Home » Topic » Natura » Ultime macro…

Ultime macro…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1727877
    fuocoamico
    Partecipante

    … per oggi! 01 [IMG]public/imgsforum/2012/8/012.jpg[/IMG] 02 [IMG]public/imgsforum/2012/8/02.jpg[/IMG]

    #1727886
    fotoit
    Partecipante

    Secondo me sono sovraesposte, di più la seconda.

    #1727887
    corsa46
    Partecipante

    la seconda anche a me … la prima mi piace così! [[ok]

    #1727904
    fuocoamico
    Partecipante

    Ringrazio Fotoit e Corsa46 per il giudizio, la seconda immagine è leggermente desaturata, in origine era molto simile alla prima, non vedo però bianchi bruciati. Ciao.

    #1727913
    corsa46
    Partecipante

    a me sembra che è molto al limite… tra l’altro DPP mi indica delle parti proprio bruciate tra i fiori [pen] P.S. 03/09/12 (su segnalazione di alcuni utenti indignati e stizziti) Colgo l’occasione per salutare quel simpaticone di Sergio Fireblade che ora fa’ anche il maestro di grammatica nei forum dato che nella vita non ha altro da fare! ciao dal tuo “analfabeta emozionale” mi scuso pubblicamente con fuocoamico per avergli “sporcato” il suo post con questo mio “sfogo”…

    #1727914
    corsa46
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2012/8/sovraesposta.jpg[/IMG]

    #1727915
    minodesolda
    Partecipante

    anche a me camera raw mi indica bruciature sui fiori e sulle ali della farfalla [IMG]public/imgsforum/2012/8/bruciature.jpg[/IMG]

    #1727924
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da fuocoamico: Ringrazio Fotoit e Corsa46 per il giudizio, la seconda immagine è leggermente desaturata, in origine era molto simile alla prima, non vedo però bianchi bruciati. Ciao.

    una foto sovraesposta non necessariamente deve avere bianchi bruciati. in questo caso la seconda foto è nettamente sovraesposta, le bande sulle ali del macaone sono grigioline, quando nella realtà sono quasi nere. Non c’è contrasto sui fiori, perchè la sovraesposizione lo ha azzerato.

    #1727928
    acrobat
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: […]

    ..menomale…

    #1727932
    fuocoamico
    Partecipante

    Bene, le foto sono sovraesposte, seguendo le indicazioni del software, bisogna portare il cursore dell’esposizione a -1,10, fino a fare scomparire l’avviso di sovraesposizione, di seguito posto le foto così corrette, secondo voi sono stampabili, oppure come penso, si otterranno stampe con uno sfondo troppo scuro? Ciao e grazie. 01 [IMG]public/imgsforum/2012/8/01-1_10.jpg[/IMG] 02 [IMG]public/imgsforum/2012/8/02-1_10.jpg[/IMG]

    #1727935
    corsa46
    Partecipante

    la prima andava bene così com’era… la seconda è nettamente migliorata ! come dice giustamente il buon emmeti71 una foto sovraesposta non necessariamente deve avere bianchi bruciati così come non bisogna necessariamente dare retta completamente al software aggiungo io …. per la stampa non so che dirti l’hai già calibrata con il profilo che ti ha dato il tuo laboratorio di fiducia??

    #1727936
    acrobat
    Partecipante

    Non esiste un’esposizione perfetta, data da un programma – la nota di emmeti71 è corretta – l’esposizione finale che tu dai alle tue foto sono la tua lettura di una rappresentazione; alcune volte è oggettivamente criticabile altre no… Il continuo ricorso ai calcoli dei software e le finestrine con asettici diagrammi, dimostrano che in un contesto di calcoli, tali numeri vincono, ma la fotografia è fatta di qualcos’altro per fortuna… Parlando in generale, i crociati che trottano contro le immagini sbandierando diagrammi, sono chiaramente contrari al linguaggio(fotografico), atteriscono e coinvolgono tutti in un caos che non lascerà spazio a comunicazioni serene, che possono essere date da una interpretazione legittima di qualcuno… … Le ultime due postate sono già meno abbaglianti(consideravo anch’io sovraesposte le prime), ma forse ora la prima eccede al contrario, a mio parere, lasia stare il diagramma e apporta alle immagini il valore che tu ritieni opportuno. [dan]

    #1727937
    Franco
    Partecipante

    sul mio monitor sono piu’ corrette le ultime foto postate, la seconda risulta cromaticamente un pò piatta, impastata nei toni, per questo motivo preferisco la prima, originale per la composizione non molto convenzionale, con la farfalla che volta le spalle al fiore e il bagliore di luce in alto in mezzo, che rende la lettura dell’immagine complessa e articolata, ma un pò ostica…. Al contrario, la composizione della seconda foto è un classico molto visto… 😉

    #1727941
    fuocoamico
    Partecipante

    Grazie a tutti per i suggerimenti, ma al di là della sovra/sottoesposizione di queste foto, credo che affidarsi ciecamente alle indicazioni dei software, che pur restano indispensabili nella fotografia digitale, tolga al fotoamatore la soddisfazione di dare all’immagine la sua interpretazione, che per me rimane la motivazione principale per cui continuo a pigiare sul pulsante di scatto. Ciao.

    #1727961
    corsa46
    Partecipante

    condivido in tutto, il mio utillizzo al softaware era solo per verificare una mia impressione data da due foto con esposzione completamente diversa… in sostanza, per concludere, riferendomi alle tue prime due immagini che hai postato la mia interpretazione è che la prima mi piace molto la seconda no perchè è poco satura e troppo sovraesposta…. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX