Home » Topic » Natura » Uccelli

Uccelli

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1328450
    galluccif
    Partecipante

    Ciao a tutti, Qualche commento e critica sulle foto. Anche il nome degli uccelli sarebbe già un aiuto. Grazie [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2029_copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2041_copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2057_copia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2011_copia.JPG[/IMG]

    #1328806
    latinorosario
    Partecipante

    Ti do una risposta da dilettante: n°1 dovrebbe essere un tordo sassello (turdus iliacus), il n°2 un merlo (turdus merula), n°3 non ne sono sicuro perchè la foto è sottoespèopsta comunque una cinciarella (parus caeruleus) e l’ultimo un pettirosso (erithacus rubecola). Saluti. [lo]

    #1328810
    gloster1974
    Partecipante

    La prima mi sembra un Tordo Bottaccio la seconda e’ un esemplare di merlo maschio la terza e’ uno splendido picchio muratore la quarta un bellissimo pettirosso Molto bella quella del pettirosso e fantastica per la rarita’ quella del picchio muratore [lo] [lo] [lo] [lo]

    #1328813
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da latinorosario: Ti do una risposta da dilettante: n°1 dovrebbe essere un tordo sassello (turdus iliacus), il n°2 un merlo (turdus merula), n°3 non ne sono sicuro perchè la foto è sottoespèopsta comunque una cinciarella (parus caeruleus) e l’ultimo un pettirosso (erithacus rubecola). Saluti. [lo]

    Il terzo dovrebbe essere un picchio muratore, e non una cinciarella! 😉

    #1328817
    galluccif
    Partecipante

    Grazie per le risposte. Secondo voi si riesce a recuperare la luminosita’ della foto del picchio? Saluti

    #1328819
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da galluccif: Grazie per le risposte. Secondo voi si riesce a recuperare la luminosita’ della foto del picchio? Saluti

    Certo, si possono recuperare un po’ di dettagli sul picchio (meglio se hai anche il RAW), anche se facendolo in PP aumenta il rumore (sarebbe stata meglio una corretta esposizione in fase di scatto). Comunque non era una situazione facile da gestire (picchio in ombra con uno sfondo luminoso). Ho provato un po’ a schiarirla! 😉 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2057_copia_b.jpg[/IMG] [lo]

    #1328852
    enrix
    Partecipante

    Ciao Gallucif e complimenti per le foto. Ho provato ad evidenziare ancora di più il picchio…lo sfondo adesso è troppo luminoso, però credo che l’uccello abbia acquistato parecchio! Non ho perso tempo a perfezionare i contorni del picchio! Che ne pensi? [IMG]public/imgsforum/2008/picchio.jpg[/IMG]

    #1328857
    galluccif
    Partecipante

    Grazie per le elaborazioni. enrix la tua è eccezzionale. Mi dici come hai fatto (più o meno) così provo a modificare la raw? Ancora grazie e saluti

    #1328940
    enrix
    Partecipante

    Grazie per le elaborazioni. enrix la tua è eccezzionale. Mi dici come hai fatto (più o meno) così provo a modificare la raw? Ancora grazie e saluti

    Con il raw puoi dare una regolazione totale all’immagine e non selettiva che invece è permesso con un buon software di editing. Io in primis ho lavorato sul picchio selezionandolo con una maschera e poi agendo soprattutto sulla curva tono (dando maggiore luminosità), poi sul contrasto e sulle luci. Siccome l’immagine di partenza era troppo scura con l’editing si è creato del rumore che ho in parte eliminato con un filtro. Poi sull’immagine totale ho giocato un pò con il bilanciamento del bianco e sulla luminosità totale. In fine ho applicato una maschera di nitidezza… Non sono passaggi standardizzati, faccio sempre ad occhio, per cui non ricordo nei dettagli quello che ho fatto, ma bene o male è quello che ti ho descritto. Non ho usato photoshop! [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX