- Questo topic ha 42 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da dinifra.
-
AutorePost
-
Novembre 12, 2007 alle 11:11 pm #1304976lorenzoPartecipante
“Come valorizzare un ritratto”. Autore Mabriola.
Riportiamo il Prezioso tutorial di Mabriola con il desiderio di darne il rilievo che merita.
Ragazzi ecco che passo a scrivere una sorta di tutorial su come è stata realizzata la foto High Key di Mary.
Premetto che la tecnica utilizzata per realizzare questo high key è la mia tecnica personale sviluppata sulla base di esperienze maturate su diverse tipologie di files trattati, di nozioni apprese nel tempo seguendo anche, aime, corsi costosi, questo vuol dire che non è “La tecnica” ma solo una delle tante possibili ed applicabili, in questa sequenza si abbracciano un po tutte le problematiche dalla luce alla pelle ed infine ala resa highkey con aggiunta di un lieve cross processing quindi vi è, in breve, un po di tutto. Vorrei esser chiaro nello specificare che non sempre tutte le immagini garantiscono la stessa resa finale pertanto bisogna successivamente agire sui singoli livelli per calibrare nel dovuto la resa finale passo passo magari facendo opportune modifiche volta per volta.
Cerchiamo di partire dall’inizio:[IMG]public/imgsforum/2007/006.JPG[/IMG]
1 aprire la foto jpeg oppure dal raw una volta sistemata in DPP o altro convertitore
2 aggiungere un livello di regolazione livelli per sistemare i bianchi ed i neri garantendo bianchi puliti e neri profondi senza bruciare (se non lo si è già fatto dal raw come in questo esempio)
[IMG]public/imgsforum/2007/025.jpg[/IMG]
3 creare un nuovo livello unendo i visibili e recuperare lievemente le ombre e le luci per ottenere un effetto bilanciato a proprio piacere, andare cauti con ampiezza tonale e tenere la soglia alta per evitare fastidiosi artefatti
[IMG]public/imgsforum/2007/033.jpg[/IMG]
4 a questo punto cominciamo ad operare sulla pelle, in questa fase creare un nuovo livello vuoto, spuntare il checkbox attiva sottostante e utilizzare il pennello correttivo (non quello al volo) dimensionare appropriatamente il pennello e cominciare a togliere quelli che riteniamo essere difetti da eliminare, campionare sempre vicino alla parte da eliminare e tenere la durezza pennello sempre al massimo, otteniamo alla fine un risultato come questo
[IMG]public/imgsforum/2007/041.jpg[/IMG]
5 una volta corrette le imperfezioni minime passiamo a lavorare sulla pelle a livello di pori/trucco, qui utilizzo una tecnica semplice ma delicatamente complessa. Innanzitutto uniamo i livelli visibili creandone uno nuovo come vedete nella prima slide all’inizio. Su questo livello selezioniamo filtro -> sfocatura superfice e regoliamo il raggio e la soglia in modo tale da rendere la pelle visibilmente di plastica, regoliamo bene la soglia in modo da non creare “fossi” visibili ed in modo da mantenere gli occhi e la bocca sempre abbastanza visibili, col raggio interveniamo sulla finitura superficiale. Una volta fatto click su ok e regoliamo l’opacità del livello dal 40 al 60% a seconda del grado di glamour che intendiamo applicare alla pelle, otteniamo un effetto come sotto, una eventuale maschera ci aiute se necessario a togliere parte del filtro da dove non vogliamo.
[IMG]public/imgsforum/2007/051.jpg[/IMG]
6 terminato il lavoro sulla pelle cominciamo per gradi a muoverci verso l’High key. Creiamo un nuovo livello di regolazione B/N, regoliamo leggermente l’aumento del canale rosso e impostiamo la modalità di fusione su scolora. Regoliamo in questo primo passaggio l’opacità su un valore tra 50 e 70%. Otteniamo questo.
[IMG]public/imgsforum/2007/061.jpg[/IMG]
7 se il primo passaggio di B/N scolora ci soddisfa possiamo saltare questo punto 7 altrimenti unire i livelli visibili e fondere nuovamente il livello creato con scolora regolando l’opacità ancora come prima. Otteniamo questo.
[IMG]public/imgsforum/2007/073.jpg[/IMG]
8
[IMG]public/imgsforum/2008/8/08.jpg[/IMG]
[IMG]public/imgsforum/2008/8/09.jpg[/IMG]
[IMG]public/imgsforum/2008/8/10.jpg[/IMG]
[IMG]public/imgsforum/2008/8/11.jpg[/IMG]Novembre 13, 2007 alle 3:32 am #1305025Robbyby30PartecipanteOttima guida, complimenti. Ci sarà da divertirsi!!! [lo], Robby.
Novembre 13, 2007 alle 3:36 am #1305028delfino_oceanoPartecipanteottimo?Vedrai che la pagina di questo 3d prenderà fuoco per le infinite visite,io comincio da stasera a bruciarla,insieme alle foto che rovinerò tentando un buon risultato high key. Grazie Mabriola. P.S:lo abbiamo preso sulla stanchezza,era troppo che si implorava un tutorial :pp :pp :pp
Novembre 13, 2007 alle 3:43 am #1305031Robbyby30PartecipanteSperiamo che prossimamente arrivino anche gli altri. Dai Mabriola, dedicaci un pò di tempo in più! [lo] [lo]
Novembre 13, 2007 alle 3:49 am #1305032delfino_oceanoPartecipantecome se non bastasse la moglie a chiedergli più tempo da dedicarle 😉 Ovviamente scherzo,se gli avanza ben venga. Forse ora vado a nanna…ma non riesco a staccarmi,c’è il tutorial di Mabriola 😀
Novembre 13, 2007 alle 4:51 am #1305052jurigabPartecipanteGrazie davvero per farci partecipi della tua esperienza. Mi metterò sotto a fare delle prove, spero di tirare fuori qualcosa di decente da postare. grazie ancora
Novembre 13, 2007 alle 12:19 pm #1305071alexhPartecipanteQuando si dice: 3 creare un nuovo livello unendo i visibili e recuperare lievemente le ombre e le luci per ottenere un effetto bilanciato a proprio piacere, andare cauti con ampiezza tonale e tenere la soglia alta per evitare fastidiosi artefatti Creare un nuovo livello unendo i visibili che comando usi? Unisci sotto? Non mi pare a vedere la prima schermata con l’albero dei tuoi livelli, qualcuno mi aiuta? [big]
Novembre 13, 2007 alle 3:11 pm #1305118mabriolaPartecipanteCreare un nuovo livello unendo i visibili significa che se per esempio vuoi mettere su tutto un nuovo livello che sia la sintesi di tutti quelli di sotto devi fare cos’: vai nella palette dei livelli ed a destra dell’opacità trovi una piccola freccia di un menu pull down, premi la freccetta e si apre il menu, dalla lista aperta tenendo premuto il tasto ALT devi cliccare su “UNISCI VISIBILI” ed ecco che si crea in alto su tutti un nuovo livello che è la sintesi di tutti quelli fatti sotto. Spero che adesso sia più facile. Ciao
Novembre 13, 2007 alle 6:19 pm #1305176canoninoPartecipantegrazie Lorenzo (il moderatore), per aver esaudito la mia richiesta. francesco
Novembre 16, 2007 alle 5:07 am #1305661delfino_oceanoPartecipantenon riesco a creare il livello di regolazione b/n,sembra non esserci come possibilità,che voi sappiate viene indicato in modo diverso?
Novembre 16, 2007 alle 2:10 pm #1305688canoninoPartecipantefai cosi: menu livello – nuovo livello di regolazione – miscelatore canale – (rinomina il livello in maniera ad esempio BW) – spunta (sotto) monocromatico. questo è il sistema che ho adottato con CS2, poi non so se c’è un altro sistema.
Novembre 16, 2007 alle 3:50 pm #1305713delfino_oceanoPartecipantegrazie Canonino,come posso provo e ti faccio sapere.
Marzo 13, 2008 alle 5:36 pm #1331458beppe83PartecipanteSarebbe fantastico se si potesse avere dei tutorials come questo su tutta una serie di argomenti riguardanti il photoediting…per esempio su come usare le curve o su come unire due immagini per avere esposizioni ideali per tutte le zone dell’immagine… [ado]
Marzo 13, 2008 alle 10:19 pm #1331524mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da beppe83: Sarebbe fantastico se si potesse avere dei tutorials come questo su tutta una serie di argomenti riguardanti il photoediting…per esempio su come usare le curve o su come unire due immagini per avere esposizioni ideali per tutte le zone dell’immagine… [ado]
Beppe, condivido, sarebbe molto bello, ma per me è stato già difficile in termini di tempo preparare questo, io personalmente non ho molto tempo per dedicarmi alla preparazione di tutorials, I am so sorry… Se cerchi bene in rete puoi trovare qualcosa di simile a quanto necessiti. Ciao [lo]
Marzo 13, 2008 alle 11:50 pm #1331537beppe83PartecipanteHai qualche consiglio da darmi su dove cominciare la mia ricerca? Qualche traccia? Qualche sito di riferimento? Mi piacerebbe fare un corso apposito o magari acquistare un manuale che mi insegni per esempio l’HDR che è una tecnica della quale ho visto i risultati e ho idea che farebbero al caso mio!!! [scu]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.