecchio il diaframma, perchè anche la profondità di campo si riduce spaventosamente man mano che ti avvicini al soggetto…al punto che spesso anche la chiusura a f22 o f32 non ti consente di avere tutto il soggetto a fuoco.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX